9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#1 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Salve a tutti, da un pò di tempo ho un problema sul pulsante apri/chiudi sulla portiera del conducente, cioè le lucine dei lucchetti sono accese,ma premendo il pulsante la macchina non si apre e non si chiude, in qualunque stato siano le serrature.Il telecomando funziona correttamente e apre e chiude tutte le porte senza difficoltà e senza errori sul SID.

Ho provato a smontare l'interruttore e ho visto che dentro non c'è praticamente nulla di elettronico, solo un contatto azionato dalla pressione del pulsante verso l'alto o verso il basso, provato anche manualmente il contatto ma nulla, le resistenze sono tutte funzionanti e i valori sono i medesimi,le piste sono tutte ok.
Esiste qualche fusibile da qualche parte o qualche altra cosa da cui potesse dipendere?ho guardato sul manuale ma in nessuna scatola-fusibili è riportato quello della chiusura centralizzata.

Posso fare anche a meno del pulsante,ma mi è tornato molto utile quando giro in zone poso raccomandabili,dato che il pulsante del telecomando non funziona mentre la chiave è inserita nel quadro.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#2 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Eccomi vi aggiorno brevemente sul problema,stamani ho guardato sul WIS e ho notato che il pulsante è collegato olte che alla fusibiliera sulla sinistra del cruscotto alla centralina elettronica della portiera.

Ho smontato entrambe le portiere anteriori e ho notato che anche sulla portiera di destra(passeggero) c'è il cavo di collegamento per il pulsante di chiusura porte.Allora ho deciso di provare il mio pulsante lato guida sul lato passeggero e li apriva e chiudeva correttamente,quindi ho provato a misurare le tensioni e ho notato che sul lato guida è leggermente più alta,si parla di valori decimali,però senz'altro qualcosa significa.

Ho deciso allora di provare a fare il cambio di centraline,invertendo la sinistra con la destra giusto per provare, e da qual momento ha iniziato a funzionarmi anche dallo sportello del lato guida,quindi il problema sta proprio sulla centralina dello sportello...infatti avevo anche notato una calo di illuminazione tra la parte sinistra e la parte destra dei pulsanti alzavetro,quindi molto probabilmente c'è un qualche guasto all'interno dell'elettronica,ho provato a smontarla,ma all'apparenza sembra tutto regolare.Ora il problema sarà a reperire appunto un'altra centralina!!!Ho dato un occhiata un pò sui siti più comuni di annunci,ma non l'ho trovata..guarderò sul listino ufficiale,ma credo che costerà un monte di soldi li...

Vi saluto e auguro una Lieta Pasqua a tutti VOI!!!

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#3 Messaggio da leggere da manuel76 »

@ndre87 ha scritto:Eccomi vi aggiorno brevemente sul problema,stamani ho guardato sul WIS e ho notato che il pulsante è collegato olte che alla fusibiliera sulla sinistra del cruscotto alla centralina elettronica della portiera.

Ho smontato entrambe le portiere anteriori e ho notato che anche sulla portiera di destra(passeggero) c'è il cavo di collegamento per il pulsante di chiusura porte.Allora ho deciso di provare il mio pulsante lato guida sul lato passeggero e li apriva e chiudeva correttamente,quindi ho provato a misurare le tensioni e ho notato che sul lato guida è leggermente più alta,si parla di valori decimali,però senz'altro qualcosa significa.

Ho deciso allora di provare a fare il cambio di centraline,invertendo la sinistra con la destra giusto per provare, e da qual momento ha iniziato a funzionarmi anche dallo sportello del lato guida,quindi il problema sta proprio sulla centralina dello sportello...infatti avevo anche notato una calo di illuminazione tra la parte sinistra e la parte destra dei pulsanti alzavetro,quindi molto probabilmente c'è un qualche guasto all'interno dell'elettronica,ho provato a smontarla,ma all'apparenza sembra tutto regolare.Ora il problema sarà a reperire appunto un'altra centralina!!!Ho dato un occhiata un pò sui siti più comuni di annunci,ma non l'ho trovata..guarderò sul listino ufficiale,ma credo che costerà un monte di soldi li...

Vi saluto e auguro una Lieta Pasqua a tutti VOI!!!
Ciao, La centralina in questione è la DDM (drive door Module).....Per sapere il prezzo preciso devi indicare se ha la discesa e la risalita automatica dei vetri, se ha il sistema antischiacciamento vetro e se ha sedili riscaldati e specchi che si piegano elettronicamente!!
il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 135.00, 140.00 euro ivati.
Buona giornata.
Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#4 Messaggio da leggere da @ndre87 »

manuel76 ha scritto:
@ndre87 ha scritto: Buona giornata.
Salve Manuel, grazie mille delle delucidazioni, la mia non ha nessun optional in questo ambito,quindi alzata manuale,noon ha l'antischiacciamento, specchietti manuali e i sedili non sono riscaldabili.

Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,ma non è collegato a nulla,anche questo pulsante si aggiunge alla centralina della porta,oppure ha sede per conto proprio?

Grazie buona serata
Andrea

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

@ndre87 ha scritto: Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,........
Andrea
Andrea come sai che quello che hai trovato è il cavo che apre il bagagliaio ? :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#6 Messaggio da leggere da Luca69 »

desertstorm ha scritto:
@ndre87 ha scritto: Una curiosità,all'interno dello sportello c'è il cavo per far aprire il bagagliaio,........
Andrea
Andrea come sai che quello che hai trovato è il cavo che apre il bagagliaio ? :)
Già bella domanda!
Sarebbe utile:con la vecchi 900gm mi ero abituato ad aprire il bagagliaio dalla portiera ;)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#7 Messaggio da leggere da @ndre87 »

L'ho visto tramite il WIS, me lo indicava come covo opzionale,però non ho capito dove va collegato..e poi per conferma l'ho provato.. :) :) vuole un semplice ponticello tra il comune e il contatto..quindi basterebbe un semplice pulsantino ON/OFF..però la cosa che non capisco è perchè ci sono 3 cavi..non vorrei che con il pulsante originale facesse anche "blocco" tipo chiusura forzata solo di quello..boh..

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie Andrea, ho approfondito e.........
Immagine.JPG
Immagine 1.JPG
Immagine 2.JPG
:O
E dove si monta?
Si buca la portiera?
Qualcuno l'ha mai avuto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

Gulp: mai visto ! Forse sulla cabrio?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#10 Messaggio da leggere da SABBONE »

io ce l'ho .... e' comodo !! credevo che lo avessero tutti !! forse c'e' solo sulla SH
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O :O

Allora Sabbone dovresti farci una cortesia generale :)) ..........ci posti una bella foto dell'ubicazione esatta?

Cosi vediamo se con pochi euri lo compriamo e ce lo installiamo con un semplice fai da te :)
thanks

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#12 Messaggio da leggere da Miura »

Il pulsante era di serie sulle Sport Sedan i primi anni di produzione(la mia ce l'ha),mi sembra sia stato tolto nel 2004/2005,insieme ai tasti di chiusura centralizzata porte dall'interno lato passeggero(anche questi ultimi nella mia ci sono).Probabile però che i cablaggi siano rimasti gli stessi.Magari se uno si compera l'interruttore e se lo monta,funziona pure!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#13 Messaggio da leggere da Miura »

DSCN0255[1].JPG
DSCN0255[1].JPG (114.8 KiB) Visto 1681 volte
DSCN0256[1].JPG
DSCN0256[1].JPG (114.09 KiB) Visto 1681 volte
foto:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Grazie mille stefano, ora vedo se è facile montarlo (se esiste qualche sorta di preforo, sul pannello) e se il panello viene via senza troppi problemi, poi passo in saab e vedo quanto mi chiedono, credo comunque intorno ai 30 euri :$

Eppure che sto pensando, chissa che quei fili non me li potrei portare su uno dei due pulsanti vuoti del pannellino interruttore del night panel :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#15 Messaggio da leggere da @ndre87 »

desertstorm ha scritto:Grazie mille stefano, ora vedo se è facile montarlo (se esiste qualche sorta di preforo, sul pannello) e se il panello viene via senza troppi problemi, poi passo in saab e vedo quanto mi chiedono, credo comunque intorno ai 30 euri :$

Eppure che sto pensando, chissa che quei fili non me li potrei portare su uno dei due pulsanti vuoti del pannellino interruttore del night panel :D

Infatti io mi sa che cercherò di fare in quel modo :) anche se ricordo che c'è una sorta di connettore anche sul retro del pannellino dei pulsanti sulla plancia...però è comodo davvero quel pulsantino,vedo che i miei amici (saranno impediti pure,lo ammetto) però non riescono mai a aprire il portabagagli alla prima..perchè tutti aspettano di trovarsi una semplice maniglia e invece trovano un microswitch da premere:)

Ora vediamo..eventualmente anche se non è originale il pulsante non cambia nulla anzi...mi sembra che sia piuttosto bruttino...ne ho visti molti anche su Speedup carini...

Ma scusate siu sta parlando di prime edizioni di SS,ma esattamente in che mese hanno fatto il restiling?perchè la mia è stata immatricolata a Ottobre 2003,nel 2002 c'era la 9-3OG, e quindi su che auto li hanno messi questi pulsantini?Io sulla portiera del passeggero ho la predisposizione con un tacco cieco, ma all'interno c'è il cavetto,FUNZIONANTE!perchè tramite lui ho verificato il guasto alla mia centralina DDM sinistra.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma a cosa vi serve il pulsante sulla portiera se tanto c'è il pulsante/maniglia sul portellone?

Sulle vecchie 9-3 e 900 c'era il pulsante in portiera perchè non c'era sul portellone!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

Certo che in GM hanno proprio risparmiato su tutto !!! MA CHE BALLE!!

Io ho risolto usando il pulsante sulla chiave anche da dentro :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma.. ripeto: a cosa cavolo vi serve sto pulsante ??? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
@ndre87
Utente
Messaggi: 261
Iscritto il: venerdì 21 agosto 2009, 19:59
Località: ***Siena***
Contatta:

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#19 Messaggio da leggere da @ndre87 »

Io come ho scritto mi serve per evitare che tutte le volte che usco con i miei amici "impediti" ormai è il loro soprannome, evito di scendere dall'auto per aprirgli il bagagliaio :)

X Luca 69,come fai ad usare il pulsante della chiave?devi avere la macchina spenta o ti funge anche da macchina in moto? a me va solo se ho la chiave in mano,altrimenti anche se è inserita non mi funziona alcun pulsante.

----> Saab 9-3 My03 SS 2.2 TiD 125 Cv <----


----> Jeep GC Wj 2.7 Quadradrive Overland <----


 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Pulsante apri/chiudi serrature lato conducente

#20 Messaggio da leggere da SABBONE »

Immagine
Immagine
Immagine


l' apertura del portellone esterna non e' sempre attiva anche con l'auto aperta, mentre agendo sul pulsante in qustione si attiva x tot secondi
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite