Pagina 1 di 2

9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 1:40
da Manolete
Come da titolo vorrei equipaggiare la mia 9.3 con un impianto GPL. Documentandoni sui forum stranieri ho notato che vi si sconsiglia l'applicazione del sistema ad iniezione liquida (che causerebbe problemi alla testata secondo chi ce l'ha) in favore della più arretrata ma più "sicura" iniezione gassosa.

Voi ne sapete nulla? Avete altri consigli?

Re: 9.3 OG-GPL su motore B204E

Inviato: lunedì 4 aprile 2011, 6:17
da marcofinnista
Confermo, su motori turbo e Kompressor va installato l'impianto ad iniezione gassosa. Certo che impianti del genere vanno molto bene ma costano all'incirca 2.00Euro se non erro quindi cominciano ad avere un senso se fai percorrenze annue di almeno 15.000km.

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 10:51
da cerry83
Sulla mia cabrio un BRC ultimissima generazione con iniettori grandi (che nel tuo caso sarebbero superflui) qui a ferrara me lo fanno a 1300-1400 al netto degli incentivi (500 euro). E forse dovrò proprio farlo.. :(

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 11:50
da AlexVE
Io ho la 9.5 OG 150hp del 1999 e mi sono appena prenotato per l'incentivo e installare un impianto GPL, prima avevo una 9000AERO con un BRC di vecchia concezione (polmone) e non andava benissimo, ora metto uno a iniezione , speremo ben :eyeroll:

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:14
da Mouze69
Landi "rinforzato per motori turbo" iniezione gassosa pagato 1900 senza incentivi nel 2006.
fatto 70.000 km tutto perfetto, sgraaaatttt!!

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:19
da marcofinnista
una curiosita'....ma quanti litri porta il serbatoio e che autonomia hai con un pieno ?

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: giovedì 7 aprile 2011, 23:50
da Luspreck
Zavoli con iniettori grandi adatti a questo motore pagato 1.550 + le tasse del collaudo alla MTC.

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 11:16
da Mouze69
marcofinnista ha scritto:una curiosita'....ma quanti litri porta il serbatoio e che autonomia hai con un pieno ?
Se dici a me, io ho un serbatoio da 48 litri al posto del ruotino, che ne contiene circa 38, e ci faccio in media 350 km, mai fatto più di 400 km.

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: venerdì 8 aprile 2011, 12:47
da marcofinnista
Quindi il consumo a conti fatti è all'incirca la meta' perchè io con 50 Euri di benza ci faccio a malapena 250/270km....stando accorto col piede...

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 11:17
da Archigiò
Io ho un impianto come Mouze69 al posto del ruotino... ma impianto sequenziale BRC, mi mettono sempre 45-47 litri. Adesso con circa 36 euro faccio 480-500 km. Quando ho fatto l'impianto...nel 2007 la stessa percorrenza la facevo con 26 euro...
Per ora ho percorso 93.000 km senza problemi (spero non essermi attirato sfighe). Lo pagai all'epoca 1.800,00 euro senza incentivo.

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 20:04
da marcofinnista
Archigiò ha scritto:Io ho un impianto come Mouze69 al posto del ruotino... ma impianto sequenziale BRC, mi mettono sempre 45-47 litri. Adesso con circa 36 euro faccio 480-500 km. Quando ho fatto l'impianto...nel 2007 la stessa percorrenza la facevo con 26 euro...
Per ora ho percorso 93.000 km senza problemi (spero non essermi attirato sfighe). Lo pagai all'epoca 1.800,00 euro senza incentivo.
Scusa ma nel srbatorio toroidale ci stanno circa 45 litri ? Netti ? E come fai a fare 500Km con un pieno fai generalmente solo percorsi extraurbani a velocita' molto molto contenuta presumo...

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 20:19
da Luspreck
Io faccio il pieno con circa € 36 e dalle mie parti il GPL sta a € 0.779 al litro quindi diciamo intorno ai 45/46 litri. Per l'autonomia dipende sempre da che strade percorro (e soprattutto da come le percorro :- ) comunque di solito riesco a fare sui 360Km, a volte qualcosa di più ma spesso anche di meno.

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 20:34
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:
Archigiò ha scritto:Io ho un impianto come Mouze69 al posto del ruotino... ma impianto sequenziale BRC, mi mettono sempre 45-47 litri. Adesso con circa 36 euro faccio 480-500 km. Quando ho fatto l'impianto...nel 2007 la stessa percorrenza la facevo con 26 euro...
Per ora ho percorso 93.000 km senza problemi (spero non essermi attirato sfighe). Lo pagai all'epoca 1.800,00 euro senza incentivo.
Scusa ma nel srbatorio toroidale ci stanno circa 45 litri ? Netti ? E come fai a fare 500Km con un pieno fai generalmente solo percorsi extraurbani a velocita' molto molto contenuta presumo...
Può darsi... io con la mia cabrio 2.0 turbo 200cv del 99 con 37lt di pieno di GPL faccio mediamente fra i 300 ed i 350km. lui con 10lt in più fa circa 150km in più di me, quindi deve fare percorsi davvero favorevoli.. oppure essere molto accorto nello sfruttare la potenza del motore.

Anch'io ho un impianto BRC Sequent

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 22:58
da marcofinnista
...oppure aprire randa e fiocco quando c'è vento perchè la mia con una guida normale non fa + di 500km con un pieno di benza . :eyeroll:

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: lunedì 11 aprile 2011, 23:12
da Maurolive
io sono fuori dal coro:
è la seconda iniezione liquida che faccio, e mi sono trovato benissimo con la prima (110.000 km circa percorsi) e ora con questa gira perfettamente.

avevo anche aperto un topic in merito.

nel toroidale che ci sta sulla Sporthatch ci entrano 60 litri netti (è da 72 nominali)... nella cabrio non so cosa riescono a metterci sotto pianale.

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: martedì 12 aprile 2011, 10:05
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:...oppure aprire randa e fiocco quando c'è vento perchè la mia con una guida normale non fa + di 500km con un pieno di benza . :eyeroll:
Allora bisogna capire cos'è il tuo "normale" e quali sono le tue strade "normali" :))

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: martedì 12 aprile 2011, 13:30
da marcofinnista
Per normale intendo un misto di percorso urbano, extraurbano ed autostradale con un passo "allegro".

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: martedì 12 aprile 2011, 13:37
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:Per normale intendo un misto di percorso urbano, extraurbano ed autostradale con un passo "allegro".
non ricordo quant'è il serbatoio della cabrio, credo 62lt.. ad ogni modo, io riesco a percorrerci 550/600km, con il B204R da 200cv.. che fa poco meno di 10km/l.. in autostrada arrivo a 12 al litro, girando qua nei paesi 8/9.. con una guida normale, anche se non mi faccio mancare qualche bella pestata ogni tanto (altrimenti a che servono 200cv?)
quindi, nella norma :)

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: venerdì 15 aprile 2011, 11:37
da Archigiò
Scusate...era da un po' che non ci guardavo.
Il serbatoio dovrebbe essere quello da 48 litri - in effetti esce leggermente dal pavimento del bagagliaio e la moquette è appunto un po' rialzata, ma roba da poco. Da quando ce l'ho su ho sempre fatto circa 10,5 km con un litro su percorso misto. Ovviamente in città scende un po'. Mi hanno sempre detto che il motore da 150 KW è meno assetato di altri...
Ogni tanto qualche tirata la faccio sulla Statale 16, o nei percorsi misti, se non c'è nessuno davanti ogni tanto al semaforo faccio mangiare la polvere, ma generalmente non ci tiro troppo.
Recentemente sono stato a Vienna in auto e confermo le percorrenze. Diciamo che in città non la uso molto, nel senso che non stò un'ora nel traffico, 1^ e 2^...stop, semaforo...ecc...

Re: 9-3OG 2.0t - Info x impianto a GPL

Inviato: sabato 7 maggio 2011, 3:34
da Manolete
Altra domanda (che mi è venuta in mente solo ora): secondo voi dove è meglio posizionare la bombola?