Pagina 1 di 2
B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: martedì 12 aprile 2011, 20:09
da jpm
Ho percorso 227.000 km, e la sonda lambda andrebbe cambiata ogni 160.000
Siccome ho avuto vari problemi (fumo nero, minimo irregolare, stallo occasionale) ho deciso che è ora di agire

Una spruzzatina di sbloccante...

- 1.JPG (93.72 KiB) Visto 22100 volte
Prima di liberare il tutto, assicuriamoci di essere in grado di svitarla (chiave da 22), in caso fosse inchiodata sarebbe inutile continuare

- 2.JPG (113.85 KiB) Visto 22100 volte
Si è allentata agevolmente, togliamo il fermo inferiore del cavo (chiave da 13):

- 3.JPG (61.12 KiB) Visto 22100 volte
Il fermo superiore (chiave da 10):

- 4.JPG (89.47 KiB) Visto 22100 volte
Stacchiamo il connettore e...

- 6.JPG (90.31 KiB) Visto 22100 volte
... una volta a penzolone, si può svitare completamente la sonda senza aggrovigliarsi nei fili:

- 7.JPG (115.44 KiB) Visto 22100 volte
Una
Bosch 0 258 003 662, non credo siano queste le sue condizioni migliori

- 8.JPG (56.12 KiB) Visto 22100 volte
Mettiamo i fermi sul cavo della nuova sonda, una
Bosch 0 258 986 601 che sostituisce il vecchio modello:

- 9.JPG (241.41 KiB) Visto 22100 volte
Una striscia di antigrippante Molykote 1000, lo stesso che va messo sui filetti delle candele (ne basta poco, io ne ho messo troppissimo).
Il posteriore della sonda serve a fare entrare aria atmosferica per tararsi su di un valore fisso.
NON COPRITELO MAI con nastro o altre cose, Deve rimanere libero:

- 10.JPG (249.34 KiB) Visto 22100 volte
Stringiamo la nuova sonda in maniera decisa ma non forzata.
Chi riuscisse a trovare la
bussola tagliata da 22, può stringere alla giusta coppia di
55 Nm.
Asciughiamo lo sbloccante, non ci serve più, e tende a prendere fuoco alle alte temperature

- 11.JPG (111.03 KiB) Visto 22100 volte
Infiliamo una spranga formata ad uncino nel vano motore, per tirare su il cavo della sonda...

- 12.JPG (99.82 KiB) Visto 22100 volte
... molto facilmente:

- 13.JPG (86.31 KiB) Visto 22100 volte
Aggiustando il cavo in modo che non tocchi lo scarico, fissiamo il fermo inferiore:

- 14.JPG (80.73 KiB) Visto 22100 volte
Saliamo al fermo superiore...

- 15.JPG (88.96 KiB) Visto 22100 volte
...fino ad inserire il connettore:

- 16.JPG (85.72 KiB) Visto 22100 volte
Alla prima accensione, mi è sembrata molto più briosa.
Ora sono stanco, la proverò domani quando vado a lavorare.
Vediamo se il consumo medio mostra cenni di cedimento

- 17.JPG (117.94 KiB) Visto 22100 volte
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: mercoledì 13 aprile 2011, 22:30
da jpm
Forse era meglio se lo facevo prima
Tally è ringiovanita di 100.000 km, non sono più abituato e faccio fatica a tenerla sulla strada
E poi...
... quando arrivate al tagliando dei 150.000...
... fateci un pensierino

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 9:09
da FedeAero
Jean, complimenti!!! Una guida ECCELLENTE!!! Dettagliata e precisa! Ancora complimenti!!!
P.S. Accidenti che cambiamento nei consumi!!!
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 19:07
da gripen
Complimenti! Per il lavoro e per la guida! In effetti è la classica cosetta da "fai da te"...

ma invece di improvvisare, basta dare un'occhiata sul SaabWay forum! Grazie
Caspita: che hai fotografato il SID di una diesel??? >:]
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 20:44
da jpm
I 16,2 mi sono comparsi questa settimana, mi sono deciso anche per quello.
Nell'ultimo anno, sono sempre rimasto sui 12,5 l/100km.
Oggi, dopo due giorni e una quarantina di km, sono già a 10,5
Stavo per fare il calcolo di quanto ho speso in più in queste condizioni, ma ho desistito: preferisco non sapere
Domani faccio una salitona fatta apposta per l'adattamento

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: giovedì 14 aprile 2011, 22:01
da marcofinnista
E bravo, mi hai ricordato che la dovevo cambiare 38.000km fa e che mi dovrebbe essere costata non so quanto sta dimenticanza...(co quello che costa la benzina tra un po per prenderla dal distributore dovremo arrotolare una banconota e tirar su forte con le narici....) io pure comunque sto sempre a quota 11.9 / 12L/100km col SID ecco perchè...
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:00
da jpm
Dopo una trentina di km a 70-80 km/h, su vari sali-scendi in collina ed un paio di file ai semafori
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 20:57
da autoeconomo
Cambiando sonda lambda si abbassano i consumi? Ma solo se la vecchia era rotta, quindi con check engine acceso?
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: mercoledì 20 aprile 2011, 21:21
da jpm
No, niente Check Engine!
Basta che sia vecchia per non rispondere più come dovrebbe.
L'ho presa perché ho letto che va sostituita ogni 160.000 km.
Poi non l'ho montata perché non ho la bussola tagliata (serve a far passare il cavetto) per la dinamometrica.
Ma quando ho cominciato a fare 4 km con un euro, ho mandato a cacare la mia "newtonmetrimania" e l'ho cambiata!
Il consumo ne risente, perché la corretta carburazione del motore dipende esclusivamente dalla sonda.
E la mia era veramente alla frutta!
Consiglio a tutti quelli che hanno passato i 150.000 di cambiarla senza esitare!
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 20:28
da jpm
Allora, centocinquantamilisti

non l'avete ancora ordinata?
Oggi, dopo 58 km andata e ritorno San Marino-Gambettola in andatura non proprio catatonica
4 semafori, tre persone e mezzo a bordo, azzeramento SID, accensione e partenza a freddo:

- P240411_12.23.jpg (54.18 KiB) Visto 21976 volte

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 22:50
da autoeconomo
Però sulla 900 di mia mamma, i consumi non si sono abbassati significativamente. Appena la trovo, provvederò a cambiarla sulla 9000, si sa mai che arrivi a consumare il 10%.
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 0:48
da marcofinnista
Ma tu dove l'hai comprata la nuova sonda da PFS per caso?
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: lunedì 25 aprile 2011, 8:57
da jpm
Io l'ho presa di sottomarca su eBay a 35 $
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:19
da Luspreck
Un'altra cosa da aggiungere alla mia lista di cose da fare al prossimo tagliando
Sono a 142.000
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 14:31
da ZioTom
dici che va anche in base all'età della macchina?
io sono a 92mila e di questo passo a 150mila ci arrivo nel 2018..
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: venerdì 20 maggio 2011, 20:53
da jpm
Non credo, la Bosch parla solo di km percorsi e non fa nessun riferimento all'età della sonda.
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 8:28
da marcofinnista
Io ho cambiato la sonda con una NGK compatibile con la Bosh originale, ma ad una settimana dalla sostituzione mi girando la chiave di accensione, prima della messa in moto, si accende la spia del CECK ENGINE con accensione fissa dio circa 5 secondi + 6 lampeggi. Quando sono in marcia si accende poi se spengo l'auto e la rimetto subito in moto a volte si spegne per riaccendersi subito dopo.
I consumi non sono migliorati, anzi... è vero che ho fatto pochissimi km da quando l'ho messa e per di + percorsi brevi, ma il SID indica 13LT/100km con la vecchia sonda stavo a 11.9 di media
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 11:40
da slowtrain
grazie al tutorial precedente, posto sul cambi sonda B204E, la sonda è diversa almeno come lunghezza del cavo, il riferimento bosch è 0258 005 074, quello saab 4662359, quello NTK codice art. 25592.
ho preso una Hoffer in realta nella scatola puoi trovare sia una Bosch che una NTK, nel mio caso ho trovato una NTK. posto alcune foto. dopo il cambio il morore sembra più fluido, il consumo per i primi 10 Km è sceso da 12,6 a 10,00 circa. anscora devo fare delle prove.
Questa sonda è valida nei motori B204 E fino all'Agosto 2000.
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 11:49
da slowtrain
istruzioni per l'uso, inserite nella scatola della sonda. ho seguito alla lettera, anche staccare la bettaria per azzerare centralina
Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)
Inviato: domenica 3 agosto 2025, 18:16
da Iroso
Salve a tutti,rispolvero questa vecchissima ma interessantissima discussione per porre una domanda:
dopo la sostituzione della sonda lambda non è necessario tramite Isat programmare la nuova sonda alla centralina motore?
É sufficiente staccare la batteria?
Grazie fin d’ora per la risposta.