Pagina 1 di 2
9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 12:00
da Luspreck
Da un'po di tempo quando parto in retromarcia, magari anche su una leggera salita, il motore vibra molto e fa un rumore "cupo".
Non mi succede quando parto in prima però, e in marcia a bassi giri non vibra per niente.
Il problema mi si presenta solo in retro, soprattutto in salita, potrebbe dipendere da qualche supporto?
Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 13:14
da Lucantropo
Credo che il rupporto ti darebbe gli stessi sintomi in qualsiasi marcia, visto che è sempre interessato dal movimento del motore... non vorrei che sia più un problema di Cambi... magari i componenti proprio della retromarcia..
Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 13:18
da Luspreck
Ho fatto varie prove e vibra solamente a bassi giri, ho provato a far salire di giri e non vibra per niente, però normalmente non si parte così. Facendo una retro normale basta una piccola salita che sembra che il motore stia per uscire fuori da cofano
Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 13:20
da Luspreck
Comunque mi voglio togliere lo sfizio di controllare i supporti; come devo fare? Ci serve un ponte o riesco anche da solo?
Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 13:21
da Lucantropo
boh...
Beh, che il motore vibri molto quando gira a bassissimi regimi sotto carico 8e rischia di andare sotto al minimo quasi spegnendosi) è normale.. bisogna evitare di mandarcelo...
Certo è curioso che in retro e in prima di comporti in due modi diversi..
Per controllarli mi sa che ci vuole il ponte perchè una volta che è su poi bisogna fare leva con qualcosa per vedere il gioco che hanno, oltre ad effettuare l'ispezione visiva.
Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 13:26
da Luspreck
Lo fa anche sui 1200/1500 giri ed è questo che mi preoccupa
Soprattutto perchè ha iniziato da poco tempo a farlo... comunque vi tengo aggiornati

Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 16:25
da jpm
E' il supporto posteriore che è andato, secondo me.
La mia ha i supporti anteriori finiti e vibra quando parto in prima, mentre in retromarcia non fa una piega.
Sono loro a non far vibrare l'auto a bassi giri, quando i controalberi (per chi li ha) non lavorano.
Non è facile controllarlo, devi usare uno specchietto e una torcia.
Se noti una colata di olio idraulico sotto il supporto, vuol dire che probabilmente il cambio è attaccato solo con il suo cavo di sicurezza d'acciaio...
Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 17:51
da viggen
jpm ha scritto:E' il supporto posteriore che è andato, secondo me.
La mia ha i supporti anteriori finiti e vibra quando parto in prima, mentre in retromarcia non fa una piega.
Sono loro a non far vibrare l'auto a bassi giri, quando i controalberi (per chi li ha) non lavorano.
Non è facile controllarlo, devi usare uno specchietto e una torcia.
Se noti una colata di olio idraulico sotto il supporto, vuol dire che probabilmente il cambio è attaccato solo con il suo cavo di sicurezza d'acciaio...
si è proprio lui al 100 * 100 quando si parte in retromarcia il motore tende ad alzare la zona posteriore e sicuramente fa intruppare lo scarico sulla carozzeria!!!!
cambialo,si trova anche commerciale da autoricambi
Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 18:04
da Lucantropo
Interessante, non sapevo che a seconda del sintomo (vibrazione in marcia avanti o in retromarcia) si potesse capire se fosse andato un supporto o l'altro !
Re: 9-3OG Supporto motore?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 18:28
da jpm
Nemmeno io, l'ho scoperto cambiando il mio che non era messo male per niente!
Quando acceleri quello posteriore si comprime e, bene o male, il suo lavoro lo fa lo stesso.
Quando freni, scali, o vai in retromarcia invece si allunga, e se è finito c'è solo quell'annello di cavo d'acciaio che lo tiene insieme.
Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 21:29
da Luspreck
Si trova anche su PFS? Perchè non ho idea di quale sia.... intanto lo faccio controllare per vedere se è lui.
Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 21:34
da jpm
Qui ti puoi fare un'idea di come è fatto, e di dove è situato (lega il posteriore del cambio al traversone inferiore che regge il motore).
viewtopic.php?f=14&t=13704
Tu hai un B204L?
Se capiti da queste parti, ti potrei montare il mio che ho cambiato, ma che è a posto

Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: domenica 17 aprile 2011, 21:54
da Luspreck
Magari avessi il B204

Comunque complimenti per la guida che hai fatto, sei un genio
Misà che su PFS non c'è quel supporto... però se come dice Viggen si trova dal ricambista misà che mi conviene prenderlo lì

Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 10:00
da Lucantropo
Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 10:29
da jpm
Il primo è per il motore diesel.
Il secondo è per i quattro cilindri benzina Turbo con cambio manuale.
Sembra uguale al mio, ma il codice è diverso
5064431) sono uguali
Il solito cambio di codice a cui ci ha abituati mamma Saab?

Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 10:51
da Lucantropo
può essere, bisogna controllare sull'EPC.
In merito al supporto del diesel l'ho postato comunque perchè non capivo se erano due modelli di supporto per la stessa posizione o due modelli per due posizioni diverse (quanti sono i supporti motore/cambio, 3 in tutto?).
Comunque tempo fa mi pare che Pietro7 dicesse che il supporto della Diesel sale anche sulla Turbo e in teoria è anche meglio in quanto molto più robusto per supportare il peso del motore diesel (anche se costa parecchio di più effettivamente).
Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 13:36
da Luspreck
Già dovrebbe essere il secondo.. comunque nel caso lo volessi prendere da un ricambista cosa gli devo dire? Gli bastano solo i dati dell'auto o gli serve proprio il codice dell'articolo? Scusate la mia ignoranza ma tutte le volte che ci sono andato da questi tizi è stato sempre per comprare pezzi Iveco

Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 17:01
da viggen
gli dici il supporto posteriore cambio anno etipo makkina gli dovrebbe bastare
Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 20:17
da jpm
Prima controlla che sia veramente rotto!
Se non hai un cric idraulico o un amico meccanico con il ponte, trova un marciapiede alto da metterci una ruota e poterti infilare sotto a vedere.
Sulla tua dovrebbe essere più visibile perché hanno cambiato la staffa che lo collega al cambio.
Se poi hai intenzione di passare da queste parti, non comprarlo: ci facciamo una
full immersion di meccanica Saab...
... e una bella birra pomeridiana

Re: 9-3OG - Problema supporto motore ?
Inviato: lunedì 18 aprile 2011, 20:23
da Luspreck
Domani vedrò di darci un'occhiata per avere la certezza, poi in caso fosse lui vedo di comprarlo.
Non sai quanto mi piacerebbe passare dalle tua parti, anche perchè non ho mai visto una Talladega

, però purtroppo siamo lontani
