Pagina 1 di 2

Campanatura?.....chissà?!

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 18:28
da SAABTURBO
Ragazzi oggi ho montato le gomme termiche sulla mia saab ed ho notato che le gomme anteriori, soprattutto quella del lato guida; sono molto consumate sul bordo interno della gomma!Cosa che non si era mai verificata prima.
Da cosa può dipendere?Io ho pensato che potrebbe essere la campanatura...... :( :(

Re: Campanatura?.....chissà?!

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 20:35
da AlexVE
SAABTURBO ha scritto:Ragazzi oggi ho montato le gomme termiche sulla mia saab ed ho notato che le gomme anteriori, soprattutto quella del lato guida; sono molto consumate sul bordo interno della gomma!Cosa che non si era mai verificata prima.
Da cosa può dipendere?Io ho pensato che potrebbe essere la campanatura...... :( :(

anche la convergenza?

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 20:36
da Lucantropo
penso più la campanatura però.. la convergenza al max dovrebbe far tirar l'auto di qua o di la o aumentarne in generale il consumo, ma se si consuma solo una parte vuol dire che quella parte lavora di più, e compatibilmente col suo consumo dovrebbe essere la campanatura ad essere troppo chiusa, no?

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 21:07
da AlexVE
pò essè :))

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 23:16
da Stefano
Difficile che la campanatura possa andare fuori specifica sia a destra che a sinistra, per di più contemporaneamente. Più probabile che sia la convergenza. Tra l'altro, anche se sembra strano, una convergenza sbagliata può dare problemi come quello descritto qui sopra. La dinamica del contatto pneumatico-strada e il suo consumo sono più complesse di quello che sembrano.
Se è la campanatura, ad ogni modo, auguri, perchè non si regola in nessun modo. :[

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 23:44
da silverarrow
Infatti da quanto ne so io la campanatura è fissa. Quindi se fosse quello il problema non ci sarabbe niente da fare.
Però vedrai che si tratta di convergenza.
Esempio: mio cugino ha una polo con dei cerchi da 16" originali. Nelle stradine della bassa bresciana si prendono spesso buche e con poca gomma sulla ruota delle buche prese male possono sballare facilmente la convergenza.
Fatto sta che la stessa gli durava poco e una volta, non facendola controllare, si è ritrovato con i pneumatici consumati in modo anomalo e in poco tempo.
(Per la cronaca,ha risolto il problema prendendo dei cerchi da 15").

Inviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 23:55
da Stefano
Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 9:43
da SAABTURBO
Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 10:31
da Lucantropo
ma tu non avevi cambiato le molle per prenderne di superribassatissime?? se l'avessi fatto la campanatura si sarebbe chiusa parecchio inseguito al forte ribassamento...

Tra l'altro a lui si è consumata di più quella lato guida.. quindi non è che si è eventualmente modificata simmetricamente.

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 11:06
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:ma tu non avevi cambiato le molle per prenderne di superribassatissime?? se l'avessi fatto la campanatura si sarebbe chiusa parecchio inseguito al forte ribassamento...

Tra l'altro a lui si è consumata di più quella lato guida.. quindi non è che si è eventualmente modificata simmetricamente.
Luk, la mia macchina ha l'assetto da 10 anni, e questo non è mai successo!!E' la primissima volta che mi accade, non saprei proprio da cosa dipende!

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 11:55
da Stefano
SAABTURBO ha scritto:
Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!
E tu dopo li hai cambiati o no?

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 17:05
da SAABTURBO
Stefano ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!
E tu dopo li hai cambiati o no?
No, Stè ancora sono gli originali!

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 17:22
da Stefano
E allora cosa aspetti....? Non ti posso assicurare che il difetto andrà via, ma a 275mila km che i silent block siano andati è solo normale, se poi te lo dice anche un meccanico, e se hai problemi di consumo gomme.... cambiarli con dei nuovi (o con dei powerflex/superflex) mi sembra l'unica cosa sensata da fare.

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 17:45
da SAABTURBO
Stefano ha scritto:E allora cosa aspetti....? Non ti posso assicurare che il difetto andrà via, ma a 275mila km che i silent block siano andati è solo normale, se poi te lo dice anche un meccanico, e se hai problemi di consumo gomme.... cambiarli con dei nuovi (o con dei powerflex/superflex) mi sembra l'unica cosa sensata da fare.
Stefano e che differenza c'è tra i powerflex e i superflex? La macchina avrà dei miglioramenti?Quanto costano più o meno?

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 18:24
da Lucantropo
i miglioramenti pare che siano tutti unanimi a decantarli, quelli che li hanno acquistati. La differenza fra powerflex e superflex incuriosisce anche me..

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 18:41
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:i miglioramenti pare che siano tutti unanimi a decantarli, quelli che li hanno acquistati. La differenza fra powerflex e superflex incuriosisce anche me..
Quindi non ci sono sostanziali miglioramenti alla macchina?!

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 20:06
da Lucantropo
ma hai letto bene quello che ho scritto? ho scritto che tutti decantano i miglioramenti.. in poche parole sono tutti concordi sul fatto che il comportamento dell'auto viene quasi trasformato ! :)

Inviato: giovedì 4 gennaio 2007, 23:37
da Stefano
In generale i superflex sono più rigidi dei powerflex, ma ogni "gommino" ha una mescola apposta e quindi andrebbero confrontati tutti uno ad uno. In generale come ho detto i superflex sono più rigidi (e quindi anche potenzialmente meno confortevoli), ma di confronti diretti per l'avantreno della GM900 non ne ho, purtroppo.
C'è anche da dire che i superflex costano tendenzialmente meno, e questo fa partire delle voce su come il poliuretano dei superflex "duri" meno e degradi più facilmente dei powerflex. Secondo me sono tutte cavolate ma quando recentemente ho spostato i "rear front control arm bushings" (superflex) dalla '87 all'Aero (erano lì da circa 4 anni) ho notato come uno si fosse leggermente "ritirato", non so dire se i powerflex avrebbero fatto diverso....

C'è un'altra cosa da sottolineare: i silent block saab tendono a non durare più di 100mila km, per cui la maggior parte di chi monta il poliuretano in relatà lo confronta con dei silent block "andati" e non con dei nuovi. Io ho letto, per le 9000, di molta gente che mette su gommini nuovi originali e trova gli stessi miglioramenti di chi monta poliuretano. Per cui, SAABTURBO, se hai fretta e non hai voglia di sbatterti a cercare dei gommini in poliuretano, monta tranquillamente dei pezzi originali.

Inviato: venerdì 5 gennaio 2007, 10:20
da SAABTURBO
Stefano ha scritto:In generale i superflex sono più rigidi dei powerflex, ma ogni "gommino" ha una mescola apposta e quindi andrebbero confrontati tutti uno ad uno. In generale come ho detto i superflex sono più rigidi (e quindi anche potenzialmente meno confortevoli), ma di confronti diretti per l'avantreno della GM900 non ne ho, purtroppo.
C'è anche da dire che i superflex costano tendenzialmente meno, e questo fa partire delle voce su come il poliuretano dei superflex "duri" meno e degradi più facilmente dei powerflex. Secondo me sono tutte cavolate ma quando recentemente ho spostato i "rear front control arm bushings" (superflex) dalla '87 all'Aero (erano lì da circa 4 anni) ho notato come uno si fosse leggermente "ritirato", non so dire se i powerflex avrebbero fatto diverso....

C'è un'altra cosa da sottolineare: i silent block saab tendono a non durare più di 100mila km, per cui la maggior parte di chi monta il poliuretano in relatà lo confronta con dei silent block "andati" e non con dei nuovi. Io ho letto, per le 9000, di molta gente che mette su gommini nuovi originali e trova gli stessi miglioramenti di chi monta poliuretano. Per cui, SAABTURBO, se hai fretta e non hai voglia di sbatterti a cercare dei gommini in poliuretano, monta tranquillamente dei pezzi originali.
D'accordo Stefano, sei sempre molto molto chiaro!Ma sai dirmi più o meno quanto costano?

Inviato: venerdì 5 gennaio 2007, 12:21
da Stefano
Bisogna che ti fai dire dal tuo meccanico o da chi ne sa di più di GM900 quali ti servono precisamente, poi vai sul sito di uno dei venditori di ricambi saab che trovi nella saabpedia e vedi lì, quanto costano....
Comunque, in linea di massima, non costano tanto, per rifare tutto l'avantreno spenderai al massimo 100-150 euro (+3-4 ore di manodopera per il montaggio).