Piccolo sfogo saabistico

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Piccolo sfogo saabistico

#1 Messaggio da leggere da ZioTom »

Da gennaio di quest'anno, per la cabrio non ne va dritta una: dopo due anni di utilizzo perfetto (e non scherzo), sembra che ci siano problemi a raffica..

prima la pompa della frizione.. 1300euri di sberla, ma ho cambiato un po' di cose.. il cedimento può starci, diciamo.

ora i cilindretti della capote.. ho appena parlato con Manuel al telefono e tra qualche giorno gliela porto. poi:
- il display del clima che perde i pixel
- la radio che ogni tanto salta
- il finestrino guidatore che, forse uscito dalla sede, balla all'interno della portiera quando la chiudo...
- le sospensioni anteriori che fanno rumore ogni tanto quando prendo i dossi...

e dire che è un auto che è SEMPRE stata trattata coi guanti, e non ha manco 100mila km... sempre garage, sempre controllata, solo i pezzi migliori, la benzina migliore, guidata bene (certo, non da nonno, perchè i 200cv me li godo, ma non da macellaio), sempre pulita etc etc..
Ora non è una questione economica, perchè sia per la frizione che ora per i cilindretti farò sistemare tutto con pezzi nuovi e originali, non badando a spese..

Però secondo voi vale ancora la pena di mettere soldi in quest'auto? E' solo questo un periodo sfigato, o è l'inizio di un lungo calvario?
No perchè mancano ancora all'appello la DI.. la pompa della benzina.. il Sid..


forse le fantomatiche saab da 300 e passa mila km senza alcun problema non sono mai arrivate al 12esimo anno di età...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Piccolo sfogo saabistico

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Purtroppo ci sono pezzi che non risentono esclusivamente dell'uso o del chilometraggio.... ma del "dio tempo".....
Sei al bivio di alcuni lavori "ineluttabili"..... che comnque tutti insieme non coprono il costo della svalutazione di un anno di una Mito nuova....
Mettiti il cuore in pace..... qualcosa ti toccherà..... sperando che sia il SID il primo a "marcare visita"..... una pizza per 3 persone... :8
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

AeroGT ha scritto:Purtroppo ci sono pezzi che non risentono esclusivamente dell'uso o del chilometraggio.... ma del "dio tempo".....
Sei al bivio di alcuni lavori "ineluttabili"..... che comnque tutti insieme non coprono il costo della svalutazione di un anno di una Mito nuova....
Mettiti il cuore in pace..... qualcosa ti toccherà..... sperando che sia il SID il primo a "marcare visita"..... una pizza per 3 persone... :8
Certo, è vero che se sommo il costo degli interventi al costo d'acquisto dell'auto non ne salta fuori una nuova..
come è anche vero che non la voglio cambiare (avoja a venderla, ovviamente in ordine), non è che la macchina smette di piacermi se ha qualche difetto...
Devo magari metabolizzare il periodo, ma son passato di colpo da zero noie a tante cazzatelle insieme più qualche rottura importante..

Insomma, non vorrei trovarmi a spendere qualche migliaio di euro per una macchina che me ne tira fuori una nuova ogni volta...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Piccolo sfogo saabistico

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' la tipica crisi di mezza età di cui sono afflitte storicamente un po' tutte le Saab di quegli anni (ma credo in generale un po' tutte le auto). Parlo per esperienza, ci è capitato con tutte.. dalla 9000 alla 9-3 cabrio che ho adesso (la 9-3SS non so, è ancora troppo giovane, quindi le conviene comportarsi bene ancora per un bel po'!.. :Devil: )

Da quanto ho potuto capire anche da esperienze altrui di solito la crisi c'è verso il 10°-12° anno. E' un fatto di deterioramento temporale di alcuni componenti il più delle volte, a quanto pare non è una questione di km, ma di tempo.

Se vale la pena investirci? Certo che si. Devi solo tenere duro.. un anno di fatica e poi come per magia ritorna ad andare senza fare una piega.

Guarda la mia Cabrio.. l'ho comprata.. è andata bene per un po', poi hanno cominciato a piovere mattoni dal cielo dritti tutti sulla mia testa.. ci sono diventato pazzo un anno (e mi sono dilapidato).. poi, come per magia ha smesso... ed è dall'estate del 2009 che ci ho fatto praticamente solo i tagliandi.

E' chiaro che l'auto ha i suoi anni, e per quanto tu possa trattarla bene e metterci la benzina buona, alcune cose si guastano/usurano comunque in quanto non dipendono dal modo con cui si tiene la macchina.

Comunque i problemi che dovrai ancora affrontare e che hai elencato, non sono guasti importanti.

-Il Display del Clima e del SID li ripari qui: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 40&t=14918

-La radio che ogni tanto salta boh.. quello non so che dirti, anch'io ho il lettore CD della radio che non funziona (è l'unica cosa che non va sulla macchina) e mi legge solo il caricatore CD.

-Il finestrino che balla nella sede sarà una guida allentata con gli anni e le vibrazioni, basta registrarlo.

-Il rumore delle sospensioni anteriori quando prendi i dossi sono semplicemente i supporti in gomma della barra stabilizzatrice che col tempo si sono rinsecchiti e fanno rumore, basta annegarli nel lubrificante e smettono per molto tempo. O tutt'al più se vuoi, li cambi e metti i powerflex.

Insomma, parliamo di ordinaria manutenzione di un'auto che ha superato il decennio di vita.

So che è una palla perchè si accumulano un sacco di cazzatine l'una dietro l'altra e non fai tempo a sistemare una cosa che già ne hai un'altra da seguire, però vedrai che tra un po' si fermano e quando avrai fatto tutto tornerai a godertela meglio di prima! Perchè con tutti i lavori e i pezzi nuovi che avrai fatto sostituire andrà ancora meglio di quando l'avevi appena comprata! :)

Ti sta mettendo alla prova! Non deluderla. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#5 Messaggio da leggere da ZioTom »

speriamo..
ovvio che non pretendo che una vettura di 12 anni si comporti come una nuova di pacca, cerco solo di capire che quatzo le sta succedendo..

poi si, il grosso dei difetti da me elencati son scemate.. e sicuramente mi costa di più un auto nuova, di categoria mooolto inferiore, rispetto che sistemare questa..

è anche vero che la uso poco (soprattutto con il nuovo arrivo), ed è un po' lo sfizio mio e di papà..
boh, speriamo che tolti i cilindretti e le altre cazzatine si comporti bene per un po'.. se no la PRESSO :v
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Piccolo sfogo saabistico

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

See.. credimi che più vai avanti a investirci e più continuerai a farlo per non vanificare il denaro speso... è un circolo vizioso (o virtuoso, a seconda del punto di vista)... appena avrai cambiato i cilindri della Capote :$ , avrai superato il punto di non ritorno e non la venderai più manco sotto tortura solo per non far godere a qualcun altro che te la comprerebbe per due soldi di tutte le pene che hai passato te.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#7 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:See.. credimi che più vai avanti a investirci e più continuerai a farlo per non vanificare il denaro speso... è un circolo vizioso (o virtuoso, a seconda del punto di vista)... appena avrai cambiato i cilindri della Capote :$ , avrai superato il punto di non ritorno e non la venderai più manco sotto tortura solo per non far godere a qualcun altro che te la comprerebbe per due soldi di tutte le pene che hai passato te.. :D :D
aaah non credo proprio di essere fatto in sta maniera io :)
figurati che alla multipla, venduta due settimane fa, ci avevo messo i dischi nuovi prima di partire per ginevra, quindi meno di due mesi prima.. :)

se dopo questo mi presenta un'altra sberla da qualche migliaio di euro.. o la sistemo e trovo qualcuno che la vuole, o a valbrembo c'è un noto demolitore... :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Piccolo sfogo saabistico

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bah, vedrai! :D

Ee proprio sarà ti darò io 1,000€ e la darò a mia Madre in cambio della Volvona affaticata.. farebbe i salti di gioia da qui fino alla luna (coprendo quasi la distanza in km fatti ormai dalla sua Volvo).. :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#9 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Bah, vedrai! :D

Ee proprio sarà ti darò io 1,000€ e la darò a mia Madre in cambio della Volvona affaticata.. farebbe i salti di gioia da qui fino alla luna (coprendo quasi la distanza in km fatti ormai dalla sua Volvo).. :D :D :D
per 1000euro ti do la pompa della frizione :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Piccolo sfogo saabistico

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Visto.... alla fine te la tieni.. non c'è altra scelta. :)) Anche perchè un conto è spendere 200€ per cambiare i dischi dei freni, un altro è spenderci 3-4,000€ di manutenzioni straordinarie.. a quel punto non te ne separi più! :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#11 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:Visto.... alla fine te la tieni.. non c'è altra scelta. :)) Anche perchè un conto è spendere 200€ per cambiare i dischi dei freni, un altro è spenderci 3-4,000€ di manutenzioni straordinarie.. a quel punto non te ne separi più! :D :D
vedremo, cominciamo a cambiare quello che c'è da cambiare.. e stiamo a vedere
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Piccolo sfogo saabistico

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il rumore sui dossi lo fa pure la mia!! Non è tanto il pezzo da cambiare a costare molto...è quello che devi smontare per arrivarci!! :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Piccolo sfogo saabistico

#13 Messaggio da leggere da ecodrive »

Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv. :homie:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

ecodrive ha scritto:Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv. :homie:
no grazie, a gasolio no :)
e poi quando la vendi tu avrà almeno 150mila km :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:Il rumore sui dossi lo fa pure la mia!! Non è tanto il pezzo da cambiare a costare molto...è quello che devi smontare per arrivarci!! :$
si per inciso il rumore sui dossi è proprio una scemata.. però se uno è preciso :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Piccolo sfogo saabistico

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

ZioTom ha scritto:
ecodrive ha scritto:Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv. :homie:
no grazie, a gasolio no :)
e poi quando la vendi tu avrà almeno 150mila km :)
La mia ne ha soli 35.000km e è in vendita :lol:
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Piccolo sfogo saabistico

#17 Messaggio da leggere da ecodrive »

ZioTom ha scritto:
ecodrive ha scritto:Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv. :homie:
no grazie, a gasolio no :)
e poi quando la vendi tu avrà almeno 150mila km :)
a 150.000 me la comprerà un concessionario, ora ne ha molti meno!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#18 Messaggio da leggere da ZioTom »

SUPERFRA ha scritto:
ZioTom ha scritto:
ecodrive ha scritto:Vuoi una 9.3NG Aero? anche quella con 200 cv. :homie:
no grazie, a gasolio no :)
e poi quando la vendi tu avrà almeno 150mila km :)
La mia ne ha soli 35.000km e è in vendita :lol:
segale il tetto :)
cmq non la voglio vendere..

@eco: non mi dire che la vendi già :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Piccolo sfogo saabistico

#19 Messaggio da leggere da ecodrive »

ZioTom ha scritto:@eco: non mi dire che la vendi già :)
Diciamo che la cabrio me la sento come un bellissimo abito ma con 2 taglie in meno... :sorry:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Piccolo sfogo saabistico

#20 Messaggio da leggere da ZioTom »

ecodrive ha scritto:
ZioTom ha scritto:@eco: non mi dire che la vendi già :)
Diciamo che la cabrio me la sento come un bellissimo abito ma con 2 taglie in meno... :sorry:
azzo, non l'avrei mai detto... di la verità, che ti piace la S60 nuova :D
eh ma poi se chiedo al caro papà 30mila euro per comprare la tua, c'è il rischio (anzi la certezza) che mi tiri trentamila pedate nel cul.o :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti