Sostituzione spazzole lavafari
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Sostituzione spazzole lavafari
Tempo fa ho sostituito le spazzole dei lavafari della 9000...in pratica ho sfilato la gomma e ne ho messa un'altra...ho messo quella che c'era nei tergi che avevo sostituito tempo prima (ovviamente tagliandola per adattarla in lunghezza). Però questa gomma era già stra usata ed è durata poco...cosa consigliate? Comprare la gomma nuova (visto che usata dura poco) e sostituirla o si trova da qualche parte tutta la spazzola?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
io tempo fa mi informai per la 9000, ma a parte la diffivoltà per reperirle (di concorrenza), in saab costavano una follia e lasciai stare...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Ah immagino costino parecchio...infatti credo che prenderò all'iper mercato una scatola di spazzole normali (cioé solo gomma, neinte supporti o altro...) e poi la taglierò io...oggi c'ho guardato ma non l'ho trovato! mah...cercherò meglio!solosaab ha scritto:io tempo fa mi informai per la 9000, ma a parte la diffivoltà per reperirle (di concorrenza), in saab costavano una follia e lasciai stare...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
JamesDean
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Beh io vado spesso in montagna (e ultimamente sempre con la 9000). La poltiglia che c'è per terra viene alzata dalle macchine...quindi se hai qualcuno davanti ti arriva tutta e va sia sul vetro che sui fanali. L'ultima volta ho notato che, quando li pulisco, 1/3 del fanale viene bene mentre il resto non si pulisce (lì la spazzola è molto deteriorata) e quindi rimane la patina (quasi fango) che impedisce alla luce (a un po' di essa...non tutta!) di passare.JamesDean ha scritto:Toglietemi una curiosità: ma cosa cambia se la spazzola del lavafari è usata oppure no?
Capisco quelle del parabrezza che da usurate fanno tutte quelle righine e non si vede una mazza, ma non sapevo che quelle dei fari influenzassero il fascio di luce, voi dite di si?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Re: Sostituzione spazzole lavafari
GRANDE!cerry83 ha scritto:Tempo fa ho sostituito le spazzole dei lavafari della 9000...in pratica ho sfilato la gomma e ne ho messa un'altra...ho messo quella che c'era nei tergi che avevo sostituito tempo prima (ovviamente tagliandola per adattarla in lunghezza). Però questa gomma era già stra usata ed è durata poco...cosa consigliate? Comprare la gomma nuova (visto che usata dura poco) e sostituirla o si trova da qualche parte tutta la spazzola?
Praticamente hai fatto quello che ho fatto io. A me le spazzole del tergilavafari durano un sacco,anche perchè appena quelle normali lasciano qualche riga, le cambio subito e le uso per i fari.
Non è male come metodo secondo me.
Occhio però se prendi quelle da 3 euro al supermarket, piuttosto usa quelle vecchie. Il mio amico, chè è un risparmioso, prende quelle super economiche e sul parabrezza durano 2 settimane...cioè...se si prende delle Champion o delle Bosch spende magari 20 euro ma almeno gli durano un anno....
PS: Le champion, originali per la mia SAAB 900, erano eccezzionali.
PS2: quando mio papà cambia i tergi alla Mercedes compra i ricambi originali e..udite udite...costano meno che al supermerket e oltre che a durare un sacco tergono benissimo.
Per la cronaca 2spazzole per il camper originali: 18 euro.
Bosch al supermercato: 22 euro.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Le spazzole per la 9.5 (prendo per riferimento la 9.5 perché ho chiesto i prezzi) all'ipercoop costano (Bosch) 25/30 euro entrambe (destra e sinistra). Alla saab le vendono separatamente e in tutto costano una cinquantina di euro...una follia!
Poi le bosch non sono a mio parere un gran che...
Comunque io le spazzole le uso finché proprio non sono da buttare...quindi quelle che ho messo nei fari facevano già un po' schifo...comunque proverò lo stesso a rifare la cosa...
Poi le bosch non sono a mio parere un gran che...
Comunque io le spazzole le uso finché proprio non sono da buttare...quindi quelle che ho messo nei fari facevano già un po' schifo...comunque proverò lo stesso a rifare la cosa...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
A me dopo poco si deteriorano...incominciano a fare delle righe sul parabrezza e poi dopo appena un anno che le uso fanno "saltellare" le spazzole sul vetro, pulendo male ma soprattutto facendo un rumore incredibile...LucasTl ha scritto:Posso chiedere come mai?cerry83 ha scritto:Poi le bosch non sono a mio parere un gran che...
Io le uso da una vita e non mi posso certo lamentare...
Di certo tra quelle che si possono comprare all'ipercoop sono tra le migliori (se non le migliori) però credo che quelle originali saab (che sono poi della Valeo o qualcosa del genre) sono migliori...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Anche le mie bosch non durano tantissimo...più che altro iniziano a deteriorarsi da subito,anche se poco.
Prese al supermercato...
Per me quelle dei supermarket hanno una qualità inferiore...o di 2a scelta.
La mia è solo 1 supposizione.
QUando ho portato a casa la mia attuale SAAB, 2 anni fa, misi le spazzole originali saab (Champion,18 euro). Eccezionali e perfette per un anno, e l'auto stava all'aperto.
Le cambiai per qualche righina con delle bosch nuove che avevo già li... grave errore. Dopo 2 mesi le bosch lasciavano più righe delle altre...
BOH
Prese al supermercato...
Per me quelle dei supermarket hanno una qualità inferiore...o di 2a scelta.
La mia è solo 1 supposizione.
QUando ho portato a casa la mia attuale SAAB, 2 anni fa, misi le spazzole originali saab (Champion,18 euro). Eccezionali e perfette per un anno, e l'auto stava all'aperto.
Le cambiai per qualche righina con delle bosch nuove che avevo già li... grave errore. Dopo 2 mesi le bosch lasciavano più righe delle altre...
BOH
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Credo pure io che quelle dei super mercati siano di seconda scelta...lo diceva pure mio zio che ha una mondeo e preferisce le bosch prese alla ford di quelle prese all'iper...durano molto di più!eddiethegreat ha scritto:Anche le mie bosch non durano tantissimo...più che altro iniziano a deteriorarsi da subito,anche se poco.
Prese al supermercato...
Per me quelle dei supermarket hanno una qualità inferiore...o di 2a scelta.
La mia è solo 1 supposizione.
QUando ho portato a casa la mia attuale SAAB, 2 anni fa, misi le spazzole originali saab (Champion,18 euro). Eccezionali e perfette per un anno, e l'auto stava all'aperto.
Le cambiai per qualche righina con delle bosch nuove che avevo già li... grave errore. Dopo 2 mesi le bosch lasciavano più righe delle altre...
BOH
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
QUelli per la 9.5 costavano tra i 45 e i 50 euro...LucasTl ha scritto:Non saprei... Ho preso sempre Bosch mai al supermercato,cerry83 ha scritto: Credo pure io che quelle dei super mercati siano di seconda scelta...
ma sempre in negozi di autoaccessori... Boh...
Tanto per curiosità... Qualcuno sà quanto costa
la coppia della Sport Sedan originali Saab?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
-
JamesDean
A quanto pare sono queste e su elkparts costano 22.90 euro

per chi fosse interessato questo è il link
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/1975

per chi fosse interessato questo è il link
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/1975
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Beh pure io devo prendere altre cose (i pistoncini del portellone)....quindi ci potrei fare un pensierino...ma 12 euro la coppia? è poco davvero!AeroNik ha scritto:Sono andato a riprendere la fattura, su partsforsaabs le ho pagate 11.95€..poi considera le spese di spedizione...io avevo altre cose e non fa testo la cifra di trasporto
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Confermo...questo è il prezzo attuale sul sito...
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2111
per la tua 9000 costano 8.92 l'una...sono Bosh....quelle originali saab costano circa 11-12 euro l'una
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2111
per la tua 9000 costano 8.92 l'una...sono Bosh....quelle originali saab costano circa 11-12 euro l'una
9000 Turbo 16 - 1986
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
è vero...le mie sono le uniche (assieme a quelle dell C900) che costano di più...AeroNik ha scritto:Confermo...questo è il prezzo attuale sul sito...
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2111
per la tua 9000 costano 8.92 l'una...sono Bosh....quelle originali saab costano circa 11-12 euro l'una
Vabbé vedrò...comunque è un prezzo accettabile...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
E quelli originali Bosch quanto vengono invece?AeroNik ha scritto:Confermo...questo è il prezzo attuale sul sito...
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2111
per la tua 9000 costano 8.92 l'una...sono Bosh....quelle originali saab costano circa 11-12 euro l'una

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
