Io la lascio aperta spesso quando è parcheggiata, a meno che non rimanga chissà dove..
Credo che la maggior parte dei timori siano un fattore psicologico dettato da una situazione che prima neanche si pensava.
In fin dei conti... perchè abbiamo paura di tenere la capote aperta ? non certo perchè pèensiamo che sia più facile rubare la macchina.. in fondo.. ma chi se la ruba una Saab di 10 anni...? Inoltre basta lasciare i finestrini alzati e saltare in macchina diventa complicato come se si ha il tetto chiuso, il finestrino va rotto comunque. Con i finestrini alzati non si riesce a raggiungere l'abitacolo con le mani....
L'unico timore fondato è quello di atti di vandalismo... ma qualsiasi cosa qualcuno possa danneggiare nell'abitacolo.. costa sempre meno di un telo capote nuovo, in questo caso ben protetto sotto al carter.
L'unica è l'appariscenza.. che potrebbe "tentare" qualche idiota che invece vedendola chiusa non la vedrebbe come potenziale obiettivo per sfogare la propria frustrazione.. certo, mai dire mai, ma francamente non credo che siano eventualità tanto probabili. Se la tua auto trova sfortunatamente il vandalo di turno.. ne finisce oggetto delle sue azioni che abbia la capote aperta o meno.. i ripeto, in quel caso.. meglio un sedile danneggiato o qualsiasi altro componente che la tela. Non c'è paragone sui costi di ripristino.
Insomma, devi pensare un po' al contesto, ma nella maggior parte dei caso l'auto può anche essere lasciata aperta, specialmente se in zone che conosci e non ti sembrano particolarmente pericolose. Sicuramente meglio che aprire e chiudere il tetto 20 volte al giorno.. in quanto comunque alla lunga il meccanismo (in particolari i famosi cilindri idraulici) si usurano.
Con questo non è che adesso devi farti venire la fobia oppostak, ovvero quella di non muovere mai il tetto..
Anche perchè la capote può stare si ripiegata anche per periodi prolungati di diverse ore... ma se per dire la parcheggi in garage col tetto ripiegato.. e la usi così per alcuni giorni... le pieghe a cui è sottoposta la tela alla lunga si segnano.. quindi è sempre bene non tenerla con la capote ripiegata per giorni interi.