Riparazione SID 2 della 95

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Riparazione SID 2 della 95

#1 Messaggio da leggere da pilot »

ciao a tutti e auguri di un sereno 2007 :)
veniamo all'annoso problema del SID che dopo alcuni anni tende a perdere per strada
alcune info :)) scherzo, in pratica i caratteri vanno e vengono a loro piacimento,
in barba alle più elementari leggi dell'eletronica :))
io per hobby riparo TVC ed apparecchiature elettroniche in genere, volevo accingermi
a riparare il mio SID, prima di smontare il tutto ( ho trovato del info in rete) volevo
chiedervi sè qualcuno di voi lo ha già fatto, e come ha risolto il problema, allegherò
appena ci metto mano delle foto, comunque da quello che ho capito il problema è
principalmente dovuto ad una mancanza di alcuni contattati fra il PCB principale ed il display, collegamento che avviene tramite un flex tipo quelli che sono installati nei
telefonini con il flip attivo.
E' mia intenzione una volta smontato capire come ripristinare in modo definitivo
questi contatti, qualcuno di voi c'è riuscito ? come ha fatto ?

grazie 1000

ciao
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Riparazione SID 2 della 95

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

ciao e angurie purattè :))
il problema dei SID dalla 900 ad oggi è proprio la piattina che sul lato scheda madre perde la bontà dei contatti, vuoi per sbalzi di temperatura, vuoi per vibrazioni o altro, la piattina è collegata alla piastra con un "collante" che perde efficacia per le cause descritte poc'anzi. Si puo ripristinare a volte (non sempre) aumentando la pressione di questi contatti con la piasttra in modo meccanico o se ci si riesce ripristinando il "collante ma non è per nulla semplice. io c'ho provato ma con scarso risultato :[
però qui cè qualcuno che l'ha sistemato ... :)
Immagine
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Riparazione SID 2 della 95

#3 Messaggio da leggere da solosaab »

AlexVE ha scritto:però qui cè qualcuno che l'ha sistemato ... :)

credo che sia fedetid.

qualcuno mi dia conferma..
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Riparazione SID 2 della 95

#4 Messaggio da leggere da FedeAero »

solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:però qui cè qualcuno che l'ha sistemato ... :)

credo che sia fedetid.

qualcuno mi dia conferma..
Te la do io la conferma... anzi... La smentita!
Nel senso che io al mio ho migliorato la situazione, aggiungendoci la famosa gommapiuma per fare da spessore... Per un pò ha funzionato, ma ora siamo quasi al punto di partenza, perchè ci sono delle righe che vanno e vengono...
Se qualcuno riuscisse a trovare una soluzione definitiva faccia un fischio!!!!

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Riparazione SID 2 della 95

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:però qui cè qualcuno che l'ha sistemato ... :)

credo che sia fedetid.

qualcuno mi dia conferma..


... non volevo fare nomi senza permesso dell'interessato :8
Immagine
pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

grazie a tutti

#6 Messaggio da leggere da pilot »

allora siamo al punto di partenza :ù
adesso vediamo sè esiste un apposito collante che ripristina tutti i contatti come
sè fosse appena uscito dalla SAAB :))
bisogna anche capire sè si può staccare tutto il flat cable senza danneggiarlo
pulire bene sia il PCB che il flat cable, ed infine rincollare il tutto :))
rimane sempre un'altro problema, siamo sicuri che si tratta solo di un mancato
contatto del flat cable posto tra il display ed il PCB ? e non sia anche un problema
elettronico ?
procediamo per gradi :§ il mio intuito mi fà presupporre che si tratta solo di mancato
contatto del flat cable con il PCB.

appena ho delle info sul collante specifico vi farò sapere :ù
cmq sè avete degli altri suggerimente diteli pure :)

ciao
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: grazie a tutti

#7 Messaggio da leggere da AeroNik »

TRovi la specifica dell'operazione con foto sul sito saab9-5.com, è un po' complicato ma pare che qualcuno li sistemi così...
9000 Turbo 16 - 1986

 
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: grazie a tutti

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

il problema non è elettronico ma proprio di contatti, per fare la prova del 9 lo apri lo alimenti e premi la flat alla scheda, vedrai apparire e sparire come .. d'incanto i pixel mancanti (o scomparire quelli presenti :ù )
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite