Pagina 1 di 1

Riparazione SID 2 della 95

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 12:18
da pilot
ciao a tutti e auguri di un sereno 2007 :)
veniamo all'annoso problema del SID che dopo alcuni anni tende a perdere per strada
alcune info :)) scherzo, in pratica i caratteri vanno e vengono a loro piacimento,
in barba alle più elementari leggi dell'eletronica :))
io per hobby riparo TVC ed apparecchiature elettroniche in genere, volevo accingermi
a riparare il mio SID, prima di smontare il tutto ( ho trovato del info in rete) volevo
chiedervi sè qualcuno di voi lo ha già fatto, e come ha risolto il problema, allegherò
appena ci metto mano delle foto, comunque da quello che ho capito il problema è
principalmente dovuto ad una mancanza di alcuni contattati fra il PCB principale ed il display, collegamento che avviene tramite un flex tipo quelli che sono installati nei
telefonini con il flip attivo.
E' mia intenzione una volta smontato capire come ripristinare in modo definitivo
questi contatti, qualcuno di voi c'è riuscito ? come ha fatto ?

grazie 1000

ciao

Re: Riparazione SID 2 della 95

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 12:50
da AlexVE
ciao e angurie purattè :))
il problema dei SID dalla 900 ad oggi è proprio la piattina che sul lato scheda madre perde la bontà dei contatti, vuoi per sbalzi di temperatura, vuoi per vibrazioni o altro, la piattina è collegata alla piastra con un "collante" che perde efficacia per le cause descritte poc'anzi. Si puo ripristinare a volte (non sempre) aumentando la pressione di questi contatti con la piasttra in modo meccanico o se ci si riesce ripristinando il "collante ma non è per nulla semplice. io c'ho provato ma con scarso risultato :[
però qui cè qualcuno che l'ha sistemato ... :)

Re: Riparazione SID 2 della 95

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 13:14
da solosaab
AlexVE ha scritto:però qui cè qualcuno che l'ha sistemato ... :)

credo che sia fedetid.

qualcuno mi dia conferma..

Re: Riparazione SID 2 della 95

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 13:43
da FedeAero
solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:però qui cè qualcuno che l'ha sistemato ... :)

credo che sia fedetid.

qualcuno mi dia conferma..
Te la do io la conferma... anzi... La smentita!
Nel senso che io al mio ho migliorato la situazione, aggiungendoci la famosa gommapiuma per fare da spessore... Per un pò ha funzionato, ma ora siamo quasi al punto di partenza, perchè ci sono delle righe che vanno e vengono...
Se qualcuno riuscisse a trovare una soluzione definitiva faccia un fischio!!!!

Fede

Re: Riparazione SID 2 della 95

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 13:43
da AlexVE
solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:però qui cè qualcuno che l'ha sistemato ... :)

credo che sia fedetid.

qualcuno mi dia conferma..


... non volevo fare nomi senza permesso dell'interessato :8

grazie a tutti

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 14:03
da pilot
allora siamo al punto di partenza :ù
adesso vediamo sè esiste un apposito collante che ripristina tutti i contatti come
sè fosse appena uscito dalla SAAB :))
bisogna anche capire sè si può staccare tutto il flat cable senza danneggiarlo
pulire bene sia il PCB che il flat cable, ed infine rincollare il tutto :))
rimane sempre un'altro problema, siamo sicuri che si tratta solo di un mancato
contatto del flat cable posto tra il display ed il PCB ? e non sia anche un problema
elettronico ?
procediamo per gradi :§ il mio intuito mi fà presupporre che si tratta solo di mancato
contatto del flat cable con il PCB.

appena ho delle info sul collante specifico vi farò sapere :ù
cmq sè avete degli altri suggerimente diteli pure :)

ciao

Re: grazie a tutti

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 15:52
da AeroNik
TRovi la specifica dell'operazione con foto sul sito saab9-5.com, è un po' complicato ma pare che qualcuno li sistemi così...

Re: grazie a tutti

Inviato: mercoledì 10 gennaio 2007, 16:30
da AlexVE
il problema non è elettronico ma proprio di contatti, per fare la prova del 9 lo apri lo alimenti e premi la flat alla scheda, vedrai apparire e sparire come .. d'incanto i pixel mancanti (o scomparire quelli presenti :ù )