Pagina 1 di 2
C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:44
da giuseppe122
Oggi, dopo avere cambiato il cruscotto, il devioluci (interruttore rotondo posto a sx del volante; posizioni: spento, posizione, anabbagliante) è impazzito. nella prima posizione (spento) sono accesi gli anabbaglianti, le altre posizioni (se ben ricordo - Bruno aiutami) vanno bene. Ho sentito che un'altro socio a avuto lo stesso problema senza però esserne venuto a capo. Qualcuno sa qualcosa?
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: giovedì 19 maggio 2011, 20:46
da saaBruno
aggiungerei che a quadro spento funziona regolarmente (su 0 tutto spento, su posizione rimangono accese e su anabbaglianti tutto spento).
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 7:29
da marcofinnista
...anche il mio funziona ad cazzum, voi come avete risolto ?
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 7:33
da desertstorm
Le altre posizioni "vanno bene" che significa, che se metti sulle "posizione" gli anabbaglianti si spengono ?
O restano comunque sempre accesi?
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 7:59
da marcofinnista
No se metto il commutatore a sx cioè luci spente le luci rimangono accese, se metto al centro sono ancora spente se metto a dx cioè luci accese rimangono tutte spente. E glia abbaglianti ovviamente non funzionano mai e non si accende manco la spia sul cruscotto...
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 8:01
da desertstorm
Allora s'è rotto il commutatore

Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 8:02
da marcofinnista
Non credo perchè l'ho cambiato con uno identico...
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 8:24
da desertstorm
Nuovo?
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 8:56
da marcofinnista
Usato ma ben funzionante .
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 9:20
da giuseppe122
Il commutatore non c'entra anch'io ho avuto lo stesso identico problema e anche fmnelle 54
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 9:27
da giuseppe122
Si tratta di un fenomeno elettrico -satanico che si manifesta in occasione dello smontaggio del cruscotto Natale l'ha risolto togliendo un fusibile
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 10:05
da marcofinnista
Ok allora basta trovare quel'e' il fusibile incriminato

Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 10:55
da giuseppe122
Mi ricordo qualcosa con il numero quattro
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 12:02
da Aldo Pascone
Si,bisogna togliere il fusibile N°4 anche se vedete le lamelle di introduzione fusibile,questo deve rimanere assolutamente vuoto.Boh,i misteri della Saab 900 classic,ciao e spero di esservi stato utile.
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 12:12
da giuseppe122
la cosa strana è che PRIMA di smontare il cruscotto funziona tutto DOPO il devioluci impazzisce. Consiglio di portare le auto in piazza San Pietro domani mattina per l'esorcismo con padre Milingo e 2 Papi presenti, se avessi la mia lo farei........
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 12:46
da marcofinnista
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 14:49
da marcofinnista
Ho appena staccato il fusibile n.4 e sembra che il commutatore funzioni bene ma mi ritrovo solo le luci di posizione le altre sono morte...guardando la scatola dei fusibili e relais la vedo cosi'....le posizioni dove c'è scritto "headlight" A e B sono vuote...

- P1050664.JPG (376.69 KiB) Visto 1974 volte
Secondo me mancano 2 relais delle luci:
Qualcuno puo' confermarmi che mancano 1 oppure ambedue i relais e sa se posso usare uno di questi che ho a disposizione dalla ex 900NG cabrio per fare una prova ?

- P1050667.JPG (356.22 KiB) Visto 1974 volte
Inoltre se qualcuno che ha una c900 Ep cabrio potesse postare una foto della sua scatola fusibili mi sarebbe di grande aiuto
Grazie
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 14:51
da GheSo
Domanda sciocca: ma se han messo un fusibile, un motivo ci sarà, no?!
E se salta, o è quello la causa, i problemi son da ricercare da altre parti. Non so quanto sia salutare viaggiare senza
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 14:53
da marcofinnista
Quel fusibile e' delle daylight, per quei paesi dove si viaggia sempre a fari accesi, se quel fusibile lo metti non salta.
Re: C900 - Devioluci "impazzito"
Inviato: sabato 26 aprile 2014, 16:23
da Aldo Pascone

Ciao Marco,guardando la tua scatola fusibili noto che manca il relais commutatore delle luci abbagliante ed anabagliante che è di colore rosso e di forma rettangolare che comprende le ultime 2 allocazioni della scatola fusibili in fondo a dx in basso,poi il relais N°1 originale non è quello grigio che si vede in foto ma è di colore bianco,il resto può andare;gli altri alloggiamenti relais vuoti sono per altre applicazioni.Domani ti posto la foto della mia scatola fusibili cosi' ti rendi conto,ciao,Aldo.