9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
buonasera, sulla mia auto, 150 cavalli diesel con cambio automatico è da un pò di tempo che si sente come un ululato, un suono tipo di un aspirapolvere (non un soffio, propril il rumore dell'aspirapolvere).
mi spiego meglio, quando arrivo da un lungo viaggio e mi fermo al minimo sento il motore che sembra "ulula" un poco.
se accelero da fermo col cambio in N on in P aumenta.
a freddo nella salita del box questo sound strano è decisamente + marcato
la turbina ? non mi sembra il classico fischio, può essere il cambio automatico ? il convertitore di coppia ?
i km che aumentano ? sono a 100.000 km, tagliandi fatti ogni 15.000
che strano questo suono......
mi spiego meglio, quando arrivo da un lungo viaggio e mi fermo al minimo sento il motore che sembra "ulula" un poco.
se accelero da fermo col cambio in N on in P aumenta.
a freddo nella salita del box questo sound strano è decisamente + marcato
la turbina ? non mi sembra il classico fischio, può essere il cambio automatico ? il convertitore di coppia ?
i km che aumentano ? sono a 100.000 km, tagliandi fatti ogni 15.000
che strano questo suono......
-
dpn
Re: ululato
anche stamani salendo la rampa del box il sound tipo aspirapolvere che aspira e ulula era evidente.......
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: ululato
per me e' la turbina....qualche sfiato..
le prestazioni sono le stesse ?
le prestazioni sono le stesse ?
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
dpn
Re: ululato
la macchina va che è un gioiello, prestazioni ottime, non ci sono cali di potenza, fluida, regolare, non consuma, rigenera correttamente (a parte una rigenerazione in città appena fatto il tagliando, mer-a!).....
Insomma va bene, ho controllato livello olio ed è corretto (a caldo dopo 5 minuti, voi come lo controllate?)
Non so perchè ma mi sembra un ululato del cambio automatico, non so perchè ma ho questa impressione.
Insomma va bene, ho controllato livello olio ed è corretto (a caldo dopo 5 minuti, voi come lo controllate?)
Non so perchè ma mi sembra un ululato del cambio automatico, non so perchè ma ho questa impressione.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
Anche la mia è automatica ma non ho mai sentito nulla del genere, anche se ho meno strada della tua (78k),
ma il cambio strappa o si comporta in modo diverso dal solito?
Hai mai sostituito l'olio del cambio? Manuel me lo ha sostituito (parzialmente) il mese scorso e il miglioramento si è sentito non poco.........
ma il cambio strappa o si comporta in modo diverso dal solito?
Hai mai sostituito l'olio del cambio? Manuel me lo ha sostituito (parzialmente) il mese scorso e il miglioramento si è sentito non poco.........
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
Alternatore?
- Stitch_9.3
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 20:49
- Località: Iglesias (CA)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
Per me è il cambio che chiede olio nuovo.
L'ululato che senti sono le coppie coniche del ripartitore che essendo lubrificate da poco olio o comunque olio a viscosità ridotta per via della vetustà girando creano una risonanza che si traduce nell'ululato che avverti.
La riprova è che te lo fa a caldo e/o sotto sforzo; se non intervieni il prossimo sintomo saranno le "sfollate" specie nel passaggio veloce prima/seconda.
Ti consiglio il cambio dell'olio solo in coppa, non credo su una macchina così nuova sia il caso di svuotare anche il convertitore ed il circuito con il rischio di farti una doccia d'olio...
L'ululato che senti sono le coppie coniche del ripartitore che essendo lubrificate da poco olio o comunque olio a viscosità ridotta per via della vetustà girando creano una risonanza che si traduce nell'ululato che avverti.
La riprova è che te lo fa a caldo e/o sotto sforzo; se non intervieni il prossimo sintomo saranno le "sfollate" specie nel passaggio veloce prima/seconda.
Ti consiglio il cambio dell'olio solo in coppa, non credo su una macchina così nuova sia il caso di svuotare anche il convertitore ed il circuito con il rischio di farti una doccia d'olio...
Saab 9.3 Sport Sedan1.9TiD 150CV Vector M.Y.2005
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
penso pure io sia li' il problema....Stitch_9.3 ha scritto:Per me è il cambio che chiede olio nuovo.
L'ululato che senti sono le coppie coniche del ripartitore che essendo lubrificate da poco olio o comunque olio a viscosità ridotta per via della vetustà girando creano una risonanza che si traduce nell'ululato che avverti.
La riprova è che te lo fa a caldo e/o sotto sforzo; se non intervieni il prossimo sintomo saranno le "sfollate" specie nel passaggio veloce prima/seconda.
Ti consiglio il cambio dell'olio solo in coppa, non credo su una macchina così nuova sia il caso di svuotare anche il convertitore ed il circuito con il rischio di farti una doccia d'olio...
sagnalo questo prodotto veramente valido da aggiungere all' olio
http://www.sintoflon.com/prodotti/40/
io mettero' il lubematic, saltando il passaggio con il flushmatic, visto che ho il cambio nuovo!
(Consumi)[/center]
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
l'auto ha circa 115.000 km, il cambio automatico è stato cambiato in toto a 40.000 km circa e dopo circa 30.000 km ho fatto cambiare l'olio del cambio automatico come da loro consiglio.
Dopo altri 40.000 km ennesima sostituzione olio del cambio automatico, loro dicono ogni 60.000 km ma è meglio essere previdente dato che la spesa per il cambio olio si aggira attorno alle 250 euro e si sa che è un cambio automatico molto delicato e se si guasta sono soldoni.
Mi han spiegato che cambiando l'olio così spesso lo preservo, ho fatto anche tutti gli aggiornamenti del caso alla centralina del cambio automatico e nell'ultimo cambio dicono han fatto un reset generico del cambio.
L'olio che hanno messo ha questo codice:
1940773 GENERAL MOTORS - ATF AW-1 AF40 sarà corretto ?
me ne han fatturati 4 litri
circa 250.000 con la mano d'opera
c'è qualcuno che può verificare se questo olio è corretto ?
il cambio mi pare mi abbiano detto è af 40 a 6 marce
Dopo altri 40.000 km ennesima sostituzione olio del cambio automatico, loro dicono ogni 60.000 km ma è meglio essere previdente dato che la spesa per il cambio olio si aggira attorno alle 250 euro e si sa che è un cambio automatico molto delicato e se si guasta sono soldoni.
Mi han spiegato che cambiando l'olio così spesso lo preservo, ho fatto anche tutti gli aggiornamenti del caso alla centralina del cambio automatico e nell'ultimo cambio dicono han fatto un reset generico del cambio.
L'olio che hanno messo ha questo codice:
1940773 GENERAL MOTORS - ATF AW-1 AF40 sarà corretto ?
me ne han fatturati 4 litri
circa 250.000 con la mano d'opera
c'è qualcuno che può verificare se questo olio è corretto ?
il cambio mi pare mi abbiano detto è af 40 a 6 marce
- Allegati
-
- foto della latta dell'olio, me ne sono tenuta una vuota per il codice
- 0_2025_mid4.jpg (16.31 KiB) Visto 421 volte
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
ecco allora perchè il sound tipo ululato lo sento di più se il motore è molto caldo al minimo.
In N è meno marcato, se metto in drive col freno premuto inizia a ululare!
Oppure in salita........mi sa avete che avete ragione a pensare al cambio.
però c'è da capire se è normale o no sto suono, un pò l'ha sempre fatto, ora si sente di più.
oltretutto è un cambio che non ha su tanti km dato che a 40.000 km è stato cambiato, è stato anche cambiato l'olio due volte tra i 40.000 e 115.000 km, non manifesta problemi, le cambiate sono fluide, morbide, è tutto regolare mentre prima della sostituzione del cambio le sfollate al passaggio seconda e terza, i forti "tum" quando mi fermavo al semaforo, le vibrazioni e colpi tremendi erano all'ordine del giorno!
quando han cambiato olio cambio automatico pochi km, mi han fatto vedere l'olio che era dentro e mi han detto che era abbastanza pulito, ancora rosso, a dimostrazione del fatto che il cambio lavora correttamente.
a chi mi ha scritto alternatore comunico che pure quello l'ho cambiato già l'anno scorso, un classico che si rompa!
In N è meno marcato, se metto in drive col freno premuto inizia a ululare!
Oppure in salita........mi sa avete che avete ragione a pensare al cambio.
però c'è da capire se è normale o no sto suono, un pò l'ha sempre fatto, ora si sente di più.
oltretutto è un cambio che non ha su tanti km dato che a 40.000 km è stato cambiato, è stato anche cambiato l'olio due volte tra i 40.000 e 115.000 km, non manifesta problemi, le cambiate sono fluide, morbide, è tutto regolare mentre prima della sostituzione del cambio le sfollate al passaggio seconda e terza, i forti "tum" quando mi fermavo al semaforo, le vibrazioni e colpi tremendi erano all'ordine del giorno!
quando han cambiato olio cambio automatico pochi km, mi han fatto vedere l'olio che era dentro e mi han detto che era abbastanza pulito, ancora rosso, a dimostrazione del fatto che il cambio lavora correttamente.
a chi mi ha scritto alternatore comunico che pure quello l'ho cambiato già l'anno scorso, un classico che si rompa!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
4 litri d'olio? per fare un buon lavoro ce ne vogliono minimo 7.....
(Consumi)[/center]
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
a me nelle due volte che han cambiato l'olio del cambio han fatturato 4 litri
mi dite per cortesia, vedi post sopra, se il codice dell'olio che mettono è corretto ?
p.s.
quando mettono olio non effettuano il lavaggio perchè mettono olio e con una procedura ne lasciano sgorgare un poco e dicono che così effettuano un semi lavaggio.
io come ho scritto però effettuo il cambio ogni 40/50 mila km quindi mi dicono non necessita di lavaggio completo.
domanda, qualcuno sa dove è il filtro dell'olio del cambio automatico af 40 ? Nel caso è prevista la sostituzione di detto filtro ? a che kilometraggio ?
mi dite per cortesia, vedi post sopra, se il codice dell'olio che mettono è corretto ?
p.s.
quando mettono olio non effettuano il lavaggio perchè mettono olio e con una procedura ne lasciano sgorgare un poco e dicono che così effettuano un semi lavaggio.
io come ho scritto però effettuo il cambio ogni 40/50 mila km quindi mi dicono non necessita di lavaggio completo.
domanda, qualcuno sa dove è il filtro dell'olio del cambio automatico af 40 ? Nel caso è prevista la sostituzione di detto filtro ? a che kilometraggio ?
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
Io comunque più che il semplice cambio d'olio farei il lavaggio completo, decisamente meglio,l'unica cosa è che costa un botto!!

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
a dimenticavo....che procedura usano in officina per fare un semi lavaggio??? cmq il filtro dovrebbe essere nella coppa del cambio, per il prezzo per me ti chiedono parecchio....

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
Ale9-3 ha scritto:a dimenticavo....che procedura usano in officina per fare un semi lavaggio??? cmq il filtro dovrebbe essere nella coppa del cambio, per il prezzo per me ti chiedono parecchio....
in pratica immettono più olio, accendono l'auto la fan girare al minimo sul ponte con collegato il tester, lasciano un pò aperto il tappo di spurgo olio e immettono olio finchè esce olio bello rosso e pulito. al posto di 3 litri arrivano sui 4 e se molto sporco anche a 5
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
aggiornamento del 5 giugno.
ero nel box, motore al minimo e cambio in N, sto ca..o di ululato si sente ma non è eccessivo in N al minimo......
se accelero e la tengo accelerata c'è sto sound di ululato, di aspirapolvere, insomma c'è sto cavolo di suono strano che non capisco da cosa dipenda, l'auto fa come "uuuuuuuuuuu" quando accelero!!!!
se da N passo in Drive e la tengo frenata l'ululato aumenta, quando salgo la rampa del box a freddo ma anche a caldo lo si sente molto distinto sto maledetto!
anche se la metto in R lo si ode bene!
che cavolo sta succedendo ?
L'auto è perfetta, non dà problemi, riprende bene, le cambiate sono dolci e regolari, insomma (toccatina) per ora zero problemi a parte il suono strano tipo ululato da lupo della sila o aspirapolvere folletto!
Turbina ? ma non è un fischio è un stra-maledetto "uuuuuuuuuuu" che si sente più fuori alla vettura che dentro, infatti la gente si accorge quando salgo dal box che la mia auto ulula e addirittura un inquilino mi ha detto ma che rumore fa la tua auto ????? (Non bastava il sound da trattore a freddo, ora abbiamo anche il sound del folletto aspirapolvere)!
Sono i km che aumentano, ora sono a quota 115.000 e ormai è vecchia l'auto?
Come ho scritto l'olio del cambio automatico è fresco appena cambiato, è la seconda sostituzione da quando a circa 40.000 km mi hanno cambiato il cambio in toto.
L'olio motore è fresco, tagliando fatto appena 5.000 km fa, olio dexos 2 5 / 30 della GM.
I tagliandi li ho sempre fatti ogni 15.000 max 20.000 km sempre in officine della casa, quando la tiro prima di spegnere la faccio girare al minimo due minuti, ma anche quando non la tiro.
Che sia il cambio ? Bho
O qualche tirata che han fatto in officina (magari a freddo) quando ho avuto tanti casini e la provavano di continuo che ha mandato in palla il turbo ?
L'intercooler ?
Qualche manicotto (ma non avrebbe ripresa giusto ?)
Altro ?
UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU fa la mia auto
ero nel box, motore al minimo e cambio in N, sto ca..o di ululato si sente ma non è eccessivo in N al minimo......
se accelero e la tengo accelerata c'è sto sound di ululato, di aspirapolvere, insomma c'è sto cavolo di suono strano che non capisco da cosa dipenda, l'auto fa come "uuuuuuuuuuu" quando accelero!!!!
se da N passo in Drive e la tengo frenata l'ululato aumenta, quando salgo la rampa del box a freddo ma anche a caldo lo si sente molto distinto sto maledetto!
anche se la metto in R lo si ode bene!
che cavolo sta succedendo ?
L'auto è perfetta, non dà problemi, riprende bene, le cambiate sono dolci e regolari, insomma (toccatina) per ora zero problemi a parte il suono strano tipo ululato da lupo della sila o aspirapolvere folletto!
Turbina ? ma non è un fischio è un stra-maledetto "uuuuuuuuuuu" che si sente più fuori alla vettura che dentro, infatti la gente si accorge quando salgo dal box che la mia auto ulula e addirittura un inquilino mi ha detto ma che rumore fa la tua auto ????? (Non bastava il sound da trattore a freddo, ora abbiamo anche il sound del folletto aspirapolvere)!
Sono i km che aumentano, ora sono a quota 115.000 e ormai è vecchia l'auto?
Come ho scritto l'olio del cambio automatico è fresco appena cambiato, è la seconda sostituzione da quando a circa 40.000 km mi hanno cambiato il cambio in toto.
L'olio motore è fresco, tagliando fatto appena 5.000 km fa, olio dexos 2 5 / 30 della GM.
I tagliandi li ho sempre fatti ogni 15.000 max 20.000 km sempre in officine della casa, quando la tiro prima di spegnere la faccio girare al minimo due minuti, ma anche quando non la tiro.
Che sia il cambio ? Bho
O qualche tirata che han fatto in officina (magari a freddo) quando ho avuto tanti casini e la provavano di continuo che ha mandato in palla il turbo ?
L'intercooler ?
Qualche manicotto (ma non avrebbe ripresa giusto ?)
Altro ?
UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU fa la mia auto
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
Sembra più un rumore di trascinamento.
Però a distanza non è umanamente possibile far diagnosi
Però a distanza non è umanamente possibile far diagnosi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
trascinamento ? uhhhhm......
pensavo anche all'alternatore ma è stato cambiato, tempo fa mi cambiarono anche la cinghia servizi compresa di tenditore rumoroso, ma erano altri rumori.
qui c'è sto cavolo di "uuuuuuuuu", ma potete fare un esperimento anche con le vostra automatiche e verificare se lo fa anche a voi ?
che sia davvero il cambio automatico o la vecchiaia dell'auto, 5 anni 115.000 km ?
pensavo anche all'alternatore ma è stato cambiato, tempo fa mi cambiarono anche la cinghia servizi compresa di tenditore rumoroso, ma erano altri rumori.
qui c'è sto cavolo di "uuuuuuuuu", ma potete fare un esperimento anche con le vostra automatiche e verificare se lo fa anche a voi ?
che sia davvero il cambio automatico o la vecchiaia dell'auto, 5 anni 115.000 km ?
- Ale9-3
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
- Località: Potenza Picena (MC)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore ... ululato
A 115 mila km l'auto è praticamente nuova,cioè possono capitare dei problemi o delle rotture ma non perchè l'auto sia vecchia o meno....per quanto riguarda il problema io non penso che sia la turbina....ma in officina che dicono???

9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
