Avendo altri problemi ben più immediati, se ricordate
Ora che voglio sostituire l'olio del cambio, prima è meglio fare in modo che non venga spruzzato in giro.
Sto parlando del paraolio che sta attorno al perno che esce dal cambio, che si è deteriorato e non tiene più.
Togliamo la delivery pipe e, già che ci siamo, diamole una bella lucidata

Sopra al cambio c'è un foro, chiuso da un tappino di plastica, che serve a bloccare il cambio in quarta e posizionare il leveraggio.
Puliamo bene tutta la zona circostante e togliamolo:

Inseriamo la quarta, e infiliamo un cacciavite con diametro 5 mm nel foro:

Con la chiave da 13, togliamo (del tutto, non stringe solamente ma fa anche da perno) la vite che fissa il leveraggio lato cambio:

Ora mettiamo la terza, il leveraggio viene indietro e si sgancia dal perno:

A questo punto la nostra leva del cambio è diventata molle.
Togliamo il soffietto della leva, mettiamo (circa) in quarta e infiliamo una punta da 5 mm nel foro di bloccaggio:

Allentiamo la vite che fissa il leveraggio, lato leva del cambio (chiave da 13):

Ora il leveraggio è fissato solamente con uno snodo sferico alla parete del cambio.
Alziamo la macchina, e sganciamo da sotto la sicurezza di plastica dello snodo:

Un po' di movimenti tra i labirinti del vano motore ed ecco il nostro leveraggio:

Ora procuriamoci questo mitico cacciavite degli anni ottanta

Per togliere l'asta di selezione marce, bisogna tirar giù il cambio e aprirlo, ma non è un lavoro fai-da-te
Bisogna ingegnarsi per togliere il vecchio paraolio in qualche modo: dobbiamo distruggerlo!
Invitiamo il cacciavite elicoidale nella parete del paraolio:

Nel filetto appena formato, mettiamo una vite robusta:

Con un paio di pinze, con due cacciaviti o qualsiasi cosa ci venga in mente, estraiamo il paraolio.
Eccolo, accanto al nuovo codice 90511282 (la parte in vista è quella che rimarrà verso l'esterno):

Diamogli un'ingrassata...

... e infiliamolo nella sua sede, fissandolo con un tubo e un paio di martellate (molto leggere):

Quest'oggetto lo trovo bellissimo, sarebbe un peccato montarlo sporco! Puliamolo...

... e ingrassiamolo:

Pronto ad essere rimontato:

Infiliamolo sul perno lato leva del cambio, e blocchiamo lo snodo sferico:

Sblocchiamo la leva del cambio, mettiamo (circa) in folle, e posizioniamo il leveraggio davanti al perno del cambio.
Rimettiamo in quarta, in modo da reinnestare il leveraggio nel perno:

Riassumo la procedura per l'allineamento della leva del cambio (seguirà topic apposito):
- stringiamo la vite di fissaggio del leveraggio, lato cambio
- mettiamo la leva in quarta e blocchiamola con la punta da cinque
- stringiamo la vite di fissaggio, lato leva del cambio
- togliamo i fermi da 5 mm (il cacciavite e la punta)
- rimettiamo il tappino di plastica sul cambio
Bella la delivery pipe lucidata



