9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#1 Messaggio da leggere da Draken »

Una considerazione sulla "dinamica": ci ho fatto oramai circa 10 mila km e ciò che mi sconvolge ogni volta è l'accelerazione in fase di ingresso in autostrada. E' praticamente "impossibile" affondare tutto in II/III marcia pena invasione della corsia zig-zagando come speedy gonzales.... Non ho provato altre "Viggen" ma - forse mi ripeto - Biondani (Aerocar) sostiene che questo esemplare sia nato "particolarmente bene" a livello di tolleranze in fabbrica, e mi fido della sua opinione visto che anche lui ha una Viggen (una 5P, tra l'altro elaborata Hirsch). Per il resto è sicuramente incredibile ma veramente incredibile la silenziosità di marcia alle medie andature, invece è molto vigorosa la coppia e l'elasticità (si sente la maggior cubatura rispetto al B205R ed il minor peso rispetto alla prima serie di 9-5 Aero che monta lo stesso motore che ricordo è quello dotato di "overboost"). Purtroppo (per così dire) il "rombo" cupo da dentro non si sente se non a finestrini aperti su strade strette con mura alte. Peccato che il ringhio cambia tono da i 3.000 giri in su....

Se devo essere sincero, ancora una volta devo ammettere che - incredibile ma vero - dopo aver provato quasi tutti i modelli in tutte le salse - eccetto la turbox che Superfrà mi farà SICURAMENTE provare alla prima occasione >:] - e dopo 7 saab possedute, la 9000 che avevo prima (ora Autoeconomo) rimane tuttora il "top" in termini di cattiveria (almeno quella percepita).

Credo che la 9000 sia in assoluto (a discapita delle apparenze da berlina di famiglia) la saab più "prestante" di sempre! :v
Immagine
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG Coupè 3p Viggen 2.3T 2000

#2 Messaggio da leggere da ZioTom »

aaah, le accelerazioni a zigzag :l
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Marcello ti ho diviso il Topic … io l'avevo provata come passeggero al "Gente Motori" e mi aveva impressionato più che positivamente … che gran motore è quel 2.3 !

Però alla fine concordo con la tua conclusione che è anche ciò che ho sempre ribadito all'interno del Forum .
La 9000 Aero nell'insieme è la migliore Saab di sempre !

Per la prova della TurboX devi strappare il biglietto ... credo che ormai siamo al numero 69 non sto più dietro alle prenotazioni :lol:
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#4 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Di sicuro la 9000 fu realizzata con un'altra filosofia. Innanzitutto la distribuzione aveva una fasatura più spinta, che preferiva la potenza agli alti piuttosto che l'elasticità di marcia. Aveva anche un intercooler col triplo della superficie. Poi il 2.3 (confronto a pari cilindrata con la Viggen) aveva sempre la TD04, ma con la chiocciola di scarico molto più grande, e relativo collettore con una superficie maggiore rispetto alla viggen del 20% (5cm2 vs 6cm2). Tutti particolari che rendono l'erogazione più appuntita! La Viggen è l'anello di congiunzione tra la vecchia e la nuovissima filosofia dei motori turbo (che ormai sembrano aspirati).
Il bello della Viggen è che può ritrovare facilmente il carattere dei vecchi turbo con poche modifiche.
Per esempio, se vuoi posso darti gli alberi a camme del B204, che sono più spinti e puoi montarli senza rimappare.

Tornando alla tua, hai fatto un confronto con quella di biondani? Ti è mai capitato di "andare in Germania"?
Sono curioso, fammi sapere! :dealer:

P.S. Non mi ricordo... La tua ha i powerflex?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#5 Messaggio da leggere da Draken »

No, alla fine i power flex non li ho montati perchè tutto sommato preferisco tenermi un po' di comfort in più e un po' di precisione in meno... ricollegamndomi a quanto dicevi, l'erogazione della Viggen non mi invoglia più di tanto a tirare le marce, almeno non tanto quanto mi invogliava la 9000.

Per scelta ho deciso di non fare mai elaborazioni alle macchine che ho, ma di lasciarle nella loro "originalità" con tutti i pro e i contro. Fa eccezione il kit Aero che ho montato sulla 9000 (ma si tratta di una "elaborazione" solo estetica e coerente con il modello e l'anno).

In germania non sono ancora andato, però sai com'è.... faccio la a22 del brennero tutti i giorni che è MOOLTO in sintonia con la germania.... :D :D >:]
Immagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Capito! Allora, quando avrai occasione, fammi sapere a che punto si ferma la lancetta più lunga, quella al centro! >:]

Lo sai che ho conosciuta la tua 9000? Complimenti all'ex proprietario! :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il supporto per lo sterzo però ce l'hai vero? l'aveva montato Stefano?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

Si aveva il supporto Abbott e la barra posteriore Abbott, ammortizzatori kayaba ...
Il supporto l'aveva migliorata moltissimo, prima era veramente imbizzarrita...l'aveva provata anche il cugino di Forletto (quello che lavora alla Dallara) e ne era rimasto stupefatto...
La cosa che avevo notato della 9000 Drakenmobile rispetto alla Viggen era la "turbina" che si sentiva molto di più a livello "sonoro"...
Una cosa che avrei voluto fare era mettere la centralina ABS/TCS delle 9.3 Aero 2001... Biondani mi disse che era una cosa fattibilissima.
Per quanto riguarda la differenza fra Viggen di Aerocar e la mia EX, bisogna tener presente che le my99 con 225 avevano la prima e la seconda "limitate".... invece le my 00 con 230cv sono "libere" ed imbizzarrite.... è forse quello che fa dire a Massimo che mia ex va forte....
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#9 Messaggio da leggere da viggen »

AeroGT ha scritto:Si aveva il supporto Abbott e la barra posteriore Abbott, ammortizzatori kayaba ...
Il supporto l'aveva migliorata moltissimo, prima era veramente imbizzarrita...l'aveva provata anche il cugino di Forletto (quello che lavora alla Dallara) e ne era rimasto stupefatto...
La cosa che avevo notato della 9000 Drakenmobile rispetto alla Viggen era la "turbina" che si sentiva molto di più a livello "sonoro"...
Una cosa che avrei voluto fare era mettere la centralina ABS/TCS delle 9.3 Aero 2001... Biondani mi disse che era una cosa fattibilissima.
Per quanto riguarda la differenza fra Viggen di Aerocar e la mia EX, bisogna tener presente che le my99 con 225 avevano la prima e la seconda "limitate".... invece le my 00 con 230cv sono "libere" ed imbizzarrite.... è forse quello che fa dire a Massimo che mia ex va forte....
SEI SICURO DI QUESTA COSA,DICO PER LE LIMITAZIONI,NEANCHE IN PRIMA E RETROMARCIA???SECONDO ME Cè!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#10 Messaggio da leggere da AeroGT »

Beh sulla retro non saprei proprio....
Potrei sbagliarmi ma avevo letto, e Biondani mi aveva confermato che la my 00 era libera
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#11 Messaggio da leggere da viggen »

AeroGT ha scritto:Beh sulla retro non saprei proprio....
Potrei sbagliarmi ma avevo letto, e Biondani mi aveva confermato che la my 00 era libera
IL WIS PARLA CHIARO COME ANCHE LA STESSA 9.5 PRIMA E RETRO LIMITATE
CMQ CONFERMO LA MIA ORIGINALE PRATICAMENTE COMINCIAVA AD ANDARE DA 4. E PASSA GIRI IN SECONDA,PRIMA ERA AMMAZZATA COME QUANDO ARRIVAVA A 250!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh.. se la retro è limitata,. chissenefrega ??? :D :D e francamente anche la prima.. visto che sgomma anche con la limitazione.. quello che invece conta è che non ci sia il limitatore in seconda! >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#13 Messaggio da leggere da manu »

SUPERFRA ha scritto:Marcello ti ho diviso il Topic … io l'avevo provata come passeggero al "Gente Motori" e mi aveva impressionato più che positivamente … che gran motore è quel 2.3 !

Però alla fine concordo con la tua conclusione che è anche ciò che ho sempre ribadito all'interno del Forum .
La 9000 Aero nell'insieme è la migliore Saab di sempre !

Per la prova della TurboX devi strappare il biglietto ... credo che ormai siamo al numero 69 non sto più dietro alle prenotazioni :lol:
.........70 fra :))
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Draken ha scritto:la 9000 che avevo prima (ora Autoeconomo) rimane tuttora il "top" in termini di cattiveria (almeno quella percepita).

Credo che la 9000 sia in assoluto (a discapita delle apparenze da berlina di famiglia) la saab più "prestante" di sempre! :v
:l :l :l
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: 9-3OG Viggen - Prestazioni e dinamica di guida

#15 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

Draken ha scritto:Una considerazione sulla "dinamica": ci ho fatto oramai circa 10 mila km e ciò che mi sconvolge ogni volta è l'accelerazione in fase di ingresso in autostrada. E' praticamente "impossibile" affondare tutto in II/III marcia pena invasione della corsia zig-zagando come speedy gonzales...
Se entri in corsia d'accelerazione in seconda devi stare attento che non ti tamponi qualcuno col Fiat Scudo :D
Immagine

2007 9-5 2.3T
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti