9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#1 Messaggio da leggere da ddiu »

Ciao a tutti, l'altra sera mi sono accorto che la mia 9000 era alquanto scura, simpaticamente non funziona più nessuna luce interna verde (nè del tachimetro nè sulla plancia strumenti), cosa potrebbe essere? Premetto che i fusibili sono tutto ok!
E' possibile fare qualcosa per evitare di far scollare e reincollare la tela interna dell'auto (quella attaccata al tetto)?
GRAZIE A TUTTI
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#2 Messaggio da leggere da AeroGT »

Non so dirti per le luci.... ma il "cielo" che cade è tipico di ogni Saab che si rispetti.... E' una situazione con la quale, prima o poi, tutti ci siamo confrontati....Per "limitare" momentaneamente la cosa puoi graffare la tela al sostegno.... ma devi mettere in conto che dovrai fare rifare il lavoro, smontando il cielo e sostituendo la tela.
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: 9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#3 Messaggio da leggere da giammacabrio »

ddiu ha scritto:Ciao a tutti, l'altra sera mi sono accorto che la mia 9000 era alquanto scura, simpaticamente non funziona più nessuna luce interna verde (nè del tachimetro nè sulla plancia strumenti), cosa potrebbe essere? Premetto che i fusibili sono tutto ok!
E' possibile fare qualcosa per evitare di far scollare e reincollare la tela interna dell'auto (quella attaccata al tetto)?
GRAZIE A TUTTI





per il tetto scollato penso che non ci sia un rimedio altro chè rifarlo...
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#4 Messaggio da leggere da ddiu »

Noooooooooooo :sorry:
Quanto costa rifarlo e quanto dura?
Ma se rifacendolo mi verrà incollato il nuovo, non potrei ritagliare questo ed incollarlo?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2033
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: 9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#5 Messaggio da leggere da giammacabrio »

non penso che costi moltissimo ma lunica cosa che incide veramente sulla durata del cielo è evitare di lasciare l'auto al sole per molte ore.....
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Rifare il cielo della 9000 è un lavoro abbastanza semplice basta avere un po di tempo e un a discreta manualita'. Io lo feci sulla mia ex e torno' come nuovo. Devi tirare giu' tutto il cielo, (partendo dai montanti anteriori del parabrezza finendo coi montanti posteriori), scollare la vecchia tela, grattare per bene quella specie di spugna che rimane sul supporto rigido e incollare un nuovo tessuto tipo un vellutino che trovi nelle mercerie a pochi Euro con della colla spray specifica per tessuti. L'unica rogna è che dovrai smontare le cinture di sicurezza posteriori per smontare i pannelli dei montanti posteriori che vanno rivestiti come il cielo. Consiglio collanti spray della 3M, sono eccellenti ma non molto semplici da reperire.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#7 Messaggio da leggere da ddiu »

Sapresti dirmi più o meno quanto tempo si perde?
Ma non potrei tagliare lateralmente (in modo che non si vede) la tela che ho adesso e passargli la colla spray?
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Considera che in una domenica di relax ce la fai tranquillamente. Purtroppo devi per forza smontare tutto (e sfilare il cielo dal portellone posteriore) perchè il tessuto vecchio va necessariamente rimosso (quando lo farai noterai che è un tessuto sottilissimo con uno strato di spugnetta ormai decrepito che non si stacchera' uniformemente e ti lascera' una superfice irregolare che dovrai riportare in piano raschiando per bene il supporto rigido del cielo) e poi il nuovo rivestimento dovrai ripiegarlo verso l'alto su tutti i bordi incollandolo anche sui lati posteriori del pannello per un paio di cm. Questo fara' in modo che il fissaggio sia duraturo.
Attenzione a scegliere un tessuto per rivestire un po consistente ma abbastanza elastico senno' ti verranno fuori delle grinze.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
ddiu
Utente
Messaggi: 337
Iscritto il: martedì 17 agosto 2010, 20:57

Re: 9000 - Luci interne abitacolo e tela interna

#9 Messaggio da leggere da ddiu »

Grazie mille :)
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite