Pagina 1 di 3

9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 13:28
da desertstorm
Premessa:
Ragazzi apro qui, poi magari se si risolve il quesito spostiamo in Saabpedia (?)

________________________________________


Qualcuno sa dirmi, anche con delle illustrazioni magari, come si smontano le tre griglie di aerazione frontali delle 9.3 dal 2008 ?

Sul Wis purtroppo niente .

Grazie.

Re: 9.3 NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori (?)

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:01
da Miura
Ci sono delle linguette di ritegno,per fare un bel lavoro devi smontare il paraurti,se no,smadonnando prova a cofano aperto a infilare la mano fra radiatore e mascherina.......auguri,quelle inferiori sono inarrivabili!

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:06
da SUPERFRA
Ago te l'ho spostato … perché l'avevi messo in "Tuning Tank" ?

Cmq Vins e Mi..chele le hanno smontate senza togliere il paraurti … ti sapranno aiutare :)

Re: 9.3 NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori (?)

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:06
da vinsempre
Allora:

apri il cofano, togli le (due? ....vado a memoria....) viti torx, e quelle "a bottone" (4?) dal profilo del paraurti incernierato superiormente subito sotto al cofano.

Poi pieghi leggermente la parte superiore in avanti, ci infili un braccio e agisci sulle clip in plastica (magari aiutati con un qualche piccolo cacciavite per mettere in asse la linguetta) per staccare la cornice argentata. sto punto viene via tutta la griglia compreso il profilo in alluminio.

Per quelle laterali, stessa cosa: stacca le clips e tira via cornice e griglia.

Staccare le cornici dalle griglia è impresa ardua, e io non sono riuscito (anche perchè poi non mi serviva).

Per rimontare, va a pressione.

Occhio a non forzare troppo quelle clips: è materiale plastico, quindi rognoso e passibile di rottura.

Dovrei avere delle foto che ti dovrebbero agevolare: se le ritrovo le posto :)


P.S: Che fai le apri? :dealer: :dealer: :))

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:14
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:Ago te l'ho spostato … perché l'avevi messo in "Tuning Tank" ?
Grazie francesco :)
vinsempre ha scritto:Staccare le cornici dalle griglia è impresa ardua, e io non sono riuscito (anche perchè poi non mi serviva).
Pensi che il rischio di far danni in questo passaggio è alto ??
vinsempre ha scritto:P.S: Che fai le apri?
No, se riesco le cambio :dealer: :l :l
_________________________________________________________________________-

Grazie comunque Vincenzo, stasera faccio una prova e vedo come mi va e poi valuto :)

Re: 9.3 NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori (?)

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:16
da desertstorm
vinsempre ha scritto: Dovrei avere delle foto che ti dovrebbero agevolare: se le ritrovo le posto :)
:bigsmile:
Grazie .........basta anche solo quella delle clips che tengono unite cornice cromata e griglia se ce l'hai :))

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:17
da SUPERFRA
Metti le Hirsch ? :l

Se metti le Hirsch ricordati che la cornice cromata è da riutilizzare ... occhio a romperla !

Re: 9.3 NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori (?)

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:18
da desertstorm
Miura ha scritto:Ci sono delle linguette di ritegno,per fare un bel lavoro devi smontare il paraurti,se no,smadonnando prova a cofano aperto a infilare la mano fra radiatore e mascherina.......auguri,quelle inferiori sono inarrivabili!
Stefano grazie anche a te per le dritte :)

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:25
da vinsempre
NOOOOO le Hirsch NOOOOOO!!!!!!! (faccina che vomita!)

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:48
da desertstorm
:O Perche ? sono cosi brutte?

Caspita mi hai smontato!!

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 14:55
da vinsempre
Le ho sempre odiate, come le ha sempre amate Superfra......

Secondo me, tolgono eleganza e la imbruttiscono.

Poi so gusti.

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:08
da SUPERFRA
vinsempre ha scritto:Le ho sempre odiate, come le ha sempre amate Superfra......

Secondo me, tolgono eleganza e la imbruttiscono.

Poi so gusti.
Io dopo averle viste dal vivo un po’ mi sono ricreduto … La TurboX rimarrà original ! Se avessi comprato l'Aero allora si che avrei messo kit anteriore e posteriore completo Hirsch . E poi sulla TurboX starebbero male solo le 3 griglie superiori … mentre sull'Aero avrei messo anche quella grossa inferiore .

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:08
da Lucantropo
Già, neanche a me piace il nido d'ape... :vilain:

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:15
da desertstorm
:( :( :( :(
Vabbè allora, visti i vostri pensieri/suggerimenti .......................... :( :(

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:15
da vinsempre
Ma scusa, apri le originali! :))

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:16
da desertstorm
Stasera vedo :))

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:21
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Ma scusa, apri le originali! :))
Anche perchè se è per aprirle, pure le Hirsch sono chiuse.. :vilain:

Comunque Ago, fai quello che piace a te !! :)

Comunque non sono così convinto io di aprire le griglie sul 2,0 sai..? Ok che tu abiti a Napoli quindi è un altro clima e anche d'inverno probabilmente non soffrirai il freddo come me..

Però da quanto ho capito il sistema di raffreddamento della 9-3NG 2,0 è sempre in circolo almeno in minima parte, il termostato non chiude completamente il circuito.. e d'inverno non vorrei che troppa aria sul radiatore faccia faticare troppo il motore ad andare in temperatura... problema che sul 2,8 non si pone e che anzi, d'estate, più respira e meglio è.. :vilain:

Boh, voi che ne pensate ?

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:24
da SUPERFRA
Io non le aprirò … Come ho detto dopo 8 ore di viaggio ( molte ore di coda ) e temperature di 30° la temperatura non mi è mai salita oltre la metà .

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:30
da vinsempre
Da quando ho aperto le griglie sulla mia, credo di non aver mai più sentito la ventola attaccare in città.....cosa frequentissima precedentemente!

L'unico inconveninte è che alle altissime velocità forse si perde qualcosina (non in velocità max che è sempre 250 km/h....ma nel come sale dai 220 ai 250.....un pelino più lentamente...ma pochissimo), avendo una sacca d'aria maggiore nel vano motore.

Se tornassi indietro....LO RIFAREI !

Anche perchè, oltre all'indubbio vantaggio di raffreddamento (e io dico anche rendimento :wink: ) il fattore estetico è fondamentale: aperte è tutto un altro muso :l :l :l

Re: 9-3NG - Smontaggio griglie d'areazione anteriori ?

Inviato: mercoledì 8 giugno 2011, 15:30
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Io non le aprirò … Come ho detto dopo 8 ore di viaggio ( molte ore di coda ) e temperature di 30° la temperatura non mi è mai salita oltre la metà .

Francè, non è che sale oltre la metà la lancetta!

E' solo che il motore respira meglio e che la ventola non attacca ogni tre per due!