sigla tipo motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
magic81
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46
sigla tipo motore
ciao a tutti,
sapete dirmi dove è stampata, sul motore, la sigla del tipo motore (B207) nella 9-3 cabrio NG?
grazie
magic
sapete dirmi dove è stampata, sul motore, la sigla del tipo motore (B207) nella 9-3 cabrio NG?
grazie
magic
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: sigla tipo motore
Non ne sono sicuro, ma non mi risulta che la sigla del motore sia stampigliata sul monoblocco. Di solito è stampato il numero motore, non il codice. Il Codice lo puoi leggere sul libretto di circolazione.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
magic81
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: martedì 8 marzo 2011, 21:46
Re: sigla tipo motore
...lo chiedevo perchè volevo sapere coem accorgermi se è sato sostituito un motre con una ltro, magari non b207, visto che una macchina che ho visto un pò di tempo fa aveva il motre sostituito...io l'ho scoperto chiamando il vecchio proprietario...siccome sto vedendo qualche macchina vado un pò prevenuto per evitare bidoni
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: sigla tipo motore
Sostituire un modello di motore tipo B207 con un altro modello (uno precedente) tipo B205 o B204 è impossibile o per lo meno improbabile.. in quanto non è conveniente. Ci sono troppe cose incompatibili, fra cui l'intera automobile... affinchè qualcuno si imbarchi in un lavoro del genere. Sarebbe meno costoso cambiare il motore con uno ordinato nuovo in Saab.
Se vuoi sapere se il motore è stato sostituito (ma sempre con uno dello stesso modello).. non so francamente come si riesca a fare, bisognerebbe confrontare il numero motore con il numero di telaio in qualche modo.. non mi sembra che sul libretto ci sia scritto il n° motore comunque... o si..? Mal che vada penso che in Saab possano risalire al numero motore originario abbinato al n° di telaio della vettura.
Se vuoi sapere se il motore è stato sostituito (ma sempre con uno dello stesso modello).. non so francamente come si riesca a fare, bisognerebbe confrontare il numero motore con il numero di telaio in qualche modo.. non mi sembra che sul libretto ci sia scritto il n° motore comunque... o si..? Mal che vada penso che in Saab possano risalire al numero motore originario abbinato al n° di telaio della vettura.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: sigla tipo motore
Dovrebbe trovarsi il numero del motore sul portafiltro dell'olio, (sul cambio c'è il numero di cambio ad esempio) ma non ricordo se è un unico blocco col monoblocco. Prova a controllare, se c'è in saab possono dirti che motore è!!!
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: sigla tipo motore
Credo che se tu parti dal numero del motore (che è punzonato sul motore stesso), possa facilmente - recandoti in SAAB - controllare il lotto di produzione di quel motore.
Quindi, visto che solitamente il motore è montato sull'auto prima del'immatricolazione, e viene fabbricato quasi in contemporanea con il resto del veicolo, non dovrebbe essere difficile comprendere sull'istante se telaio e motore sono coevi (nel qual caso è molto probabile che il motore sia quello originale) o se siano di epoche diverse (se il motore è successivo allora di sicuro è stato cambiato, se è di molto precedente idem, se lo scarto è di qualche giorno, con ogni probabilità no)
Quindi, visto che solitamente il motore è montato sull'auto prima del'immatricolazione, e viene fabbricato quasi in contemporanea con il resto del veicolo, non dovrebbe essere difficile comprendere sull'istante se telaio e motore sono coevi (nel qual caso è molto probabile che il motore sia quello originale) o se siano di epoche diverse (se il motore è successivo allora di sicuro è stato cambiato, se è di molto precedente idem, se lo scarto è di qualche giorno, con ogni probabilità no)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: sigla tipo motore
Si penso anch'io .Lucantropo ha scritto: Mal che vada penso che in Saab possano risalire al numero motore originario abbinato al n° di telaio della vettura.
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: sigla tipo motore
desertstorm ha scritto:Si penso anch'io .Lucantropo ha scritto: Mal che vada penso che in Saab possano risalire al numero motore originario abbinato al n° di telaio della vettura.
Si, dando il numero di telaio dovrebbero dirti anche il numero di motore corrispondente (il cosiddetto matching number - accoppiamento telaio e numero di motore che nei loro schedari hanno di sicuro) Ma credo che voglia chiesto a Saab italia, la concessionaria non credo che abbia a disposizione tali dati.. ma puo' sicuramente far da tramite. (non so a che costo pero'....)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



