Pagina 1 di 1
9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: martedì 14 giugno 2011, 20:48
da Lucantropo
A cosa servono scusate..?? Sono proprio davanti alla ruota.

Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: martedì 14 giugno 2011, 22:13
da vinsempre
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: martedì 14 giugno 2011, 23:07
da SUPERFRA
Secondo me non sono paraspruzzi ma servono per non creare turbolenze d'aria sulle ruote .
La TurboX non li ha perchè ha il labbro sottospoiler anteriore e probabilmente sposta il flusso d'aria verso l'esterno .

- TurboX (5).jpg (65.38 KiB) Visto 278 volte
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: martedì 14 giugno 2011, 23:21
da Maurolive
servono a spaccare tutto quando scendi scalini anche insignificanti nei parcheggi a spina... come è successo a me
si è strappato il passaruota, l'ho cucito con filo di ferro praticando appositi fori.
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 2:14
da GheSo
SUPERFRA ha scritto:Secondo me non sono paraspruzzi ma servono per non creare turbolenze d'aria sulle ruote .
Concordo
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 8:39
da vinsempre
Maurolive ha scritto:servono a spaccare tutto quando scendi scalini anche insignificanti nei parcheggi a spina... come è successo a me
si è strappato il passaruota, l'ho cucito con filo di ferro praticando appositi fori.
Ma.........sono di gomma......com è possibile?
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 9:38
da jpm
Maurolive ha scritto:...si è strappato il passaruota, l'ho cucito con filo di ferro praticando appositi fori.
Attenzione!
Finché si lega il passaruota va bene.
Ma non cercate di riparare lo spoiler anteriore o altre appendici aerodinamiche con lo stesso sistema.
In autostrada lo spoiler mi è letteralmente esploso durante una bagarre con un BMW a 240 km/h...
... trascinandosi dietro i carter parasassi e i passaruota sotto le ruote anteriori
L'effetto che fa la nuvola di detriti plastici vista nel retrovisore è impressionante...
... ma quando ci si ferma, si spera di avere un rotolo di nastro adesivo da pacchi nel bagagliaio
Le forze in gioco su quel pezzo (anche se lontane dalla tonnellata agente sugli alettoni da F1) sono elevate!
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 9:54
da Maurolive
vinsempre ha scritto:Maurolive ha scritto:servono a spaccare tutto quando scendi scalini anche insignificanti nei parcheggi a spina... come è successo a me
si è strappato il passaruota, l'ho cucito con filo di ferro praticando appositi fori.
Ma.........sono di gomma......com è possibile?
non sono di gomma... o almeno, sono soldali con il passaruota e con il "fondo piatto"... scendendo lo scalino (8 cm) si è puntato... ed indietreggiando ha rotto la plastica, come se lo avessi torto verso avanti.
jpm non temere... ho legato perchè si poteva legare... pensavi anche di cambiarlo quando capitasse occasione (al tagliando) se non costa uno sproposito
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 10:24
da Lucantropo
Dite quindi che ha una valenza aerodinamica..? Sulla ruota..?
Mi piacerebbe capirne di più..

Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 10:56
da FedeAero
Lucantropo ha scritto:Dite quindi che ha una valenza aerodinamica..? Sulla ruota..?
Mi piacerebbe capirne di più..

Si, confermo. Li hanno tutte le auto più "curate" dal punto di vista dell'aerodinamica. In un seminario tenuto al Politecnico dai responsabili della galleria del vento Ferrari, nominarono proprio questi deflettori, all'apparenza insignificanti...
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 10:56
da avvosaab
Anche secondo me sono dei deviatori di flusso, nel senso che impediscono di creare turbolenze aerodinamiche dovute al rotolamento delle ruote (o le limitano), deviando i flussi dell'aria (o parte di essi) al di fuori del campo d'azione del rotolamento degli pneumatici (forse più che altro per limitare un po'il consumo, migliorando la prenetrazione e riducendo le resistenze)
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 11:02
da SUPERFRA
Sono troppo intelligente

Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 11:35
da Lucantropo
Fra poteva servire solo a quello! Si sicuro non servono per parare gli schizzi..
Quello che volevo capire è "come funzionano" esattamente... cosa comporta la loro presenza e cosa comporterebbe la loro assenza... insomma, nel concreto, quali benefici avvertibili portano..?
Ad esempio lo spoiler completo anteriore normalmente serve per impedire ad una certa quantità di aria di infilarsi sotto all'auto creando portanza.. queste due alette ovviamente non fanno questo, visto che non interessano l'intera sezione frontale.. hanno un qualche scopo sicuramente legato strettamente alle ruote.. quei 3/4cm in meno di pneumatico esposto all'aria in arrivo quale beneficio restituiscono nel concreto?
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 11:54
da avvosaab
forse (probabilmente) una riduzione di turbolenze e quindi una riduzione di resistenza all'aria nel punto più esposto (gli pneumatici) limitando così una porzione di consumi che contribuisce ad abbassare le emissioni nel ciclo di collaudo per il rispetto della normativa Eurox
Re: 9-3NG - Paraspruzzi davanti alle ruote anteriori??
Inviato: mercoledì 15 giugno 2011, 12:55
da Seba9-3
ricordo che anche la 127 di papà li aveva per le turbolenze aerodinamiche...o quasi..come questi
