Pagina 1 di 1
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 11:47
da Luca69
Lucantropo ha scritto:LA Turbo-X in quanto XWD, ha il serbatoio da 62lt anzichè da 58 come le altre, vero?
Io una volta ho messo 57,35 litri !
Ho il diesel ha il serbatoio più grande ....oppure mi hanno fregato

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 11:58
da Lucantropo
Penso che anche la Diesel abbia il 58.. mi risulta che da 62 ce l'abbiano solo le XWD (Perchè poi?? semmai sarebbe logico che ce l'avessero più piccolo visto l'ingombro dell'albero di trasmissione!

).
Non eri proprio a secco?
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 12:04
da vinsempre
Un paio di volte sono andato oltre i 58 lt........però troppo rischioso arrivare oltre.......
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 17:51
da luka
[quote="Lucantropo"]Penso che anche la Diesel abbia il 58.. mi risulta che da 62 ce l'abbiano solo le XWD (Perchè poi?? semmai sarebbe logico che ce l'avessero più piccolo visto l'ingombro dell'albero di trasmissione!

).
confermo i litri in più ce li abbiamo solo noi col XWD, forse perché consumiamo di più quindi ci sono questi 4 litri in più che ci cambiano la vita

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 18:02
da Lucantropo
Luca69 ha scritto:
Certo che ero a secco! Già da un po' era comparsa la scritta "Vai a fare il pieno!" sul SID
Però non credo che ci fosero solo 0,65 lt! Con così poco gasolio non so neppure se la pompa pesca ancora il gasolio!
Se invece è giusto ....ero veramente a rischio
Secondo me è plausibile, anche a me una volta è capitato di arrivare completamente a secco, ci sono stati quasi tutti e 58 i litri !! Mi sembra di averne riforniti circa 57..
9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 18:33
da Luca69
Lucantropo ha scritto:Luca69 ha scritto:
Certo che ero a secco! Già da un po' era comparsa la scritta "Vai a fare il pieno!" sul SID
Però non credo che ci fosero solo 0,65 lt! Con così poco gasolio non so neppure se la pompa pesca ancora il gasolio!
Se invece è giusto ....ero veramente a rischio
Secondo me è plausibile, anche a me una volta è capitato di arrivare completamente a secco, ci sono stati quasi tutti e 58 i litri !! Mi sembra di averne riforniti circa 57..
Sarà ma mi pare strano: quel pieno è stato il secondo dopo l'acquisto dell'auto.
Poi al rientro del raduno di quattroruote ne ho messi 57,13 ma guarda caso nello stesso distributore

Mi stanno iniziando a sorgere dei dubbi ...mi sa che per un po' faccio il pieno nel distributore difronte

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 21:05
da vinsempre
Però considerate che il serbatoio dovrebbe essere 58 litri (o 62 per le XWD), ma poi c'è anche il tubo fino alla bocchetta, che magari porta un litro o più.......o no? traboccamento del serbatoio, o a un pò più sotto?
Per fare un esempio del mio dubbio, è come quando si compra una bottiglia di minerale: è riempita all'inizio del collo e di solito c'è un pò di spazio vuoto......
Se fosse così, bisognerebbe vedere quanto avanza e aggiungerlo al "vuoto" del tubo che arriva al bocchettone, secondo me un par di litri forse si rosicchiano (sempre che consideriate il pieni "a tappo" come li considero io).
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: martedì 21 giugno 2011, 23:43
da Luca69
vinsempre ha scritto:Però considerate che il serbatoio dovrebbe essere 58 litri (o 62 per le XWD), ma poi c'è anche il tubo fino alla bocchetta, che magari porta un litro o più.......o no? traboccamento del serbatoio, o a un pò più sotto?
Per fare un esempio del mio dubbio, è come quando si compra una bottiglia di minerale: è riempita all'inizio del collo e di solito c'è un pò di spazio vuoto......
Se fosse così, bisognerebbe vedere quanto avanza e aggiungerlo al "vuoto" del tubo che arriva al bocchettone, secondo me un par di litri forse si rosicchiano (sempre che consideriate il pieni "a tappo" come li considero io).
Vero: però il gasolio fa un po' di schiuma quando lo metti nel serbatoio ....qundi no credo che poi ce ne stiano 2 lt in più!
IO di solito faccio il pieno fino al 3o scatto

Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 0:53
da SUPERFRA
Io quando sento il primo scatto mi fermo .
PS:Ho spostato tutti gli OT

Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 2:01
da GheSo
Sbaglio o la pompa conteggia i litri che gli passano, non quelli che escono
Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 6:58
da desertstorm
Non dovrebbe essere lo stesso??
Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Consumo carburante SUPERFRA
Inviato: mercoledì 22 giugno 2011, 7:22
da marcofinnista
luka ha scritto:Lucantropo ha scritto:Penso che anche la Diesel abbia il 58.. mi risulta che da 62 ce l'abbiano solo le XWD (Perchè poi?? semmai sarebbe logico che ce l'avessero più piccolo visto l'ingombro dell'albero di trasmissione!

).
confermo i litri in più ce li abbiamo solo noi col XWD, forse perché consumiamo di più quindi ci sono questi 4 litri in più che ci cambiano la vita

Beh co 4 litri in piu' se guidi sempre come quando l'hai fatta provare a noi 200 o 300 metri in + ce li fai

Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: martedì 28 giugno 2011, 9:26
da Supermotalpy
questa mattina ho fatto 59,30lt... significa che se aspettavo ancora qualche km mi fermavo a destra con le 4 frecce?
il sid segnava 40km di autonomia... non tornano i conti
Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: martedì 28 giugno 2011, 11:26
da Lucantropo
No non contano, perchè dovresti avere il serbatoio da 58lt!!! Se il SID ti segnava ancora 40km, 4-5lt dovresti averli avuti ancora, minimo 3.. credo... la prossima volta aspetta di arrivare ancora a 40km e prova a fare il pieno in un altro distributore e vedi se c'è una differenza sensibile oppure no.. magari è un benzinaio disonesto.
Anche se... a memoria... le 9-3SS dei primi anni avevano il serbatoio dichiarato di 62lt.... sinceramente sull'effettiva capienza del serbatoio della 9-3NG c'è sempre stato un alone un po' di mistero..

Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: martedì 28 giugno 2011, 11:47
da roadking
parola mia............ capienza serbatoio.... un bel c***o! mancano 12 litri ad una capienza buona!
Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: martedì 12 luglio 2011, 17:18
da paperone75
Dalla sezione "prove su strada" del sito di Quattroruote, nelle schede tecniche, si trova che
Per la TTiD Aero è di 61 litri:
http://www.quattroruote.it/tutte_le_aut ... =11&ccar=3
Per la TiD 16v dpf SH Vector è di 62 litri:
http://www.quattroruote.it/tutte_le_aut ... m=5&ccar=S
Per la TiD 16v SS Vector è di 61 litri:
http://www.quattroruote.it/tutte_le_aut ... m=6&ccar=3
Per le versioni restyling nella sezione "auto nuove", riporta per la berlina 61/62 litri, per la sh 62/62 litri, per la cabrio 62/62 litri, per la 9-3X 58/61 litri......dove mi viene da pensare che il primo dei due numeri sia per i motori diesel mentre il secondo sia per i motori a benzina.
E con questo credo non ci siano più dubbi sul discorso...
(rimane la curiosità sul fatto che la sportsedan senza dpf abbia 5NM di coppia massima in meno e un litro in meno della sporthatch col dpf)
Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: martedì 12 luglio 2011, 17:51
da Lucantropo
I dubbi ci sono perchè sul libretto Saab leggi 58lt.. non so come mai Quattroruote abbia (sempre) detto 61/62 !
Le uniche che hanno (fonte ufficiale Saab) il serbatoio da 61/62lt mi risultano le XWD.
Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: martedì 12 luglio 2011, 18:51
da ecodrive
62 L. mi sembrano troppi.
Con i pieni non ho mai superato i 56/57 litri anche con riserva spianata.
Re: 9-3NG - Capacità effettiva serbatoio ?
Inviato: martedì 12 luglio 2011, 19:05
da Lucantropo
Infatti basandomi su tutte rle informazioni che ho reperito ed incrociandole.
La 9-3NG ha il serbatoio da 58lt. Le versioni XWD ce l'hanno da 62lt.