Mini Utensili "DREMEL"

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
MarchinoLaPeste
Utente

Mini Utensili "DREMEL"

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Carissimi,

oggi da Obi (per non fare nomi) ho comprato uno di questi... come si possono definire.... trapani, trapanini, utensili, insomma chi li conosce ha già capito.

Siccome devo forare in casa con punte piccole per poi inserire viti autofilettanti, e non arrivandoci un trapano comune, per via dell'ingombro eccessivo in relazione alle zone anguste dove devo lavorare, ho visto che comunque in dotazione ci sono feltri, feltrini, mole, dischi smeriglianti, accessori per taglio, incisione, ecc...

Praticamente ci sono un sacco di utilizzi che si possono fare, e quindi al di là di quello che devo fare io vorrei sapere se qualcuno del forum usa abitualmente questi aggeggi e se ci trova utilità particolari in determinati ambiti... così giusto per prendere spunto e sfruttarlo maggiormente dalla via che l'ho preso!

(es. sul manuale fa vedere che può essere usato per lucidare graffi su cerchi in lega, ecc...)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
jpm
Moderatore

Re: Mini Utensili "DREMEL"

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Anch'io l'ho preso, è molto comodo perché leggero.
L'unica limitazione è nella potenza del motore.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
gripen
Addetto Stampa

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Sono usatissimi in ambito modellistico: io li uso per autocostruire o modificare modelli di treni in scala N (1:160). Tagliare, fresare, piccoli e piccolissimi fori... in caso di modelli in ottone fotoinciso è indispensabile averne uno. Tanto per non fare nomi... anche Proxxon è molto usato. I modellisti "esperti" o i veri e propri "maestri" (quelli che creano piccole serie di modellini ultradettagliati) usano le versioni col flessibile (il mandrino che si maneggia non ha all'interno il motore e quindi è molto più leggero e semplice da usare). Tu immagino ne abbia preso uno col motore "incorporato", vero?
Esistono mini trapani a colonna di precisione, tanto per dire... non c'è limite all'uso di 'sti mostriciattoli.
Esistono anche le versioni economiche "cinesi" e devo dire che non sono tanto male (l'importante è che possano montare tutti gli accessori che si trovano in giro).
ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
MarchinoLaPeste
Utente

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Yes, ha il motorino incorporato... son curioso di provare le frese, devo giusto tagliare un battiscopa in legno!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Anche io lo uso molto per fare piccoli laveretti che altrimenti non potrebbero essere fatti. Ad ogni modo lo uso quasi sempre in due modi: o con l'albero flessibile o con la testa a 90°, di una utilità pazzesca :) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quelli piccoli, un mio amico li usa per fare anelli, collane, bracciali, gioielli.............

Immagine

...............ah sì, è un orafo :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
mattomatte
Socio

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

vinsempre ha scritto:Quelli piccoli, un mio amico li usa per fare anelli, collane, bracciali, gioielli.............

Immagine

Mio padre, orafo/pittore-grafico/scultore per hobby ne ha usato uno simile di derivazione odontoiatrica per molti dei sui lavori...in realtà ne aveva piu di uno e giustamente si incazzava come un matto quando lo usavo per lucidare la carrozzeria delle mie macchinine della majorette :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
gripen
Addetto Stampa

#8 Messaggio da leggere da gripen »

mattomatte ha scritto:
vinsempre ha scritto:Quelli piccoli, un mio amico li usa per fare anelli, collane, bracciali, gioielli.............

Immagine

Mio padre, orafo/pittore-grafico/scultore per hobby ne ha usato uno simile di derivazione odontoiatrica per molti dei sui lavori...in realtà ne aveva piu di uno e giustamente si incazzava come un matto quando lo usavo per lucidare la carrozzeria delle mie macchinine della majorette :D :D
Il "sogno" di ogni modellista! Comando a pedale, leggero da maneggiare, adatto ad un uso "pro" continuativo... ad un corso sull'autocostruzione di modelli in ottone il "docente" disse di girare per studi odontoiatrici in ristrutturazione e cercare di prenderne uno... :D
Certo, usarlo per lucidare le macchinette... :D ma ci davi pure la cera?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
mattomatte
Socio

#9 Messaggio da leggere da mattomatte »

gripen ha scritto:
mattomatte ha scritto:

Il "sogno" di ogni modellista! Comando a pedale, leggero da maneggiare, adatto ad un uso "pro" continuativo... ad un corso sull'autocostruzione di modelli in ottone il "docente" disse di girare per studi odontoiatrici in ristrutturazione e cercare di prenderne uno... :D
Certo, usarlo per lucidare le macchinette... :D ma ci davi pure la cera?
Ovvio :-
Non pui immaginare la quantità di punte e di mole di ogni genere che mio padre ha in dotazione :D :D
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Rispondi