Pagina 1 di 1
Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 1:48
da legio
La tela della mia cappotta presentava, già all'atto dell'acquisto, una serie di macchie scure da smog, soprattutto in prossimità delle pieghe.
Informandomi su vari forum più persone mi hanno segnalato lo spray 303 Fabric/Vinyl Convertible Top Cleaner come uno dei migliori sul mercato (difficile da reperire in Italia se non tramite negozi online), appositamente studiato per cappotte in tela e in vinile. Insomma, per farla breve, lo ordino e lo provo sulla mia povera cappotta.
Ciò che mi ha fatto propendere per l'acquisto è la sua composizione chimica: non è acido, non contiene solventi, non è un sapone nè un detergente. È composto da una miscela formata da tensio-attivi che producono un'azione colloidale: si tratta di un processo per cui lo sporco, le macchie oliose, il risultato dell'inquinamento vengono separate e messe in sospensione per poi essere facilmente rimosse dall'acqua. Questa è una tecnologia nata nel momento in cui si è dovuto affrontare il problema delle fuosiuscite di petrolio nei mari e negli oceani: l'azione colloidale permette di separare gli elementi e mantenere l'acqua pulita.
Veniamo ora alle modalità di utilizzo: si spruzza uniformemente sulla tela e lo si lavora delicatamente con una spugna o una spazzola morbida, insistendo nei punti di maggiore sporco. Poi si sciacqua abbondantemente avendo cura di dirigere un getto forte (ma non troppo) di acqua a pochissimi centimetri dal tessuto. Nel momento in cui non vedrete più fuoriuscire una leggera schiuma bianca, il prodotto avrà fatto il suo lavoro.
Risultati: le macchie che consideravo le più difficili, cioè quelle sulle pieghe del tessuto, sono scomparse. Le altre si sono notevolmente attenuate. La tela ha perso quel colore tendente al grigiastro e sembra ritornata al beige originario. La mancata scomparsa delle altre macchie, comunque attenuatesi in modo evidente, la imputo al fatto di non aver applicato prodotto a sufficienza in quelle zone. Infatti dove ho abbondato (in prossimità delle pieghe) lo sporco è magicamente scomparso. Al prossimo lavaggio vi farò sapere che fine faranno queste macchie.
Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 8:19
da Luca69
Molto interessante!!!!
Dove lo hai acquistato ?
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 8:40
da legio
Luca69 ha scritto:Molto interessante!!!!
Dove lo hai acquistato ?
Ti rispondo in privato..non vorrei fare pubblicità inopportune..
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 9:22
da Lucantropo
fai fai !
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 9:30
da legio
Lucantropo ha scritto:fai fai !
Ok, se il capo acconsente..
L'ho preso su lacuradellauto.it

Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 11:41
da Luca69
legio ha scritto:Lucantropo ha scritto:fai fai !
Ok, se il capo acconsente..
L'ho preso su lacuradellauto.it

Il prodotto non é più disponibile
Ho provato a vedere su Amazon ma il sito italiano non ce l'ha e sia quello americano che quello tedesco non spediscono in Italia.
Ho sentito Antonio del customer care del sito della lacuradellauto e mi ha proposto un prodotto alternativo altrettanto valido. Devo dire che è stato molto gentile, preparato e velocissimo nelle risposte!
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 11:49
da Lucantropo
legio ha scritto:
Ok, se il capo acconsente..
L'ho preso su lacuradellauto.it

Il regolamento non vieta di pubblicare/segnale un prodotto o dove lo si sia trovato.

(ovviamente finchè lo si fa disinteressatamente, è evidente che se arriva uno e si mette a spammare per reclamizzare i propri prodotti in tutto il forum, questo discorso non vale, perchè si finisce nella promozione commerciale).
Comunque, per chi volesse chiarirsi ogni dubbio su cosa è permesso o meno o in quale modo pubblicare nel forum il regolamento è sempre li al suo posto.
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =18&t=5587
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 12:25
da legio
Luca69 ha scritto:legio ha scritto:Lucantropo ha scritto:fai fai !
Ok, se il capo acconsente..
L'ho preso su lacuradellauto.it

Il prodotto non é più disponibile
Ho provato a vedere su Amazon ma il sito italiano non ce l'ha e sia quello americano che quello tedesco non spediscono in Italia.
Ho sentito Antonio del customer care del sito della lacuradellauto e mi ha proposto un prodotto alternativo altrettanto valido. Devo dire che è stato molto gentile, preparato e velocissimo nelle risposte!
Sì in effetti è di una disponibilità e competenza estreme. Tra l'altro si può tranquillamente dire che sia il massimo esperto di detailing in Italia.
Quando ti arriverà ricorda un passaggio fondamentale: non limitarti a sciacquare "tradizionalmente" la cappotta; avvicinala rasente al tessuto con un getto forte ma non esagerato. Dovrai soffermarti parecchio su ogni punto perché la soluzione biancastra che ne uscirà impiegherà un po' di tempo prima di scomparire.
Per qualsiasi dubbio sono a disposizione.
Ps: @Luca: grazie per il suggerimento. Cazziatone meritato!

Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 1:28
da GheSo
Io son innocente!
Non son colpevole della tua nuova fonte di svuotamento portafogli

Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 1:37
da legio
gheso ha scritto:Io son innocente!
Non son colpevole della tua nuova fonte di svuotamento portafogli

Fossi in te non dormirei sonni tranquilli. Ho già avviato un'azione legale per risarcimento danni!

Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 1:58
da GheSo
Vado oscenamente OT:
Quando il primo lavoro sulla carrozzeria?
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 2:09
da legio
Confermo, il prodotto è ottimo. Anche dopo diverse applicazioni. Ogni cabriolista dovrebbe tenerne una confezione...

Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 7:43
da Luca69
Oltre al puliture, ti conviene acquistare un prodotto per il trattamento della tela.
io ho preso il 303 Hi-Tech Fabric Guard e in passato avevo utilizzato un prodotto machiato Porsche che mi avevano regalato

Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 10:11
da Lucantropo
legio ha scritto:Comincio a pensare che la mia tela, forse del tutto trascurata dal precedente proprietario, si sia deteriorata e abbia ormai acquisito una elevata capacità di assorbire lo sporco. Dovrei fare il confronto con un'altra cappotta dello stesso modello..
Dubito che in 2 anni una tela possa venir trascurata.. visto che non richiede alcun genere di intervento.
Quello che devi fare è insistere sulle zone sporche con la lancia dlel'autolavaggio.. ad una distanza relativamente vicina per permettere all'acqua di eseguire un'azione meccanica di rimozione, ma ovviamente non a 10cm perchè alcune lance hanno pressioni localizzate molto elevate.. con alcune puoi farlo, con altre meglio di no... tieniti ad una trentina di cm e passa scrupolosamente ogni cm di tela come se stessi soffiando via lo sporco.. usa pure la lancia con lo shampoo... e dopo risciacquala bene allo stesso modo solo col programma con l'acqua (volendo quella demineralizzata).
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: mercoledì 6 luglio 2011, 12:20
da legio
Lucantropo ha scritto:legio ha scritto:Comincio a pensare che la mia tela, forse del tutto trascurata dal precedente proprietario, si sia deteriorata e abbia ormai acquisito una elevata capacità di assorbire lo sporco. Dovrei fare il confronto con un'altra cappotta dello stesso modello..
Dubito che in 2 anni una tela possa venir trascurata.. visto che non richiede alcun genere di intervento.
Quello che devi fare è insistere sulle zone sporche con la lancia dlel'autolavaggio.. ad una distanza relativamente vicina per permettere all'acqua di eseguire un'azione meccanica di rimozione, ma ovviamente non a 10cm perchè alcune lance hanno pressioni localizzate molto elevate.. con alcune puoi farlo, con altre meglio di no... tieniti ad una trentina di cm e passa scrupolosamente ogni cm di tela come se stessi soffiando via lo sporco.. usa pure la lancia con lo shampoo... e dopo risciacquala bene allo stesso modo solo col programma con l'acqua (volendo quella demineralizzata).
Ti ringrazio per il consiglio...
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: sabato 9 luglio 2011, 3:05
da GheSo
Per me devi insistere.
Il prodotto leva lo sporco che è in superficie, poi pian piano questo risale e devi ricominciare.
Pazienza e dovrebbero almeno attenuarsi di molto
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: sabato 9 luglio 2011, 10:43
da ecodrive
Mi sembra strano che lo sporco ritorni in superficie. Evidentemente ci sono dei punti critici dove viene maggiormente raccolto lo sporco.
Legio, vieni ad un prossimo raduno, e confrontiamo.
Re: Pulizia cappotta: la mia esperienza.
Inviato: sabato 9 luglio 2011, 21:14
da legio
Secondo me lo sporco si concentra sempre negli stessi punti.
Se il raduno è a Verona credo sarà difficile riuscire a parteciparvi, purtroppo!
PS: Mi sono dimenticato di aggiornare questo topic. Il problema degli aloni sulla capote è stato definitivamente risolto dal tappezziere con il metodo del ricondizionamento. Non chiedetemi che prodotti abbia utilizzato ma vi assicuro che il risultato è stato strabiliante. E' tornata perfetta, brillante e morbida, praticamente come uscita dalla fabbrica. Ho tentato in tutti i modi di "estorcere" il nome dei prodotti al tappezziere, ma è stato più muto di un siculo!
