9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento[Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento[Risolto]

#1 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ultimamente il finestrino lato guida ha un fastidiosissimo problema: quando torna su in automatico, quando è quasi completamente chiuso, c'è qualcosa che fa scattare l'antipizzicamento e si riapre di nuovo fino a metà. Devo richiuderlo non in automatico a colpetti brevi.
Probabilmente c'è da registrare il finestrino, qualcuno ha già avuto il problema?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG cabrio - Problema finestrino

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento

#3 Messaggio da leggere da ZioTom »

successo anche sulla S80.. li però il finestrino risaliva, ma aveva smesso di funzionare la modalità automatica. risolto in 30secondi in officina, in garanzia ovviamente..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG cabrio - Problema finestrino

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

Anche 2 topic...... :o(
Sorry, Fra.

Allora qua ci vuole l'intervento di SuperManuel :-
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Guarda, io avevo lo stesso problema, che si presentava soprattutto quando le temperature esterne si alzavano.....l'estate scorsa sono impazzito con questo difetto, dovevo aiutare il vetro con le mani ad andare su, e dopo molti tentativi si chiudeva.

Poi in autunno il fenomeno è sparito, e io l'ho messo mentalmente da parte........ma poi è ritornato questa prmavera!!! :furios: :furios:

Ero quasi in procinto di smontare il pannello (mi ero letto pure le istruzioni dal wis), quando ho avuto un'illuminazione (neanche tanto convinta....ma la forza della disperazione...): ho lubrificato le guide laterali con un pò di silicone spray........e magicamente il problema è sparito!

Era l'attrito che faceva scattare l'antipizzicamento!!!!

Provare non costa nulla, e forse risolvi con poco :wink:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Gian, leggiti il capitolo sul libretto di uso e manutenzione!

Non so se valga anche per la cabrio, ma per le altre c'è una procedura per ritarare l'antipizzicamento. Prova a farla e vedi se si sistema. :)

Ad un certo punto ne parliamo anche qua: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=16498

trovato, mi quoto:
Lucantropo ha scritto:Allora sul Libretto di uso e manutenzione a pagina 127 parla della taratura.

A quanto pare la taratura non serve per reimpostare solo l'antipizzicamento, ma anche per far riprendere a funzionare l'apertura/chiusura a distanza.

Sul libretto viene descritta così.

1. Chiudere le portiere
2. Il motore deve funzionare al minimo (questo nel forum non l'ho letto).
3. Aprire completamente il cristallo e tenere premuto il pusante per circa un secondo dopo l'apertura.
4. Chiudere completamente il cristallo e tenere sollevato il pulsante per circa un secondo dopo la chiusura.
5. Aprire completamente il cristallo e tenere premuto il pusante per circa un secondo dopo l'apertura.
6. Chiudere completamente il cristallo e tenere sollevato il pulsante finchè la taratura non viene confermata da un "bip".

Ripetere i punti da 3 a 6 per tutti i cristalli da tarare (vengono tarati uno per volta, forse è per questo che a qualcuno l'antipizzicamento non funziona dietro, ma solo davanti ?).

Domani mattina provo. 8)
Comunque sempre nello stesso capitolo spiega come se l'antipizzicamento è innescato dall'attrito del vetro, si possa escludere temporaneamente tenendo premuto il pulsante di blocco cristalli posteriori o qualcosa del genere...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento

#7 Messaggio da leggere da manuel76 »

ecodrive ha scritto:Ultimamente il finestrino lato guida ha un fastidiosissimo problema: quando torna su in automatico, quando è quasi completamente chiuso, c'è qualcosa che fa scattare l'antipizzicamento e si riapre di nuovo fino a metà. Devo richiuderlo non in automatico a colpetti brevi.
Probabilmente c'è da registrare il finestrino, qualcuno ha già avuto il problema?
Ciao Ecodrive, come stai????
Non ti preoccupare, niente di grave se lo risolvi con la taratura.
Purtroppo le guarnizioni finestrini, soprattutto nei cabrio si gonfiano creando degli attriti diversi rispetto a quando è nuova.
Nel motorino alzavetro c'è un sistema di controllo del peso del finestrino....Se il peso aumenta si inserisce l'antischiacciamento.
Se hai bisogno di un aiuto sulla taratura, fammi uno squillo che lo facciamo insieme.
Ti auguro una buona serata
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

Grazie Manuel.
Se non riesco a tararlo ci vedremo presto. :8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento[riso

#9 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ho seguito la procedura di autoregistrazione e si è risolto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ilanp@libero.it
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 14 agosto 2010, 11:32

Re: 9-3NG Cabrio - Problema finestrino antipizzicamento[Riso

#10 Messaggio da leggere da ilanp@libero.it »

a me non riesce, come mai. Non mi fa nessun avviso, e non riesco a regolarlo, cosa mai potrò sbagliare?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite