consiglio cambio pastiglie e dischi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

consiglio cambio pastiglie e dischi

#1 Messaggio da leggere da dpn »

buonasera, sono a quota quasi 120.000.
Le pastiglie dei freni anteriori e posteriori le ho cambiate solo una volta, attorno ai 60.000.

Al tagliando precedente, circa 10.000 km fa mi dissero che le pastiglie erano ancora abbastanza a posto e che al prossimo cambio pastiglie avrei dovuto cambiare anche i dischi freni ant e post

Vorrei un consiglio, visto che noto i cerchi molto sporchi di nero delle pastiglie dei freni ho paura che sono al limite.
Dite a questo punto di aspettare la spia oppure di recarmi a fare dare un occhio ?
Anche se arrivo alla spia, dato che poi i dischi sono da fare non penso di creare danni, voi che fareste ?

A quanti km siete arrivati con pastiglie e dischi ?

La mia è automatica.....

Ah, olio freni è da cambiare ?
dpn

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#2 Messaggio da leggere da dpn »

certo che a breve avrò pure la distribuzione, vorrei arrivare almeno a 130/135 mila.....
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io le farei smontare per dargli un'occhiata cosi' ti rendi conto effettivamente di quanta autonomia gli restano a dischi e pasticche prima di sentire il ferro :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#4 Messaggio da leggere da jpm »

60.000 con le stesse pastiglie
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

dpn ha scritto: La mia è automatica.....
Cosa è automatica ? Ho perso il conto delle volte che ti ho chiesto di inserire la firma .

PS:Anche nel titolo bisognerebbe mettere il modello .
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#6 Messaggio da leggere da avvosaab »

Strano, è automatica, quindi dovrebe addirittura consumane di più
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#7 Messaggio da leggere da francesco78 »

solo 20000km con una coppia di pastiglie? a me durano sempre almeno 50/60 mila km e abito in montagna
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#8 Messaggio da leggere da avvosaab »

vero che molto dipende dallo stile di guida, ma 60000 sono proprio tanti
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#9 Messaggio da leggere da francesco78 »

avvosaab ha scritto:vero che molto dipende dallo stile di guida, ma 60000 sono proprio tanti
io uso moltissimo il freno motore, con il cambio automatico questo non è possibile. Diciamo che uno con guida aggressiva cambio automatico e che va tanto di freni se le mangia di sicuro in 20000km. A me non sono mai durate meno di 50/60mila km con nessuna auto
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' possibile se lo guidi in M.. io la mia la guido sempre in M, ormai ho fatto quasi 16,000km e le pastiglie anteriori mi sembrano ancora quasi come nuove.. in effetti mi stanno positivamente sorprendendo (è anche vero che faccio parecchia tangenziale/autostrada, quindi freno relativamente poco e uso molto il frenomotore, cosa che giova anche ai consumi). Se tanto mi da tanto credo che anch'io non avrò difficoltà a fare almeno 40,000km con le pastiglie anteriori, magari anche 50,000... staremo a vedere.. 8) (anche quelle dietro sono come nuove, e questo mi colpisce visto che molti hanno riscontrato un usura maggiore dietro che davanti sulla SportSedan).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io ho una guida molto sportiva … la TTid Automatica l'ho venduta a 35.000km e le pastiglie secondo me potevano arrivare tranquillamente a 50.000km … la TurboX ha 53.000km ho la pastiglia di destra che fischia una pochino , ma non so se sono ancora quelle originali (su tutte le fatture dei tagliandi non risultano essere mai state cambiate) , cmq frena alla grande ! A breve smonto le ruote e le controllo . Calcolando che i primi 50.000km li ha fatti in Trentino ... se sono ancora originali traete voi le conclusioni .
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#12 Messaggio da leggere da francesco78 »

allora non sono l'unico che fa molta strada con le pastiglie >:]
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
dpn

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#13 Messaggio da leggere da dpn »

la mia domanda era (vedi inizio post), dato che ormai sono a quota quasi 60.000 km di pastiglie (l'auto ha su quasi 120.000) km e avendole cambiate circa 60.000 km se aspettare che si accenda la spia oppure andare a farle verificare da un meccanico.

al tagliando precedente (10.000 km fa) mi dicevano che avevo un pò di strada ancora, ma quanta ?

considerando che ormai i dischi sono quasi andati pure loro rischio troppo ad arrivare all'accensione della spia ?

non sono mai arrivato con tutte le auto che ho avuto a far accendere la spia dei freni, ma se ora ho i dischi da cambiare pensavo di sfruttare il tutto all'accensione della spia e poi far fare tutto.

ma voi i dischi ? mai cambiati ? a kilometraggi importanti........

ho pure la distribuzione da fare, dite che 130.000 sono troppi ? prima i freni, che sarà una botta, poi la distribuzione....
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

C'è la Spia che indica pastiglie da cambiare ? Non lo sapevo ……... sei sicuro ? :O
dpn

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#15 Messaggio da leggere da dpn »

SUPERFRA ha scritto:C'è la Spia che indica pastiglie da cambiare ? Non lo sapevo ……... sei sicuro ? :O

da quel che mi risulta tutte le auto l'hanno, mi ricordo tempo fa quando comprai io la pastiglie per un auto mi chiesero con spia o senza!
francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#16 Messaggio da leggere da francesco78 »

dpn ha scritto:la mia domanda era (vedi inizio post), dato che ormai sono a quota quasi 60.000 km di pastiglie (l'auto ha su quasi 120.000) km e avendole cambiate circa 60.000 km se aspettare che si accenda la spia oppure andare a farle verificare da un meccanico.

al tagliando precedente (10.000 km fa) mi dicevano che avevo un pò di strada ancora, ma quanta ?

considerando che ormai i dischi sono quasi andati pure loro rischio troppo ad arrivare all'accensione della spia ?

non sono mai arrivato con tutte le auto che ho avuto a far accendere la spia dei freni, ma se ora ho i dischi da cambiare pensavo di sfruttare il tutto all'accensione della spia e poi far fare tutto.

ma voi i dischi ? mai cambiati ? a kilometraggi importanti........

ho pure la distribuzione da fare, dite che 130.000 sono troppi ? prima i freni, che sarà una botta, poi la distribuzione....
La sostituzione dischi la ho fatta sempre oltre i 100000km, le pastiglie dopo circa 60000. Le pastiglie costano relativamente poco, i dischi sono una mazzata
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non mi risulta che le Saab abbiano mai avuto la spia per le pastiglie.

Comunque basta guardare attraverso le razze del cerchio per vedere la situazione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ho controllato sul libretto della mia … NON ESISTE nessuna spia che per le pastiglie !

PS: Dpn tu che macchina hai ( a proposito … la FIRMA ) ?!?!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I dischi costano una mazzata solo in SAAB perchè altrove costano moooolto meno :))
http://www.ebcbrakeshop.co.uk/files_ebc

clicca su CARS (in alto a sx ) e scegli il modello e l'anno della tua auto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: consiglio cambio pastiglie e dischi

#20 Messaggio da leggere da manu »

per la spia penso che intenda la luce che si accende quando cala l'olio dei freni...che solitamente scende quando le pasticche sono alla frutta.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti