Pagina 1 di 2

9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 12:39
da wildecat
Salve ragazzi,
da qualche giorno l'autoradio di serie della mia Saab 93 (il modello della firma) ha iniziato a produrre suoni demoniaci ogni volta che ascolto un cd. Ho già provato a farel a pulizia con il disco dedicato ma non risolve nessun problema. Ho paura che questa volta la testina laser sia proprio partita...
A questo punto sono "costretto" a cambiare autoradio....
Poichè si tratta di una spesa non preventivata e, come sempre, non navigando nell'oro, mi stavo chiedendo:
ci sono problemi di compatibilità dell'autoradio con la mia Saab?
I comandi al volante andranno persi sicuramente o c'è possibilità di configurarli con la nuova autoradio?
Avete qualche modello da suggerirmi?
Ovviamente mi stavo anche chiedendo se per caso non ci fosse una qualche presa AUX, anche nascosta, della mia autoradio di serie così potevo ovviare al problema del cd....
Grazie!

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 15:14
da Luca69
Secondo me per avere minima spesa e alta resa, ti conviene trovare una radio Saab originale usata ;)
Però devi passare in Saab per configurarla con il Tech II

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: mercoledì 13 luglio 2011, 17:51
da Lucantropo
Si, ma solo se è stata divorziata prima di essere tolta dalla vecchia auto altrimenti non esiste modo per sposarla con la nuova !

:)

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 0:34
da ZioTom
curiosità: cosa costa una radio originale saab nuova?

anche la mia ogni tanto mi dà ERROR 2, ma dopo averla pulita col cd apposito va benone (si incarta una volta su 20)..
però non riuscirei a vedere una radio aftermaket nell'armonica plancia del 9.3 :D

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 15:48
da wildecat
ZioTom ha scritto: però non riuscirei a vedere una radio aftermaket nell'armonica plancia del 9.3 :D
A chi lo dici....
Però il cd ha smesso di funzionare e funziona solo il pulsante del volume. Per fortuna che i comandi al volante vanno regolarmente....
Speravo di trovare un'uscita aux (anzi, un'entrata) per attaccare il lettore mp3.... Ma sono intrigato già a smontare l'autoradio.. Vediamo se il week end porta consiglio!

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 17:48
da Lucantropo
Io dovrei decidermi a smontarla, aprirla e provare a pulire per bene a lente come si deve, magari con qualche detergente..

Anche il mio lettore CD in plancia ormai è totalmente defunto.. non l'ho mai fatto prima per pigrizia, in quanto comunque ho il caricatore CD nel bagagliaio e ascolto quelli..

Però a pensarci bene è seccante avere qualcosa che non funziona a bordo.. dovrò attivarmi! :vilain:

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:40
da ZioTom
prezzo da nuova non si sa?

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:44
da Lucantropo
Io non lo so.. non ho nemmeno chiesto.. ma se il SID costa fra i 300 ed i 400€.. non penso che la Radio costi di meno.. se non ricordo infatti su PFS la vendevano scontata a circa 400€.. (Su PFS..!).

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:49
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Io non lo so.. non ho nemmeno chiesto.. ma se il SID costa fra i 300 ed i 400€.. non penso che la Radio costi di meno.. se non ricordo infatti su PFS la vendevano scontata a circa 400€.. (Su PFS..!).

quel che mi aspettavo.. buono a sapersi per quando cederà definitivamente, anche se sono un sacco di soldi per una fottuta radio cd..

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 22:54
da Luspreck
Invece di spendere 400 euro io prenderei una di queste:
http://www.neobrothers.co.uk/product_in ... ts_id=1986
Alla fine con 400 euro ce ne compri 5 :$

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: giovedì 14 luglio 2011, 23:10
da Lucantropo
Ovvio! L'usato è l'unica soluzione economicamente sensata da percorrere se si vuole restare sull'originale.. posto che si abbia la certezza (ovvero, non fidarsi sulla parola o pretendere di pagare solo dopo aver verificato) che sia stata divorziata prima della sua rimozione dall'auto.

Di NeoBros penso che ci si possa fidare, sono un demolitore autorizzato Saab che si è fatto un negozio di usato, ma anche nuovo micidiale.. se non lo sanno loro cosa bisogna fare per vendere una radio originale usata.. 8)

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 10:51
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Ovvio! L'usato è l'unica soluzione economicamente sensata da percorrere se si vuole restare sull'originale.. posto che si abbia la certezza (ovvero, non fidarsi sulla parola o pretendere di pagare solo dopo aver verificato) che sia stata divorziata prima della sua rimozione dall'auto.

Di NeoBros penso che ci si possa fidare, sono un demolitore autorizzato Saab che si è fatto un negozio di usato, ma anche nuovo micidiale.. se non lo sanno loro cosa bisogna fare per vendere una radio originale usata.. 8)
ovviamente prima di acquistare da loro io mando avanti una cavia :))

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 12:17
da Luspreck
Se la mia dovesse rompersi sicuramente comprerei da loro! 400 euro per una radio così, che paragonata alle aftermarket di oggi fa proprio pena, sono un furto

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:06
da ZioTom
Luspreck ha scritto:Se la mia dovesse rompersi sicuramente comprerei da loro! 400 euro per una radio così, che paragonata alle aftermarket di oggi fa proprio pena, sono un furto
Io mi consolo col fatto che almeno la mia ha l'AS3 (6 casse)

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:12
da Lucantropo
Ce l'ho anch'io, non è un gran che come limpidezza del suono in verità.. per sentire qualcosa come si deve bisogna sostituire tutti gli altoparlanti.. Comunque l'autoradio è lo stesso, per l'AS3 c'è un amplificatore aggiuntivo esterno.

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:15
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Ce l'ho anch'io, non è un gran che come limpidezza del suono in verità.. per sentire qualcosa come si deve bisogna sostituire tutti gli altoparlanti.. Comunque l'autoradio è lo stesso, per l'AS3 c'è un amplificatore aggiuntivo esterno.
pensa paragonata al premium sound 12 casse del volvo, che cagatina che mi è diventata :))

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:21
da Lucantropo
Boh, non so come sia, ma sinceramente sto rimanendo deluso da molti impianti audio "di marca" o "premium" delle moderne auto.. tanti watt, tante casse.. ma qualità del suono che lascia a desiderare.

Per dire.. il BOSE della 9-3NG non mi piace.. anche la mia ha comunque il premium 150 con 7 AP.. e non è nulla di che (è come quello della 9-3OG orginale praticamente).

Da quando ho montato le Ciare sulla Cabrio è diventato l'impianto che suona meglio frab quello che ho sentito in giro.. ed ho ancora i woofer originali nelle portiere che ormai gracchiano e devo cambiare, messe due ciare anche li dentro penso che sarà davvero spettacolare.

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 13:24
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:Boh, non so come sia, ma sinceramente sto rimanendo deluso da molti impianti audio "di marca" o "premium" delle moderne auto.. tanti watt, tante casse.. ma qualità del suono che lascia a desiderare.

Per dire.. il BOSE della 9-3NG non mi piace.. anche la mia ha comunque il premium 150 con 7 AP.. e non è nulla di che (è come quello della 9-3OG orginale praticamente).

Da quando ho montato le Ciare sulla Cabrio è diventato l'impianto che suona meglio frab quello che ho sentito in giro.. ed ho ancora i woofer originali nelle portiere che ormai gracchiano e devo cambiare, messe due ciare anche li dentro penso che sarà davvero spettacolare.
diciamo che quello del volvo puoi alzare il volume al massimo senza sentir gracchiare, sembra di stare a teatro.. e ha tante di quelle regolazioni possibili che molte non so a che servono..
certo, poi salgo sul 6 casse originale saab.. e... :sorry:

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 14:08
da Luspreck
Anche la mia ha le 6 casse con l'amplificatore originale, però ho cambiato i woofer nelle portiere e le due casse sul cruscotto con degli altoparlanti in carbonio e mi ricordo che ci fu un buon miglioramento! E comunque anche al massimo del volume non si sentono gracchi. Avrei dovuto cambiare anche le posteriori ma mi rimaneva un'pò più complicato smontare i pannelli e adattare le casse ai supporti come ha fatto marcofinnista con la 900

Re: 9-3OG - Problema sostituzione autoradio

Inviato: venerdì 15 luglio 2011, 15:48
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Boh, non so come sia, ma sinceramente sto rimanendo deluso da molti impianti audio "di marca" o "premium" delle moderne auto.. tanti watt, tante casse.. ma qualità del suono che lascia a desiderare.

Per dire.. il BOSE della 9-3NG non mi piace.. anche la mia ha comunque il premium 150 con 7 AP.. e non è nulla di che (è come quello della 9-3OG orginale praticamente).

Da quando ho montato le Ciare sulla Cabrio è diventato l'impianto che suona meglio frab quello che ho sentito in giro.. ed ho ancora i woofer originali nelle portiere che ormai gracchiano e devo cambiare, messe due ciare anche li dentro penso che sarà davvero spettacolare.
diciamo che quello del volvo puoi alzare il volume al massimo senza sentir gracchiare, sembra di stare a teatro.. e ha tante di quelle regolazioni possibili che molte non so a che servono..
certo, poi salgo sul 6 casse originale saab.. e... :sorry:
Evidentemente perchè ormai sono vecchie e sfondate.. per quello ti gracchiano.. dopo 12 anni cosa pretendi che abbiano le sospensioni ancora nuove di zecca ?? :D