Pagina 1 di 2

"Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 11:49
da Lucantropo
Prendendo spunto da un altro topic apro questo con l'intento di mappare (in maniera ludica e non scientifica, ma tanto per farsi un'idea) la desabizzazione di alcune zone d'Italia.

Sappiamo che ci sono zone, parliamo di provincie, dove il marchio Saab è più o meno presente sia come attività promozionale dei concessonari che come numero di venduto.. mi vengono in mente fra tutte probabilmente Trieste e Pordenone..

Nella mia provincia, Bergamo, sto notando ormai da qualche anno un lento processo di desabizzazione.. lento ma inesorabile.. la mia è una zona che è sempre stata piena zeppa di c900, 9000 e anche una mare di successive 9-5, 900Ng/9-3OG, in particolar modo Cabrio.. c'è stato un discreto successo anche della 9-3NG, quando debuttò... ma da qualche anno noto che le vecchie.. stanno letteralmente scomparendo.. e le nuove, beh.. ormai le vedo col contagocce.. quelle che incrocio durante la settimana le conto sulle dita di una mano, a volte prendo in prestito qualche dito dalla seconda (ma spesso sono le stesse che si ripetono).

Ho notato durante un viaggio a Serravalle che nel pavese dovrebbero essercene parecchie.. in autostrada in pochi km ne ho incrociate ben 3 marchiate Autogianini..

Come siete messi nella vostra provincia?

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 11:58
da avvosaab
Asti ha perso il suo concessionario "Baldi" ai primi anni 90, da allora chi vuole una SAAB deve andare in provincia di cuneo (ad Alba) dove c'è Damilano che è un buon conce, o a Torino.

Comunque da me (a parte le mie due 9-5) c'è qualche 9-5: in particolare una 250hp wagon my'04 nera che è bellissima, poi un paio di diesel, una wagon occhialuta, e alcune 9-3OG.

ci sono anche alcune (non pochissime) 9-3NG e restyling (in tutte le versioni).

Per essere un luogo sprovvisto di concessionario (devi fare 30 km almeno per trovarlo) non sono poche.

Le classic sembrano sparite nel nulla (come le 9000).

Credo che comunque sia un difetto comune a tanti posti dove non esiste un rivenditore, però con la differenza che quando il conce c'era di SAAB ne giravano

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:06
da velvet
Sicuramente l'avere un rivenditore serio e stimato è condizione indispensabile perchè il marchio resti presente in una determinata area.

Il fatto che qui ci siano ancora molte Saab (ma veramente tante) è solo grazie al fatto che i proprietari sanno dove andare a fare manutenzione alle vecchie e al fatto che esiste ancora un salone per le nuove.

Non credo ci siano molte cittadine di 50.000 abitanti dove in una sola giornata si può facilmente incrociare tutta la gamma Saab dalle C900 alle 9.5ng comprese, con punte di presenza massima per 9.3og ed ng (ad ora le più rappresentate), ma anche moltissime 9.5og e persino almeno 5 o 6 9.5 occhialute, compresa una Aero.

Il merito è solo di quei martiri della locale concessionaria, che pure in questi tempi davvero bui ancora non hanno perso il sorriso per i clienti. Finchè dura....

Mi immagino che nelle zone dove non esiste da anni un concessionario la presenza di Saab sia precipitata.
D'altronde chi glielo fa fare alla gente di percorrere decine di km anche per un semplice tagliando. Sarebbe autolesionistico, non lo farei neanch'io.
Se Saab ce la farà, un'obbiettivo primario dovrebbe essere la ricostruzione della rete vendita, ormai ridotta al lumicino con vaste aree importantissime scoperte da anni.

(crossposting da altro thread: Facciamo come con i Panda in Cina: voi venite da queste parti e noi vi organizziamo dietro modesto compenso un tour cittadino per ammirare le Saab nel loro ambiente naturale . :)

Supplemento del 50% per giro panoramico in C900 cabrio. :)) )

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:10
da manu
malissimo. da anni ha chiuso il concessionario di Lucca...e quello di Massa (altra provincia) non sembra sia dia troppo da fare (è anche Opel).
In Versilia sono pochissime, 2-3 900 gm (tra cui la mia), 1 9-3 og grigia automatica (sempre ferma), un paio di 9-5 og (una 2.2 e una ep se non sbaglio), un altro paio di 9000, qualche 900 classic (tra cui una bellissima coupe turbo sempre coperta, che se avessi i dindi....). Infine vedo spesso 2 9-3ng sh e 2 cabrio. Dimenticavo......... due 9-5 ng di cui una bianca e una promozionale scura.

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 12:16
da saaBruno
a roma se ne vedono abbastanza, sopratutto di recenti (parlo di 9.3 ng in tutte le salse) ma anche di 900/9.3 og e 9.5 og capita di incrociarne..certo sono i numeri che fanno la differenza, e per il numero di auto che ci sono, secondo me sono pochissime...

sottolineo anche qua che di 9.5 ng ne ho vista solo una fino ad oggi a roma...

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:38
da SUPERFRA
Da me nonostante abbia un concessionario a 5 km e uno a 25km ( si avete capito bene … ben due così poco distanziati ) di Saab se ne vedono pochissime ( purtroppo bisogna saper vendere e manutenzionare ... ) ... io infatti non per niente mi faccio 120km per andare da Manuel . Nel mio paese e in quelli limitrofi credo che ci siano a dir tanto 10 Saab ( di cui 2 nostre ) , qualche 900/9-3OG , qualche 9-3NG ( solo la mia Restyling ) e un pò di 9-5OG . Di vecchie non c'è più nulla ... fino a qualche anno fa c'era una 9000Aero verde ma credo l'abbiano fatta demolire . C900 .... Cosa sono ?!?!?!?

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 13:59
da gmace23
Confermo........ :furios:
malissimo. da anni ha chiuso il concessionario di Lucca...e quello di Massa (altra provincia) non sembra sia dia troppo da fare (è anche Opel).
Tralaltro l'officina del conce di Lucca, pur essendo sempre nell'elenco delle officine autorizzate Saab, non ha più neanche il TechII (sembra venduto al conce di Massa).
Il concessionario di Pontedera/Pisa (anch'esso Opel) non ne ha neanche più in vetrina, mentre all'officina dello stesso (piccolo OffTopic) ho provato a chiedere se gentilmente mi potevano attaccare il TechII per vedere se la macchina era ok (appena acquistata)......... beh, la riposta è stata che dovevo fissare un appuntamento con primo giorno libero dopo una decina di giorni (!!!) - manco avessi chiesto un tagliando completo! - Questo dimostra quanto gli frega di un futuro possibile cliente Saab (secondo loro i tagliandi dove sarei andato a farli????)

Comunque in zona Pontedera/Lucca città incontro abbastanza 9.3NG (specialmente cabrio) e qualche 9.3OG, mentre vedo abbastanza regolarmente quattro o cinque 900NG, un paio di 9.5OG ed una 9.5 occhialuta berlina, (mentre le 900OG sembrano sparite).
A proposito, qualche giorno fa in zona Cisanello (Pisa) ho visto passare una 9.5 occhialuta SW di colore ROSSO pastello (!)......... mamma mia che cazzotto nell'occhio destro....... :(
Per le 9.5NG sono sempre in attesa di beccare Nick........... tanto prima o poi ci riesco! :))

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 16:20
da manu
gmace23 ha scritto:Confermo........ :furios:
malissimo. da anni ha chiuso il concessionario di Lucca...e quello di Massa (altra provincia) non sembra sia dia troppo da fare (è anche Opel).
Tralaltro l'officina del conce di Lucca, pur essendo sempre nell'elenco delle officine autorizzate Saab, non ha più neanche il TechII (sembra venduto al conce di Massa).
Il concessionario di Pontedera/Pisa (anch'esso Opel) non ne ha neanche più in vetrina, mentre all'officina dello stesso (piccolo OffTopic) ho provato a chiedere se gentilmente mi potevano attaccare il TechII per vedere se la macchina era ok (appena acquistata)......... beh, la riposta è stata che dovevo fissare un appuntamento con primo giorno libero dopo una decina di giorni (!!!) - manco avessi chiesto un tagliando completo! - Questo dimostra quanto gli frega di un futuro possibile cliente Saab (secondo loro i tagliandi dove sarei andato a farli????)

Comunque in zona Pontedera/Lucca città incontro abbastanza 9.3NG (specialmente cabrio) e qualche 9.3OG, mentre vedo abbastanza regolarmente quattro o cinque 900NG, un paio di 9.5OG ed una 9.5 occhialuta berlina, (mentre le 900OG sembrano sparite).
A proposito, qualche giorno fa in zona Cisanello (Pisa) ho visto passare una 9.5 occhialuta SW di colore ROSSO pastello (!)......... mamma mia che cazzotto nell'occhio destro....... :(
Per le 9.5NG sono sempre in attesa di beccare Nick........... tanto prima o poi ci riesco! :))
in zona Lucca avrai beccato la nostra 900ng....di sicuro la 9-5 rosso pastello era straniera (probabilmente tetesca o olandese).

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 16:29
da AeroGT
Da me è un pianto!.
Sino all'era Sidauto ....le SAAB imperversavano grazie anche un dealer insuperabile....
Dopo ..... il niente assoluto... (quindi praticamente saltato tutto il periodo 900GM e 9.3Classic)...
Una timida riapparizione contemporanea alla concessionaria OPEL (e non solo) che si è fatto carico ( o gli hanno imposto?) del marchio SAAB ... quindi qualche 9.3 SS Tid...
Cabrio? Queste sconosciute!!!
Ad oggi sopravvivono poche 9000 ... e le classic a parte le mie... sono 3 ... una rossa dell'ostetrica che mi fece nascere, una verde di un agente immobiliare ed una Cabrio rossa 89/90 ridotta in condizioni disperate

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 16:37
da Lucantropo
Purtroppo ci sono zone, come la mia e di Superfra, in via di desabizzazione anche laddove ci sono Concessionari per giunta storici.. ovviamente poichè li si vede aver gettato la spugna da tempo.. :notalking:

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 16:55
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Purtroppo ci sono zone, come la mia e di Superfra, in via di desabizzazione anche laddove ci sono Concessionari per giunta storici.. ovviamente poichè li si vede aver gettato la spugna da tempo.. :notalking:
Purtroppo ... e ritengo più grave la nostra situazione che quella di AeroGT … noi almeno li abbiamo i concessionari :/

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 17:08
da Lucantropo
decisamente più grave !

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 17:12
da AeroGT
L'officina "era Sidauto" della mia zona.... crede ancora di aver a che fare con il target dei proprietari anni 80 (professionisti affermati, etc etc...)
Un minimo di "connessione" con il mondo attuale gli farebbe capire che non è più così!!! Il mondo è cambiato

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 17:43
da francesco78
da queste parti ne vedo quasi ogni giorno, la quasi totalità sono 9-3NG e 9-3OG.

direi che ad essere davvero desabizzata è l'intera Germania, in quasi 2000km di autostrade ne ho viste solo 2

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 18:41
da ecodrive
Verona è un'isola abbastanza felice: parecchie 9.3 NG, qualche occhialuta e poche 900 cabrio.
Un mesetto fa vicino a Piazza Erbe ho fatto questo anche questo incontro:
002.jpg
002.jpg (71.08 KiB) Visto 1382 volte
001.jpg
001.jpg (79.96 KiB) Visto 1382 volte

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 18:42
da manu
che incontro piacevole :l

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: mercoledì 27 luglio 2011, 23:19
da marcofinnista
Molti anni fa andavo spessissimo nei weekend a Pescara a godermi la bellissima movida locale e ricordo che era pieno zeppo di SAAB in maniera veramente impressionante, mai viste tante manco a Roma , non c'è nessuno della zona che sappia dire come stanno li' le cose oggi? Sarei molto curioso.

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 12:08
da ZioTom
molto poche.. forse, essendo la brianza zona ricca e modaiola, son passati tutti alla triade teutonica o alle giappocoreane..

io con due svedesi di razza sono un vero e proprio outsider :))

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 15:10
da Miura
Purtroppo anche Udine non ha più la concessionaria........la succursale per la provincia non c'è più,anche se Francesca e David in qualche modo,da Trieste coprono il buco......ma non è la stessa cosa,una vetrina con qualche Saab(magari anche qualche usato per chi vuole entrare in Saab dalla porta di sevizio)non esiste :( In compenso è rimasta l'officina di riferimento,gestita dall'ottimo Luca :) Per quel che riguarda la presenza di Saab in zona,ce ne sono,si,ma non così tante e quasi tutte a gasolio.Old generation poi sono rarità.

Re: "Zona desabizzata"

Inviato: venerdì 29 luglio 2011, 15:45
da mi..chele
In zona mia, c'è un bel misto, però stò notando che si stà "ravvivando" un pò (pochino) il marchio.
Da tenere conto che nel raggio di 30 km ci sono 3 conce...anche se solo 2 sono della provincia di treviso.

Trevisauto, a Quinto di Treviso (TV);
3 G - Giacomazzi a Castelfranco Veneto (TV);
PERIN AUTO a Bassano del Grappa (VI)

Poi è da tenere conto che comunque la migliore delle 3 è PERIN AUTO,
in effetti a Castelfranco girano ben 2 9.3X e 2 9.5 "targate Perin"

:)