9-3NG - Problema perdita colpi ai bassi giri in ripresa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
jack barton
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
- Località: Mentana (rm)
9-3NG - Problema perdita colpi ai bassi giri in ripresa
Ciao a tutti
ho un problema strano sulla mia 9.3 tid 150cv 101000 Km che non riesco a capire e quindi a risolvere,
infatti capita da un po' di tempo che in ripresa con le marce basse [ 1,2,3, ] nell'arco dei giri
1300 - 1600 ogni tanto ho delle perdite di colpi tipo singhiozzi.
La macchina va' bene e il problema lo fa' ogni tanto , invece in alto cioe' da 1800giri in su' nessun problema.
Ho provato a forzare la rigenerazione pensando che dipendeva dal dpf mettendomi di 3° a 3500 giri per circa 20 km,
ma niente da fare, ho messo carburanti tipo blu+ e fatto 450 km con andamento veloce [ roma-modena ], ma si presenta
ancora il problema.
Circa 2 mesi fa' ho fatto cambio olio,pasticche, filtri etc. insomma il tagliando e non avevo tale problema.
Sapete darmi qualche consiglio in base alla vostra esperienza.
grazie
ho un problema strano sulla mia 9.3 tid 150cv 101000 Km che non riesco a capire e quindi a risolvere,
infatti capita da un po' di tempo che in ripresa con le marce basse [ 1,2,3, ] nell'arco dei giri
1300 - 1600 ogni tanto ho delle perdite di colpi tipo singhiozzi.
La macchina va' bene e il problema lo fa' ogni tanto , invece in alto cioe' da 1800giri in su' nessun problema.
Ho provato a forzare la rigenerazione pensando che dipendeva dal dpf mettendomi di 3° a 3500 giri per circa 20 km,
ma niente da fare, ho messo carburanti tipo blu+ e fatto 450 km con andamento veloce [ roma-modena ], ma si presenta
ancora il problema.
Circa 2 mesi fa' ho fatto cambio olio,pasticche, filtri etc. insomma il tagliando e non avevo tale problema.
Sapete darmi qualche consiglio in base alla vostra esperienza.
grazie
Antonio 

-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Problema perdita colpi ai bassi giri in ripresa
..può essere che sia sostituire il filtro del gasolio, se non già cambiato..
qualche manicotto del turbo allentato che fa perdere pressione anche..
qualche manicotto del turbo allentato che fa perdere pressione anche..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Problema perdita colpi ai bassi giri in ripresa
Ciao,
ti consiglio nell'ordine di:
A) smontare il corpo farfallato sul collettore, pulire tutta la mondezza che copre la farfalla, aprire la scatola con l'elettronica che muove la farfalla per vedere se e' piena di morchia/olio, e sul circuito stampato verifica che le saldature dei pin del connettore siano integre, altrimenti se noti delle piccole crepe sullo stagno, serve rifare le saldature.
B) smonta l'EGR e puliscila alla perfezione
C) smonta il sensore di pressione sul collettore e puliscilo delicatamente con uno spray per contatti elettrici non oleoso
D) Aspetta prima di rimontare tutto
E) Fai in modo di aspirare la mondezza che trovi nel collettore utilizzando l'apertura dove si attacca il corpo farfallato. Usa un piccolo tubo di plastica da attaccare al tubone dell'aspirapolvere e dacci dentro con delicatezza.
F) Rimonta tutti i componenti, probabilmente ti serve una nuova guarnizione per il corpo farfallato.
G) Controlla che l'astina che muove le farfalle sul collettore sia agganciata, e verifica il movimento corretto accelerando e rilasciando.
H) Prova l'auto...
Questo e' quello che farei, e che ho fatto per risolvere il problema. Se vuoi andare per gradi, pulisci l'EGR e il sensore di pressione, a volte e' sufficiente.
Altrimenti vai dal meccanico e fagli fare un po' di misure nel momento in cui c'e' il problema. Purtroppo il problema che hai puo' dipendere da mille cause, iniettori compresi, ma comunque, con piu' di 100.000Km, la pulizia dell'aspirazione andrebbe fatta a prescindere, e spesso i guai sono sempre li'. Ti sorprenderai nel vedere cosa trovi nel collettore...
Imboccallupo!
F.
ti consiglio nell'ordine di:
A) smontare il corpo farfallato sul collettore, pulire tutta la mondezza che copre la farfalla, aprire la scatola con l'elettronica che muove la farfalla per vedere se e' piena di morchia/olio, e sul circuito stampato verifica che le saldature dei pin del connettore siano integre, altrimenti se noti delle piccole crepe sullo stagno, serve rifare le saldature.
B) smonta l'EGR e puliscila alla perfezione
C) smonta il sensore di pressione sul collettore e puliscilo delicatamente con uno spray per contatti elettrici non oleoso
D) Aspetta prima di rimontare tutto
E) Fai in modo di aspirare la mondezza che trovi nel collettore utilizzando l'apertura dove si attacca il corpo farfallato. Usa un piccolo tubo di plastica da attaccare al tubone dell'aspirapolvere e dacci dentro con delicatezza.
F) Rimonta tutti i componenti, probabilmente ti serve una nuova guarnizione per il corpo farfallato.
G) Controlla che l'astina che muove le farfalle sul collettore sia agganciata, e verifica il movimento corretto accelerando e rilasciando.
H) Prova l'auto...
Questo e' quello che farei, e che ho fatto per risolvere il problema. Se vuoi andare per gradi, pulisci l'EGR e il sensore di pressione, a volte e' sufficiente.
Altrimenti vai dal meccanico e fagli fare un po' di misure nel momento in cui c'e' il problema. Purtroppo il problema che hai puo' dipendere da mille cause, iniettori compresi, ma comunque, con piu' di 100.000Km, la pulizia dell'aspirazione andrebbe fatta a prescindere, e spesso i guai sono sempre li'. Ti sorprenderai nel vedere cosa trovi nel collettore...
Imboccallupo!
F.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
-
jack barton
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
- Località: Mentana (rm)
Re: 9-3NG - Problema perdita colpi ai bassi giri in ripresa
Ciao Faber
Senti una cortesia te le operazioni che mi hai elencato da chi le hai fatte fare? , perche'
da solo non credo di essere in grado, quindi pensavo che a settembre potevo farmele fare
anche io dallo stesso meccanico che ti ha risolto il problema.
Calcola che la macchina la tengo come un oracolo e non vorrei creare altri problemi facendo il fai
da te.
Grazie
Senti una cortesia te le operazioni che mi hai elencato da chi le hai fatte fare? , perche'
da solo non credo di essere in grado, quindi pensavo che a settembre potevo farmele fare
anche io dallo stesso meccanico che ti ha risolto il problema.
Calcola che la macchina la tengo come un oracolo e non vorrei creare altri problemi facendo il fai
da te.
Grazie
Antonio 

- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Problema perdita colpi ai bassi giri in ripresa
Ciao,
io le ho fatte da solo. Non si tratta di cose complicatissime, pero' occorre un minimo di manualita'.
Se vai da Natale a Frosinone puoi stare sicuro.
Egr e sensore di pressione devono stare sempre in ordine altrimenti i sintomi possono essere quelli che descrivi tu. Anche ammesso che poi il problema risieda altrove, una pulita a quei componenti fa solamente bene.
All'Autoservice sanno esattamente cosa fare e dove mettere le mani, e soprattutto non stanno li' col tassametro a calcolare i centesimi di secondo sulla manodopera. Prendi appuntamento in modo da fare tutto in giornata, e scoprirai che quei Km in piu' sono benedetti dal Padreterno.
Allego la foto del collettore dal lato della farfalla della mia 9-3 dopo 120.000 Km di uso. Non so se si capisce, perche' la foto e' fatta un po' male, ma facendo attenzione si vede e' ricoperto da un dito di morchia... Maledetta EGR!
io le ho fatte da solo. Non si tratta di cose complicatissime, pero' occorre un minimo di manualita'.
Se vai da Natale a Frosinone puoi stare sicuro.
Egr e sensore di pressione devono stare sempre in ordine altrimenti i sintomi possono essere quelli che descrivi tu. Anche ammesso che poi il problema risieda altrove, una pulita a quei componenti fa solamente bene.
All'Autoservice sanno esattamente cosa fare e dove mettere le mani, e soprattutto non stanno li' col tassametro a calcolare i centesimi di secondo sulla manodopera. Prendi appuntamento in modo da fare tutto in giornata, e scoprirai che quei Km in piu' sono benedetti dal Padreterno.
Allego la foto del collettore dal lato della farfalla della mia 9-3 dopo 120.000 Km di uso. Non so se si capisce, perche' la foto e' fatta un po' male, ma facendo attenzione si vede e' ricoperto da un dito di morchia... Maledetta EGR!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
-
dpn
Re: 9-3NG - Problema perdita colpi ai bassi giri in ripresa
ma è proprio indispensabile questa pulizia ????
ioi sono a 120.000 e la macchina va bene, devo fare solo la distribuzione a breve.
la mia egr ha una piastra da quando aveva 80.000 km, con 4 fori modifica fiat lancia
ioi sono a 120.000 e la macchina va bene, devo fare solo la distribuzione a breve.
la mia egr ha una piastra da quando aveva 80.000 km, con 4 fori modifica fiat lancia
-
jack barton
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
- Località: Mentana (rm)
Re: 9-3NG - Problema perdita colpi ai bassi giri in ripresa
Ciao a tutti
grazie Faber per il consiglio,
sicuramente a settembre prendero' un appuntamento con Natale visto che nel forum ne ho sentito parlare
molto bene anche da altre persone e che a roma alla Saab mi hanno sempre spellato e non ho mai avuto la
sensazione di meccanici molto competenti, o meglio per essere chiari la prassi e' cambiamo questo pezzo
, poi quest' altro poi .... etc.. sono euri
speriamo che abbiamo risolto.
Comunque credo proprio che il problema sia proprio quello che dici te infatti ho notato anche un inalzamento
della coppia a circa 2500 giri con poi tutta l'erogazione di botto a talpunto da attaccarti al sedile, come se la macchina
a bassi giri e trattenuta da qualcosa
grazie Faber per il consiglio,
sicuramente a settembre prendero' un appuntamento con Natale visto che nel forum ne ho sentito parlare
molto bene anche da altre persone e che a roma alla Saab mi hanno sempre spellato e non ho mai avuto la
sensazione di meccanici molto competenti, o meglio per essere chiari la prassi e' cambiamo questo pezzo
, poi quest' altro poi .... etc.. sono euri
Comunque credo proprio che il problema sia proprio quello che dici te infatti ho notato anche un inalzamento
della coppia a circa 2500 giri con poi tutta l'erogazione di botto a talpunto da attaccarti al sedile, come se la macchina
a bassi giri e trattenuta da qualcosa
Antonio 

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
