ciao volevo chiedere informazioni riguardo a un fatto accadutomi
ho una saab 1900 tdi 150 cv km 36000 anno 2008 cambio manuale ho guidato per circa 300 km in autostrada in sesta marcia 120 -130 km ora con temperatura esterna circa 30 - 35°c arrivato al casello mi sono accorto che spingendo la frizione il cambio non cambiava rimaneva bloccato nella sesta marcia , poi a forza ho inserito la prima per uscire dal casello , spingendo in fondo il pedale della frizione non si staccava dal cambio , ho prosuguito per 5- 6 km arrivando a destinazione , il giorno seguente a freddo la macchina è partita e mi ha riportato a casa , ora la frizione stacca bene e il cambio anche , cosa puo essere sucesso ci sono richiami o problemi per questo tipo di inconvegniente pedale della frizione pompa circuito idraulico frizione cambio , grazie a tutti per un eventuale risposta robbycabrio
9-3NG 1.9Tid - Problemi alla frizione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
robbycabrio
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 3 agosto 2011, 23:04
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problemi alla frizione
Che io sappia non ci sono richiami in merito, e la cosa che ti è capitata è strana e rara.
La nostra frizione è gestita da un comando idraulico autoregolante, costituito da:
un CILINDRO PRINCIPALE , che si trova proprio dietro al pedale ed è servito con lo stesso olio idraulico della vaschetta dell'olio freni,
un TUBO DI COLLEGAMENTO, cilindro >> servocilindro
ed il SERVOCILINDRO, che si trova sulla scatola del cambio ed aziona la frizione vera e proprio.
Ora, se quando hai schiacciato il pedale l'intensità della forza (alla pressione del tuo piede) era sempre la stessa ed anche la corsa era regolare, ma semplicemente non ha cambiato, allora con molta probabilità il servocilindro sta facendo le bizze.
Falla subito controllare.
Ps.: quando stai guidando ed una marcia non esce, basta decelerare e contemporaneamente toglierla anche senza usare la frizione.
Un po più difficile, ma possibile, il contrario. (lo faccio spesso con la golf
)
La nostra frizione è gestita da un comando idraulico autoregolante, costituito da:
un CILINDRO PRINCIPALE , che si trova proprio dietro al pedale ed è servito con lo stesso olio idraulico della vaschetta dell'olio freni,
un TUBO DI COLLEGAMENTO, cilindro >> servocilindro
ed il SERVOCILINDRO, che si trova sulla scatola del cambio ed aziona la frizione vera e proprio.
Ora, se quando hai schiacciato il pedale l'intensità della forza (alla pressione del tuo piede) era sempre la stessa ed anche la corsa era regolare, ma semplicemente non ha cambiato, allora con molta probabilità il servocilindro sta facendo le bizze.
Falla subito controllare.
Ps.: quando stai guidando ed una marcia non esce, basta decelerare e contemporaneamente toglierla anche senza usare la frizione.
Un po più difficile, ma possibile, il contrario. (lo faccio spesso con la golf
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



