9-3NG 1.9TTid - SID> La batteria non si carica ! Fermarsi !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3NG 1.9TTid - SID> La batteria non si carica ! Fermarsi !
..questa è la segnalazione che mi è apparsa sul SID.
Ma di certo non potevo fermarmi dove volevo, fortuna vuole che nell'attimo che il volante si è indurito, uno spiazzo li vicino mi ha salvato.
L'auto è rimasta accesa, il minimo però era poco più dei 1000g/m..
Poi l'ho spenta.
Chiamato i soccorsi ( papà e i fidati cavi di un tempo ) abbiamo fatto il ponte.
Poco dopo è ripartita.
Sul SID compaiono allarmi di vario genere, dai fari, all'ABS e la batteria appunto.
E quel minimo un pò troppo alto non mi piace molto.
Nel frattempo, per raggiungere la concessionaria ( domani ? ) penserei già di cambiare la batteria con un'altra di nuova, perchè ho paura che durante il tragitto, se effettivamente c'è qualcosa che non va nella ricarica, non mi trovi senza senza servosterzo.
Consigli?
E quel minimo allegrotto?
Appena si raffredda verifico l'olio con l'astina anche!
Ma di certo non potevo fermarmi dove volevo, fortuna vuole che nell'attimo che il volante si è indurito, uno spiazzo li vicino mi ha salvato.
L'auto è rimasta accesa, il minimo però era poco più dei 1000g/m..
Poi l'ho spenta.
Chiamato i soccorsi ( papà e i fidati cavi di un tempo ) abbiamo fatto il ponte.
Poco dopo è ripartita.
Sul SID compaiono allarmi di vario genere, dai fari, all'ABS e la batteria appunto.
E quel minimo un pò troppo alto non mi piace molto.
Nel frattempo, per raggiungere la concessionaria ( domani ? ) penserei già di cambiare la batteria con un'altra di nuova, perchè ho paura che durante il tragitto, se effettivamente c'è qualcosa che non va nella ricarica, non mi trovi senza senza servosterzo.
Consigli?
E quel minimo allegrotto?
Appena si raffredda verifico l'olio con l'astina anche!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
E' andato l'alternatore.
Normale......
Normale......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Ora credo si aggiri sui 600/700 € 
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
ma si rompono anche sul 2.8? (e' un bosch 155A)
ho visto che per smontarlo dovrei togliere un semiasse
ho visto che per smontarlo dovrei togliere un semiasse
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Ora credo si aggiri sui 600/700 €
ma visto questo difetto ricorrente..la Saab viene incontro con la spesa?
Oppure è già scontato a quella "modica" cifra.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
I casi frequenti si sono verificati sul TiD e rari casi sul TTID (toccatina
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Niente concorso di spesa.Seba9-3 ha scritto:
Ora credo si aggiri sui 600/700 €![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma visto questo difetto ricorrente..la Saab viene incontro con la spesa?
Oppure è già scontato a quella "modica" cifra.
Il prezzo è quello di un nuovo alternatore; considera però che il difetto è ben conosciuto (alternatori cinesi
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Aero TTdI sentronic del 2008Seba, di che anno è la tua? km?
Ho all'attivo 42600km.
insomma, ti montano "volontariamente" un'alternatore "pacco" ...e poi ti montano quello rivisto esente dal difetto..considera però che il difetto è ben conosciuto (alternatori cinesi) e gli alternatori che montano di ricambio dovrebbero essere esenti da queste rotture.
Domani sentiamo un pò.
Piuttosto, che batteria monto intanto per raggiungere la concessionaria, ma che poi terrò.
E quel minimo alto?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
No, il minimo alto è normale, ha fatto così anche la mia ex TiD; presumo perchè la centralina senta che la batteria se ne sta andando, per cui aumenta i giri del motore per far sì che l'alternatore ricarichi (beata ignoranza.....Seba9-3 ha scritto:
e il minimo altino? forse una rigenerzione in coincidenza ?
dimenticavo i km, sono poco più dei 42000.
Comunque 42.000 non sono tanti! Il mio si era rotto intorno ai 70.000, circa 3 anni di vita.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
A meno che la concessionaria sia a 2/3 km non ce la fai a raggiungerla. Io ho dovuto farla portare con il carro attrezzi (15 km) che per fortuna era nella garanzia Saab: era un servizio di assistenza particolare solo per le auto immatricolate nel 2004, che durava 3 anni e prevedeva il trasporto gratuito alla concessionaria più vicina.Seba9-3 ha scritto: Piuttosto, che batteria monto intanto per raggiungere la concessionaria, ma che poi terrò.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
non sono assolutamente tanti.Comunque 42.000 non sono tanti! Il mio si era rotto intorno ai 70.000, circa 3 anni di vita.
con una media di 14000 all'anno ...e che cavolo!
E non credo dipenda dai tragitti brevi semmai di città...perchè si sarebbe ripresentato più avanti.
Ma comunque da farsi.
Mi rilassa un pò la spiegazione del minimo che mi hai dato..strana per certi versi, ma se ti è già successo e non era niente altro...( mi tocco
Per la batteria avete consigli?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
ed invece non è per nulla vicina.A meno che la concessionaria sia a 2/3 km non ce la fai a raggiungerla. Io ho dovuto farla portare con il carro attrezzi (15 km) che per fortuna era nella garanzia Saab: era un servizio di assistenza particolare solo per le auto immatricolate nel 2004, che durava 3 anni e prevedeva il trasporto gratuito alla concessionaria più vicina.
Quindi pensavo di sostituire la batteria da me, e poi andavo in concessionaria.
Sperando abbiano l'alternatore di ricambio in casa..senno con le vacanze/ferie di mezzo...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Perche ti si è indurito il volante ??
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
mmmmm servosterzo elettroidraulico o ricordo male
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
TTiD, non TTDI


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Quando si rompe l'alternatore, uno dopo l'altro i servocomandi si disattivano: non hai più il servofreno, non hai più il servosterzo e per chi ha l'automatico anche il cambio marcia diventa più brusco e meno frequente.desertstorm ha scritto:Perche ti si è indurito il volante ??
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Grazie Eco!
Approfitto, e se si spezza la cinghia dell'alternatore invece?
Approfitto, e se si spezza la cinghia dell'alternatore invece?
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Presumo che faccia lo stesso effetto di un alternatore rotto, con la diferrenza che la riparazione costa moooolto meno. 
Comunque, adesso che ci penso, mi sembra che l'alternatore non abbia una cinghia autonoma, ma è legato alla cinghia di servizio. Questa cinghia non so cosa altro comanda.
Comunque, adesso che ci penso, mi sembra che l'alternatore non abbia una cinghia autonoma, ma è legato alla cinghia di servizio. Questa cinghia non so cosa altro comanda.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
CONVIENE PORTARLA direttamente allo sfascio

(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



