Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9TTid - SID> La batteria non si carica ! Fermarsi !
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:06
da Seba9-3
..questa è la segnalazione che mi è apparsa sul SID.
Ma di certo non potevo fermarmi dove volevo, fortuna vuole che nell'attimo che il volante si è indurito, uno spiazzo li vicino mi ha salvato.
L'auto è rimasta accesa, il minimo però era poco più dei 1000g/m..
Poi l'ho spenta.
Chiamato i soccorsi ( papà e i fidati cavi di un tempo ) abbiamo fatto il ponte.
Poco dopo è ripartita.
Sul SID compaiono allarmi di vario genere, dai fari, all'ABS e la batteria appunto.
E quel minimo un pò troppo alto non mi piace molto.
Nel frattempo, per raggiungere la concessionaria ( domani ? ) penserei già di cambiare la batteria con un'altra di nuova, perchè ho paura che durante il tragitto, se effettivamente c'è qualcosa che non va nella ricarica, non mi trovi senza senza servosterzo.
Consigli?
E quel minimo allegrotto?
Appena si raffredda verifico l'olio con l'astina anche!
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:06
da ecodrive
E' andato l'alternatore.
Normale......

Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:30
da Seba9-3
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:31
da ecodrive
Ora credo si aggiri sui 600/700 €

Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:33
da SABBONE
ma si rompono anche sul 2.8? (e' un bosch 155A)
ho visto che per smontarlo dovrei togliere un semiasse

Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:33
da Seba9-3
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:34
da ecodrive
I casi frequenti si sono verificati sul TiD e rari casi sul TTID (toccatina
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:37
da ecodrive
Niente concorso di spesa.
Il prezzo è quello di un nuovo alternatore; considera però che il difetto è ben conosciuto (alternatori cinesi

) e gli alternatori che montano di ricambio
dovrebbero essere esenti da queste rotture.
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:43
da Seba9-3
Seba, di che anno è la tua? km?
Aero TTdI sentronic del 2008
Ho all'attivo 42600km.
considera però che il difetto è ben conosciuto (alternatori cinesi

) e gli alternatori che montano di ricambio dovrebbero essere esenti da queste rotture.
insomma, ti montano "volontariamente" un'alternatore "pacco" ...e poi ti montano quello rivisto esente dal difetto..
Domani sentiamo un pò.
Piuttosto, che batteria monto intanto per raggiungere la concessionaria, ma che poi terrò.
E quel minimo alto?
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:46
da ecodrive
Seba9-3 ha scritto:
e il minimo altino? forse una rigenerzione in coincidenza ?
dimenticavo i km, sono poco più dei 42000.
No, il minimo alto è normale, ha fatto così anche la mia ex TiD; presumo perchè la centralina senta che la batteria se ne sta andando, per cui aumenta i giri del motore per far sì che l'alternatore ricarichi (beata ignoranza.....

).
Comunque 42.000 non sono tanti! Il mio si era rotto intorno ai 70.000, circa 3 anni di vita.
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:51
da ecodrive
Seba9-3 ha scritto:
Piuttosto, che batteria monto intanto per raggiungere la concessionaria, ma che poi terrò.
A meno che la concessionaria sia a 2/3 km non ce la fai a raggiungerla. Io ho dovuto farla portare con il carro attrezzi (15 km) che per fortuna era nella garanzia Saab: era un servizio di assistenza particolare solo per le auto immatricolate nel 2004, che durava 3 anni e prevedeva il trasporto gratuito alla concessionaria più vicina.
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:55
da Seba9-3
Comunque 42.000 non sono tanti! Il mio si era rotto intorno ai 70.000, circa 3 anni di vita.
non sono assolutamente tanti.
con una media di 14000 all'anno ...e che cavolo!
E non credo dipenda dai tragitti brevi semmai di città...perchè si sarebbe ripresentato più avanti.
Ma comunque da farsi.
Mi rilassa un pò la spiegazione del minimo che mi hai dato..strana per certi versi, ma se ti è già successo e non era niente altro...( mi tocco

)
Per la batteria avete consigli?
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 19:58
da Seba9-3
A meno che la concessionaria sia a 2/3 km non ce la fai a raggiungerla. Io ho dovuto farla portare con il carro attrezzi (15 km) che per fortuna era nella garanzia Saab: era un servizio di assistenza particolare solo per le auto immatricolate nel 2004, che durava 3 anni e prevedeva il trasporto gratuito alla concessionaria più vicina.
ed invece non è per nulla vicina.
Quindi pensavo di sostituire la batteria da me, e poi andavo in concessionaria.
Sperando abbiano l'alternatore di ricambio in casa..senno con le vacanze/ferie di mezzo...
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:00
da desertstorm
Perche ti si è indurito il volante ??
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:01
da desertstorm
mmmmm servosterzo elettroidraulico o ricordo male
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:02
da Lucantropo
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:16
da ecodrive
desertstorm ha scritto:Perche ti si è indurito il volante ??
Quando si rompe l'alternatore, uno dopo l'altro i servocomandi si disattivano: non hai più il servofreno, non hai più il servosterzo e per chi ha l'automatico anche il cambio marcia diventa più brusco e meno frequente.
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:23
da desertstorm
Grazie Eco!
Approfitto, e se si spezza la cinghia dell'alternatore invece?
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:25
da ecodrive
Presumo che faccia lo stesso effetto di un alternatore rotto, con la diferrenza che la riparazione costa moooolto meno.
Comunque, adesso che ci penso, mi sembra che l'alternatore non abbia una cinghia autonoma, ma è legato alla cinghia di servizio. Questa cinghia non so cosa altro comanda.
Re: La batteria non si carica! Fermarsi!
Inviato: giovedì 4 agosto 2011, 20:25
da SABBONE
CONVIENE PORTARLA direttamente allo sfascio
