9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Hai rotto l'alternatore? se si a quanti km?

Meno di 25.000
0
Nessun voto
fra 25 e 50.000
4
14%
fra 50 e 75.000
5
18%
fra 75 e 100.000
3
11%
fra 100 e 125.000
2
7%
fra 125 e 150.000
0
Nessun voto
dopo 150.000
0
Nessun voto
non si è mai rotto
14
50%
 
Voti totali: 28

Messaggio
Autore
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?

#1 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Propongo questo sondaggio perche sul forum si leggono solamente messaggi di guasti ricorrenti che cmq non fanno bene ne al forum ne al marchio saab...
vediamo un po magari ne esci qualcosa di buono da contrapporre a chi ha avuto problemi con il famigerato alternatore!

indicare km modello e anno di immatricolazione

la mia tid my 2009 39.000 km
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho aggiornato il tuo messaggio inserendo qualche opzione per il sondaggio. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#3 Messaggio da leggere da andrea1976 »

grazie grazie
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ovviamente, già votato. :-
ricordando che:
Saab Aero TTiD anno 2008 km 42600 circa.
Preventivo 437euro+iva+lavoro.
Visto che sono saabista da molti anni, la concessionaria viene incontro alla spesa per un 90%.
pertanto complessivamente spesa di 108euro.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Edit!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

Seba9-3 ha scritto:ovviamente, già votato. :-
ricordando che:
Saab Aero TTiD anno 2008 km 42600 circa.
Preventivo 437euro+iva+lavoro.
Visto che sono saabista da molti anni, la concessionaria viene incontro alla spesa per un 90%.
pertanto complessivamente spesa di 108euro.
ne avranno in casa alcuni e ti fanno pagare solo il loro costo visto che sei un vecchio cliente...
penso ci vada al max 1 ora di lavoro per cambiarlo
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ehm.. ho specificato nel titolo che la domanda p rivolta ai possessori di 1.9 diesel...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#8 Messaggio da leggere da Faber »

Io sto a quota DUE. 70.000 Km l'originale, 140.000 Km il secondo. Immagino 210.000 Km per il terzo, tra non molto.
Una curiosita': quello che si e' rotto a 140.000 Km e' marchiato "Denso" su un integrato di potenza in TO3 (chicca per gli elettronici) e Marelli sulla piastra diodi. Se riesco faccio una foto, vista la diatriba "e' meglio il Denso o il Marelli???". Ecco, il mio era un ibrido tra le due case costruttrici, installato dal buon Natale come ricambio originale di quel periodo (2008). Non doveva piu' rompersi, tacci loro! Chiaramente si e' rotto a garanzia scaduta da due mesi. E la nuova Saab Italia, al mio reclamo, mi ha elegantemente detto che si tratta della legge del Menga.

Per chi non conosce la suddetta legge: http://www.google.it/search?hl=it&safe= ... .2.5.2l9l0
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#9 Messaggio da leggere da andrea1976 »

ragazzi scusatemi, ma a me viene un dubbio , perche cercando in internet anche altre case stanno avendo molti problemi con alternatori saltati...

mi chiedo ... secondo voi e' possibile che con questa legge delle luci accese anche di giorno sti alternatori saltino piu' facilmente??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

boh.. io non le accendo mai se non è buio. (la legge comunque per precisione interessa solo autostrade e strade ad alto scorrimento, come le tangenziali).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#11 Messaggio da leggere da andrea1976 »

anche io le accendo solo col buio! sara fuori legge ma sti c....i a me sti fari accesi me sembrano na trovata commerciale
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#12 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Premesso che non ho votato in quanto non più diesel owner.

Io dico che le luci accese di giorno non c'entrano alcunchè con l'alternatore.

115.000 km fatti tutti a luci accese su Opel Astra Coupè = 0 problemi
115.000 km fatti tutti a luci accese su Sport Sedan 2.2 = 0 problemi
145.000 km fatti non sempre a luci accese col 1.9 tid = 2 alternatori andati, 2 come i marrons che mi ha rotto il cess... ehm il diesel che grazie a Dio non ho più!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
maxige
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 11:16
Località: verona

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#13 Messaggio da leggere da maxige »

andrea1976 ha scritto:Propongo questo sondaggio perche sul forum si leggono solamente messaggi di guasti ricorrenti che cmq non fanno bene ne al forum ne al marchio saab...
vediamo un po magari ne esci qualcosa di buono da contrapporre a chi ha avuto problemi con il famigerato alternatore!

indicare km modello e anno di immatricolazione

la mia tid my 2009 39.000 km
Tid restyling 10/2007 km 71.000 (ovviamente dopo il voto mi tocco le marones!!!) :))
saab 93NG 1.9 tid sentronic vector 10/2007 new model
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#14 Messaggio da leggere da velvet »

Un consiglio ai possessori di 9.3 e 9.5og con motore Fiat: l'alternatore si può riparare con una spesa inferiore ai 100 euro.

Qualsiasi elettrauto "con le palle" è in grado di farlo, e se la macchina non è più in garanzia ne vale la pena. Il kit di componenti necessari alla revisione è comunemente sul mercato e non c'è nessun mistero in merito. Se l'officina Saab non lo fa (o non vuole farlo fare) basta appunto rivolgersi ad un'elettrauto di buona esperienza. Sicuramente ne avrà già revisionati a decine, visto che è un problema comune su quel motore e non solo su Saab.
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#15 Messaggio da leggere da andrea1976 »

MarchinoLaPeste ha scritto:Premesso che non ho votato in quanto non più diesel owner.

Io dico che le luci accese di giorno non c'entrano alcunchè con l'alternatore.

115.000 km fatti tutti a luci accese su Opel Astra Coupè = 0 problemi
115.000 km fatti tutti a luci accese su Sport Sedan 2.2 = 0 problemi
145.000 km fatti non sempre a luci accese col 1.9 tid = 2 alternatori andati, 2 come i marrons che mi ha rotto il cess... ehm il diesel che grazie a Dio non ho più!
nell'astra e nella sedan avevi gli xeno?? nella 1.9 tid ??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma perche chiedete degli xeno?? Guardate che entrambe le lampadine assorbiranno si e no 70 watt. Molto meno del navi e/o dell'amplificatore!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#17 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

andrea1976 ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:Premesso che non ho votato in quanto non più diesel owner.

Io dico che le luci accese di giorno non c'entrano alcunchè con l'alternatore.

115.000 km fatti tutti a luci accese su Opel Astra Coupè = 0 problemi
115.000 km fatti tutti a luci accese su Sport Sedan 2.2 = 0 problemi
145.000 km fatti non sempre a luci accese col 1.9 tid = 2 alternatori andati, 2 come i marrons che mi ha rotto il cess... ehm il diesel che grazie a Dio non ho più!
nell'astra e nella sedan avevi gli xeno?? nella 1.9 tid ??
Mai avuto xeno in vita mia :unteeth:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#18 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ho trovato la fattura di quando l'ho sostituito sul TiD ad Ottobe 2007: 77.000 km, 304 €.
La Saab era una delle prime 1.9 TiD immatricolata a Novembre 2004.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#19 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

io ho il tid da 150 cv. dell'agosto 2005. a 96.000 km. l'alternatore e' morto pero' la batteria si e' salvata. e' morta anche lei dopo circa sei mesi . l'auto era in garage era domenica e' intervenuto un riparatore della zona ed il costo e' stato di 220 euro comunque ero ad agosto dell'anno scorso in montagna e giusto il giorno del rientro con la macchina carica come quelle che si vedono in televisione dei profughi ed il motore non si accendeva. ho recitato due rosari
ho telefonato ad un riparatore che e' intervenuto con la scossa sulla batteria e per fortuna che e' ripartita. in concessionaria hanno detto che la batteria era scesa di carica, poi appunto qualche mese dopo sono accaduti i due fatti.
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?

#20 Messaggio da leggere da andrea1976 »

ma gli alternatori tid e ttid sono gli stessi??

se si come mai si rompono con piu frequenza sui tid?? ..
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti