Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9Tid/TTid - Chi non ha mai rotto l'alternatore ?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 10:02
da andrea1976
Propongo questo sondaggio perche sul forum si leggono solamente messaggi di guasti ricorrenti che cmq non fanno bene ne al forum ne al marchio saab...
vediamo un po magari ne esci qualcosa di buono da contrapporre a chi ha avuto problemi con il famigerato alternatore!
indicare km modello e anno di immatricolazione
la mia tid my 2009 39.000 km
Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 10:04
da Lucantropo
Ho aggiornato il tuo messaggio inserendo qualche opzione per il sondaggio.

Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 10:08
da andrea1976
grazie grazie
Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 10:29
da Seba9-3
ovviamente, già votato.
ricordando che:
Saab Aero
TTiD anno 2008 km 42600 circa.
Preventivo 437euro+iva+lavoro.
Visto che sono saabista da molti anni, la concessionaria viene incontro alla spesa per un 90%.
pertanto complessivamente spesa di 108euro.
Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 10:57
da desertstorm
Edit!!!
Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 11:22
da SABBONE
Seba9-3 ha scritto:ovviamente, già votato.
ricordando che:
Saab Aero
TTiD anno 2008 km 42600 circa.
Preventivo 437euro+iva+lavoro.
Visto che sono saabista da molti anni, la concessionaria viene incontro alla spesa per un 90%.
pertanto complessivamente spesa di 108euro.
ne avranno in casa alcuni e ti fanno pagare solo il loro costo visto che sei un vecchio cliente...
penso ci vada al max 1 ora di lavoro per cambiarlo
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 12:34
da Lucantropo
Ehm.. ho specificato nel titolo che la domanda p rivolta ai possessori di 1.9 diesel...
Re: Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 12:46
da Faber
Io sto a quota DUE. 70.000 Km l'originale, 140.000 Km il secondo. Immagino 210.000 Km per il terzo, tra non molto.
Una curiosita': quello che si e' rotto a 140.000 Km e' marchiato "Denso" su un integrato di potenza in TO3 (chicca per gli elettronici) e Marelli sulla piastra diodi. Se riesco faccio una foto, vista la diatriba "e' meglio il Denso o il Marelli???". Ecco, il mio era un ibrido tra le due case costruttrici, installato dal buon Natale come ricambio originale di quel periodo (2008). Non doveva piu' rompersi, tacci loro! Chiaramente si e' rotto a garanzia scaduta da due mesi. E la nuova Saab Italia, al mio reclamo, mi ha elegantemente detto che si tratta della legge del Menga.
Per chi non conosce la suddetta legge:
http://www.google.it/search?hl=it&safe= ... .2.5.2l9l0
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 12:56
da andrea1976
ragazzi scusatemi, ma a me viene un dubbio , perche cercando in internet anche altre case stanno avendo molti problemi con alternatori saltati...
mi chiedo ... secondo voi e' possibile che con questa legge delle luci accese anche di giorno sti alternatori saltino piu' facilmente??
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 13:19
da Lucantropo
boh.. io non le accendo mai se non è buio. (la legge comunque per precisione interessa solo autostrade e strade ad alto scorrimento, come le tangenziali).
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 15:00
da andrea1976
anche io le accendo solo col buio! sara fuori legge ma sti c....i a me sti fari accesi me sembrano na trovata commerciale
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 15:13
da MarchinoLaPeste
Premesso che non ho votato in quanto non più diesel owner.
Io dico che le luci accese di giorno non c'entrano alcunchè con l'alternatore.
115.000 km fatti tutti a luci accese su Opel Astra Coupè = 0 problemi
115.000 km fatti tutti a luci accese su Sport Sedan 2.2 = 0 problemi
145.000 km fatti non sempre a luci accese col 1.9 tid = 2 alternatori andati, 2 come i marrons che mi ha rotto il cess... ehm il diesel che grazie a Dio non ho più!
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 16:41
da maxige
andrea1976 ha scritto:Propongo questo sondaggio perche sul forum si leggono solamente messaggi di guasti ricorrenti che cmq non fanno bene ne al forum ne al marchio saab...
vediamo un po magari ne esci qualcosa di buono da contrapporre a chi ha avuto problemi con il famigerato alternatore!
indicare km modello e anno di immatricolazione
la mia tid my 2009 39.000 km
Tid restyling 10/2007 km 71.000 (ovviamente dopo il voto mi tocco le marones!!!)

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 16:50
da velvet
Un consiglio ai possessori di 9.3 e 9.5og con motore Fiat: l'alternatore si può riparare con una spesa inferiore ai 100 euro.
Qualsiasi elettrauto "con le palle" è in grado di farlo, e se la macchina non è più in garanzia ne vale la pena. Il kit di componenti necessari alla revisione è comunemente sul mercato e non c'è nessun mistero in merito. Se l'officina Saab non lo fa (o non vuole farlo fare) basta appunto rivolgersi ad un'elettrauto di buona esperienza. Sicuramente ne avrà già revisionati a decine, visto che è un problema comune su quel motore e non solo su Saab.
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 17:43
da andrea1976
MarchinoLaPeste ha scritto:Premesso che non ho votato in quanto non più diesel owner.
Io dico che le luci accese di giorno non c'entrano alcunchè con l'alternatore.
115.000 km fatti tutti a luci accese su Opel Astra Coupè = 0 problemi
115.000 km fatti tutti a luci accese su Sport Sedan 2.2 = 0 problemi
145.000 km fatti non sempre a luci accese col 1.9 tid = 2 alternatori andati, 2 come i marrons che mi ha rotto il cess... ehm il diesel che grazie a Dio non ho più!
nell'astra e nella sedan avevi gli xeno?? nella 1.9 tid ??
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 18:07
da desertstorm
Ma perche chiedete degli xeno?? Guardate che entrambe le lampadine assorbiranno si e no 70 watt. Molto meno del navi e/o dell'amplificatore!!
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:47
da MarchinoLaPeste
andrea1976 ha scritto:MarchinoLaPeste ha scritto:Premesso che non ho votato in quanto non più diesel owner.
Io dico che le luci accese di giorno non c'entrano alcunchè con l'alternatore.
115.000 km fatti tutti a luci accese su Opel Astra Coupè = 0 problemi
115.000 km fatti tutti a luci accese su Sport Sedan 2.2 = 0 problemi
145.000 km fatti non sempre a luci accese col 1.9 tid = 2 alternatori andati, 2 come i marrons che mi ha rotto il cess... ehm il diesel che grazie a Dio non ho più!
nell'astra e nella sedan avevi gli xeno?? nella 1.9 tid ??
Mai avuto xeno in vita mia

Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 20:12
da ecodrive
Ho trovato la fattura di quando l'ho sostituito sul TiD ad Ottobe 2007: 77.000 km, 304 €.
La Saab era una delle prime 1.9 TiD immatricolata a Novembre 2004.
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 20:36
da angelo callegaro
io ho il tid da 150 cv. dell'agosto 2005. a 96.000 km. l'alternatore e' morto pero' la batteria si e' salvata. e' morta anche lei dopo circa sei mesi . l'auto era in garage era domenica e' intervenuto un riparatore della zona ed il costo e' stato di 220 euro comunque ero ad agosto dell'anno scorso in montagna e giusto il giorno del rientro con la macchina carica come quelle che si vedono in televisione dei profughi ed il motore non si accendeva. ho recitato due rosari
ho telefonato ad un riparatore che e' intervenuto con la scossa sulla batteria e per fortuna che e' ripartita. in concessionaria hanno detto che la batteria era scesa di carica, poi appunto qualche mese dopo sono accaduti i due fatti.
Re: 1.9 diesel - Chi non ha mai rotto l'alternatore?
Inviato: sabato 6 agosto 2011, 17:51
da andrea1976
ma gli alternatori tid e ttid sono gli stessi??
se si come mai si rompono con piu frequenza sui tid?? ..