Pagina 1 di 3

9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 17:38
da Aeroswiss
Ieri sera sono uscito dal mio garage. Metto in moto, tutto OK. Faccio 50 metri in pianura e poi c'è una piccola salitina. A metà salita, si accende la spia del motore e l'auto si spegne. Morta :unpleased:

A stento rimetto l'auto nel piazzale di casa e provo a farla ripartire. Niente di niente. OK, penso, è morta la batteria.

Chiamo il carro attrezzi che arriva dopo venti minuti. Prova a mettere in moto e l'auto parte :fuck: :fuck:

Richiamo il carro attrezzi e, dopo aver avuto l'OK dalla mia assicurazione auto, portiamo la Saab alla concessionario di Como. Diagnosi del TECH 2: corto circuito della centralina motore :fainted: :fainted:

Prognosi: una settimana per una nuova centralina dalla Svezia, 483 euro di centralina più due ore circa di manodopera per un totale di circa 600 euro senza IVA (che io non pago) :$ :$

E adesso sono a piedi per tutto il week-end... unica nota positiva è che la Toyota è riuscita ad anticiparmi a lunedì la consegna della mia nuova Auris :)

P.S. Meno male che l'officina in Svizzera era chiusa... altrimenti altro che 600 euro :D

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 18:11
da desertstorm
:O Azzz!!!

Ma è quella del Trionic sulla testa del motore ??

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:02
da Lucantropo
La centralina del Trionic è sulla testa del motore ????

Comunque che roba questa elettronica..

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:14
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:La centralina del Trionic è sulla testa del motore ????

Comunque che roba questa elettronica..
Perdonami forse faccio confusione, questa non è il modulo di gestione del motore, l'ECM, il cervello del Trionic, io ho capito che questa e saltata.
motore 2.jpg
motore 2.jpg (61.17 KiB) Visto 644 volte

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 19:52
da MarchinoLaPeste
Aeroswiss buttalo quel bidone inaffidabile... prenditi un bel diesel :lol:

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 20:04
da marcofinnista
:D :D :D :D

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 5 agosto 2011, 20:05
da Aeroswiss
MarchinoLaPeste ha scritto:Aeroswiss buttalo quel bidone inaffidabile... prenditi un bel diesel :lol:
:D :D :D :D :D



:fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 9:24
da Lucantropo
desertstorm ha scritto: Perdonami forse faccio confusione, questa non è il modulo di gestione del motore, l'ECM, il cervello del Trionic, io ho capito che questa e saltata.
No no, mi sa che hai ragione specialmente vedendo la foto è che da quando ho la nuova non ho ancora levato il coperchio e.. sapevo del 2.8, ma non sapevo che anche le T8 ce l'avessero in quella posizione.

E mi sembra un po' una stupidata visto che è risaputo che i circuiti elettronici soffrono il caldo.. :eyeroll:

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 11:05
da cerry83
Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: Perdonami forse faccio confusione, questa non è il modulo di gestione del motore, l'ECM, il cervello del Trionic, io ho capito che questa e saltata.
No no, mi sa che hai ragione specialmente vedendo la foto è che da quando ho la nuova non ho ancora levato il coperchio e.. sapevo del 2.8, ma non sapevo che anche le T8 ce l'avessero in quella posizione.

E mi sembra un po' una stupidata visto che è risaputo che i circuiti elettronici soffrono il caldo.. :eyeroll:
Soffrono il caldo i circuiti, ma il case è fatto apposta per stare lì! Una centralina ogni tanto ci può stare che parta, certo questo ti porta a dire: "ma proprio a me??? e proprio a inizio agosto??" :D

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 11:11
da andrea1976
MarchinoLaPeste ha scritto:Aeroswiss buttalo quel bidone inaffidabile... prenditi un bel diesel :lol:
scusa se mi permetto .. ma non hai altri argomenti oltre fatti il diesel o o non prendere il diesel?

scusa e' ma ogni volta che ti leggo scrivi sempre le stesse cose.. poi parliamo del terrorismo su sto forum?? ba!

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 12:09
da MarchinoLaPeste
Ma il mio è forse terrorismo? Uno se vuole può prendere una saab a pedali, se gli garba, ed ignorare i miei interventi! Ot: da oggi prometto solennemente di non (s)parlare mai più del fantastico diesel fi.. saab :D passo e chiudo

Re: 9-3 Aero NG - Corto circuito centralina motore

Inviato: sabato 6 agosto 2011, 17:28
da andrea1976
MarchinoLaPeste ha scritto:Ma il mio è forse terrorismo? Uno se vuole può prendere una saab a pedali, se gli garba, ed ignorare i miei interventi! Ot: da oggi prometto solennemente di non (s)parlare mai più del fantastico diesel fi.. saab :D passo e chiudo
il punto non sta sull'ignorare o meno.. ma ad esempio rileggiti i tuoi commenti su molti annunci vendita nei quali hai commentato! e cmq ripeto scusa se mi sono permesso... ci mancherebbe che non puoi scrivere quello che vuoi ci mancherebbe altro !

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 11:14
da Aeroswiss
OK, la Saab è tornata a casa :))

Sostituita la centralina "bruciata" con una nuova.... sembra tutto ok. L'unica cosa è che la centralina originale era "Made in France"..... questa è "Made in Romania"........ devo preoccuparmi? :$ :$ :$

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 11:17
da desertstorm
Franz ti sei preso quella che hanno smontato o se la son tenuti loro?

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 12:00
da Aeroswiss
No no... la centralina "bruciata" ce l'ho io.

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: giovedì 18 agosto 2011, 12:08
da desertstorm
Bene bene, allora quando hai tempo è voglia (senza fretta) puoi postare una foto (il massimo della grandezza consentita se possibile) del fronte e del retro della centralina (la scheda elettronica proprio) ?
Grazie Franz!!! :)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 0:48
da manuel76
Aeroswiss ha scritto:OK, la Saab è tornata a casa :))

Sostituita la centralina "bruciata" con una nuova.... sembra tutto ok. L'unica cosa è che la centralina originale era "Made in France"..... questa è "Made in Romania"........ devo preoccuparmi? :$ :$ :$
Ciao, caspita che esperienza!!! Sul benzina è la prima che capita.......Sui diesel soffrono le TTiD 180cv.........
Comunque meno male che hai risolto!!!!
Buon proseguimento di vacanza......A me stanno per finire...... :( Lunedi 29 riapro e si ricomincia......... :unpleased:
Ciao

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 2:01
da GheSo
Ci son rimedi prima che succeda?

Grazie

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 8:25
da Aeroswiss
desertstorm ha scritto:Bene bene, allora quando hai tempo è voglia (senza fretta) puoi postare una foto (il massimo della grandezza consentita se possibile) del fronte e del retro della centralina (la scheda elettronica proprio) ?
Grazie Franz!!! :)
OK, nel week-end ti faccio 3-4 foto e poi le posto sempre in questo thread :)

@Manuel: quando ci siamo sentiti l'altro giorno per telefono non volevo dirtelo non per romperti troppo le scatole in vacanza. Comunque la centralina "bruciata" ce l'ho io.... la prossima volta che vengo da te se vuoi te la porto e magari ci studi dietro... altrimenti la butto :D

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore

Inviato: domenica 21 agosto 2011, 20:58
da Aeroswiss
Ecco le foto della "vecchia" centralina e del relé sostituito. :)