C900 - Quelle piccole irregolarità fastidiose...
Inviato: lunedì 8 agosto 2011, 17:42
Molti lamentano sulle loro C900 delle piccole irregolarità di funzionamento, qualche borbottìo di troppo, qualche colpettino perso in fase di ripresa nelle marce lunghe....
Da tempo avevo messo in lista un check-up al sistema di accensione della piccola cabrio, consapevole che dopo quasi 20 anni sarebbe stato alla frutta e soprattutto conscio del fatto che la bobina era già all'ammazzacaffè.
Dopo aver visto queste foto sono sicuro che molti correranno a verificare lo stato di salute questi particolari che sono di facile ed economica sostituzione, ma molto importanti per il regolare funzionamento del motore. Il lavoro richiede mezz'ora e lo può fare chiunque.
Stato della bobina:

Isolatore rotto (con tracce di silicone, evidentemente qualche genio ha tentato di ripararlo in passato per risparmiare 100 euro), contatti ossidati e nel caso del positivo anche lasco a causa della rottura isolatore. Come faceva a funzionare è un mistero.
Stato dei contatti distributore:

Abbondantemente fosfatati, con evidenti tracce di usura da innesco archi elettrici, calotta sporca e cotta (19 anni si vedono tutti).
Et voilà, tutto nuovo: calotta, cavi candele e cavo bobina-ditributore, bobina.

Si sente la differenza? Si sente, si sente. Ora gira come un'orologio...svedese.
Ora mi restano da comprare le candele, ho visto che monta delle NGK BCP7 che in teoria vanno bene ma ho notato gli elettrodi piuttosto consumati e vorrei provarle di un grado leggermente più freddo.
Da tempo avevo messo in lista un check-up al sistema di accensione della piccola cabrio, consapevole che dopo quasi 20 anni sarebbe stato alla frutta e soprattutto conscio del fatto che la bobina era già all'ammazzacaffè.
Dopo aver visto queste foto sono sicuro che molti correranno a verificare lo stato di salute questi particolari che sono di facile ed economica sostituzione, ma molto importanti per il regolare funzionamento del motore. Il lavoro richiede mezz'ora e lo può fare chiunque.
Stato della bobina:

Isolatore rotto (con tracce di silicone, evidentemente qualche genio ha tentato di ripararlo in passato per risparmiare 100 euro), contatti ossidati e nel caso del positivo anche lasco a causa della rottura isolatore. Come faceva a funzionare è un mistero.
Stato dei contatti distributore:

Abbondantemente fosfatati, con evidenti tracce di usura da innesco archi elettrici, calotta sporca e cotta (19 anni si vedono tutti).
Et voilà, tutto nuovo: calotta, cavi candele e cavo bobina-ditributore, bobina.

Si sente la differenza? Si sente, si sente. Ora gira come un'orologio...svedese.
Ora mi restano da comprare le candele, ho visto che monta delle NGK BCP7 che in teoria vanno bene ma ho notato gli elettrodi piuttosto consumati e vorrei provarle di un grado leggermente più freddo.