9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
CABRIOFOREVER
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 14:31
Località: BERGAMO

9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#1 Messaggio da leggere da CABRIOFOREVER » lunedì 15 agosto 2011, 12:31

buongiorno a tutti
mi sta accadendo un problema di perdita olio alla capotte della mia cabrio 9-3 del 2004
il problema è localizzato nella parte centro destra della traversa anteriore dove ci sono i ganci e accade naturalmente quando apro e chiudo la capotte (l'olio gocciola all'interno e mi ha macchiato anche il cielo)
sicuramente è una perdita al circuito dell'azionamento
gentilmente avete delle info da darmi a riguardo?
grazie

Roberto

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: [9.3NG] perdita olio alla capotte

#2 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 15 agosto 2011, 19:41

Questo dovrebbe aiutarti, anche se riguarda il modello precedente:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 2&p=288296

Argomento spostato da Tutorials a Technical Area
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 agosto 2011, 12:19

Ahi.. non è la stessa cosa.. quelo è un problema del tubo idraulico che azioni i ganci sul parabrezza.. a furia di piegarsi su se stesso si danneggia.. mi pare che si fossero verificati diversi casi nei primi anni.

Anche una ragazza aveva aperto un topic identico che bisognerebbe andare a cercare.

Pare che in Saab non vendano il ricambio singolo del tubo.. ma solo l'impianto completo che ovviamente ha un costo proibitivo.

L'unica altra soluzione praticabile sembrerebbe essere quella di rivolgersi a un'officina oleodinamica e vedere se non riescono a sostituirti la sezione di tubo danneggiata con uno nuovo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#4 Messaggio da leggere da jpm » martedì 16 agosto 2011, 12:31

Ah, chiedo venia...
... almeno adesso sa dove guardare :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
CABRIOFOREVER
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 14:31
Località: BERGAMO

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#5 Messaggio da leggere da CABRIOFOREVER » lunedì 22 agosto 2011, 14:46

grazie per l'informazione
certo è che in SAAB x la ricambistica sono un disastro
è la 3à SAAB che posseggo ed ogni volta che cè un problema diventa un salasso e non solo , oltre a tirar fuori dei bei soldini hanno sempre i magazzini ricambi semi vuoti e devi aspettare un bel pò per avere il pezzo.
ad esempio io sto aspettando dai primi di Luglio i gusci del telecomando portachiavi ( quello in gomma che si "squaglia" ) e in SAAB mi hanno risposto che non hanno idea dei tempi di consegna.
Il magazziniere era sul disperato andante perchè diceva di non riuscire nemmeno a contattare SAAB Italia (così mi è stato detto)
Io ho provato a mandare una mail sul sito ufficiale dopo che SAAB mi aveva mandato un invito per il check estivo e per visionare la nuova 9-5 ma non ho ricevuto alcuna risposta....
aiaiaiiaiaiiiiiiii.... non lo vedo così sereno il futura della nostar cara SAAB.

cmq grazie per l'info tecnica , procerò a portare la macchian a BG da chi rifà e sostituisce capotte ( Cassina ) e vedere se almeno loro riescono a darmi una mano

Roberto

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 agosto 2011, 15:34

Ciao Roberto, ti faccio presente un punto molto importante del regolamento di questo forum, ho rimosso io il dettaglio nel tuo post questa volta.

Art. 7 Bis - Pubblicazione di commenti sulle concessionarie e le officine e/o di fatture
L'espressione di opinioni o di recensioni o di fatture con specifico riferimento riguardante una data Concessionaria o Officina è da effettuarsi solo ed esclusivamente nella relativa Sezione (Concessionarie & Officine) riservata ai Soci, in quanto trattasi di contenuti sensibili che non devono essere riportati o messi a disposizione di chiunque in sezioni di pubblico accesso. Nelle sezioni pubbliche possono essere trattati tali argomenti, ma senza fare riferimento preciso al soggetto interessato.


Regolamento Completo: viewtopic.php?f=18&t=5587

:)

Non avevo visto che eri di Bergamo all'inizio, siamo un po' ormai di Bergamo e provincia ! :))

Alla tappezzeria Cassina ho fatto sostituire la capote della mia cabrio 2 anni fa.. mi sono rivolto a loro perchè ordinato lo stesso ricambio che arriva in Saab, ma da canali terzi.. però il materiale, la fattura e tutti gli attacchi sono perfetti, incluso il telaietto per il lunotto.. non sono riuscito a trovare nessuno che riuscisse a montarmi il ricambio identico a quello originale Saab (stesso fornitore) a quel prezzo.. il lavoro completo mi è costato a meno del solo ricambio in Saab.

Comunque salta direttamente alla prossima settimana perchè sono chiusi fino al 28! Ci sono passato giusto questa mattina perchp volevo farmi sistemare una cosa, ma ho trovato chiuso per ferie. Ad ogni modo non penso che l'azionamento idraulico sia materia loro, ma tentar non nuoce e mal che vada magari sapranno indirizzarti da qualcuno..

Per quanto riguarda la situazione ricambi Saab non so se sei a conoscenza della situazione dell'Azienda... eventualmente datti una sbirciata nella sezione News & Rumors di questo forum..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
CABRIOFOREVER
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 14:31
Località: BERGAMO

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#7 Messaggio da leggere da CABRIOFOREVER » lunedì 22 agosto 2011, 16:48

ciao
grazie per l'attenzione e per i consigli

Roberto

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#8 Messaggio da leggere da giannicp » mercoledì 31 agosto 2011, 12:42

CABRIOFOREVER ha scritto:buongiorno a tutti
mi sta accadendo un problema di perdita olio alla capotte della mia cabrio 9-3 del 2004
il problema è localizzato nella parte centro destra della traversa anteriore dove ci sono i ganci e accade naturalmente quando apro e chiudo la capotte (l'olio gocciola all'interno e mi ha macchiato anche il cielo)
sicuramente è una perdita al circuito dell'azionamento
gentilmente avete delle info da darmi a riguardo?
grazie

Roberto
ho lo stesso problema da domenica scorsa, stamattina in Saab mi hanno detto di ever ordinato i tubi....staremo a vedere la prossima settimana quando arriveranno....il resp dell'officina mi ha detto che detto che si ricorda di un richiamo sul problema....
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#9 Messaggio da leggere da FedeAero » mercoledì 31 agosto 2011, 13:42

Nel caso di CABRIOFOREVER non dovrebbe essere un problema di tubi, bensì del primo cilindretto idraulico che aziona i ganci parabrezza; qui c'è una guida (in inglese) di un utente di saabcentral; sembrerebbe essere un problema piuttosto diffuso sui MY2004...
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=157949

Spero possa esserti utile!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 31 agosto 2011, 17:11

giannicp ha scritto: ho lo stesso problema da domenica scorsa, stamattina in Saab mi hanno detto di ever ordinato i tubi....staremo a vedere la prossima settimana quando arriveranno....il resp dell'officina mi ha detto che detto che si ricorda di un richiamo sul problema....
Te li hanno ordinati? quindi si possono ordinare separatamente= che costo hanno? Ad una ragazza che aveva avuto lo stesso problema era stato detto che si poteva ordinare solo l'impianto completo e che costava qualcosa come 5,000€.. :$ :@

Ho anch'io memoria del richiamo comunque.. evidentemente una soluzione anche a posteriori deve essere stata pensata.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#11 Messaggio da leggere da giannicp » mercoledì 31 agosto 2011, 21:38

Lucantropo ha scritto:
giannicp ha scritto: ho lo stesso problema da domenica scorsa, stamattina in Saab mi hanno detto di ever ordinato i tubi....staremo a vedere la prossima settimana quando arriveranno....il resp dell'officina mi ha detto che detto che si ricorda di un richiamo sul problema....
Te li hanno ordinati? quindi si possono ordinare separatamente= che costo hanno? Ad una ragazza che aveva avuto lo stesso problema era stato detto che si poteva ordinare solo l'impianto completo e che costava qualcosa come 5,000€.. :$ :@

Ho anch'io memoria del richiamo comunque.. evidentemente una soluzione anche a posteriori deve essere stata pensata.
Sinceramente non ho idea di quale ricambio abbia ordinato nello specifico, stamattina mi ha paralto dei tubi....., per il costo non mi sto preoccupando perchè, la macchina l'ho acquistata dal concessionario Saab di zona ed è ancora in garanzia
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 agosto 2011, 21:46

giannicp ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
giannicp ha scritto: ho lo stesso problema da domenica scorsa, stamattina in Saab mi hanno detto di ever ordinato i tubi....staremo a vedere la prossima settimana quando arriveranno....il resp dell'officina mi ha detto che detto che si ricorda di un richiamo sul problema....
Te li hanno ordinati? quindi si possono ordinare separatamente= che costo hanno? Ad una ragazza che aveva avuto lo stesso problema era stato detto che si poteva ordinare solo l'impianto completo e che costava qualcosa come 5,000€.. :$ :@

Ho anch'io memoria del richiamo comunque.. evidentemente una soluzione anche a posteriori deve essere stata pensata.
Sinceramente non ho idea di quale ricambio abbia ordinato nello specifico, stamattina mi ha paralto dei tubi....., per il costo non mi sto preoccupando perchè, la macchina l'ho acquistata dal concessionario Saab di zona ed è ancora in garanzia
Secondo me faresti bene a preoccuparti perchè se per caso non dovrebbero rientrare nella garanzia te fanno nero :! :terryfyed:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#13 Messaggio da leggere da giannicp » mercoledì 31 agosto 2011, 22:47

marcofinnista ha scritto:
giannicp ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
giannicp ha scritto: ho lo stesso problema da domenica scorsa, stamattina in Saab mi hanno detto di ever ordinato i tubi....staremo a vedere la prossima settimana quando arriveranno....il resp dell'officina mi ha detto che detto che si ricorda di un richiamo sul problema....
Te li hanno ordinati? quindi si possono ordinare separatamente= che costo hanno? Ad una ragazza che aveva avuto lo stesso problema era stato detto che si poteva ordinare solo l'impianto completo e che costava qualcosa come 5,000€.. :$ :@

Ho anch'io memoria del richiamo comunque.. evidentemente una soluzione anche a posteriori deve essere stata pensata.
Sinceramente non ho idea di quale ricambio abbia ordinato nello specifico, stamattina mi ha paralto dei tubi....., per il costo non mi sto preoccupando perchè, la macchina l'ho acquistata dal concessionario Saab di zona ed è ancora in garanzia
Secondo me faresti bene a preoccuparti perchè se per caso non dovrebbero rientrare nella garanzia te fanno nero :! :terryfyed:
nella pegiore delle ipotesi mi prostituisco con il capo officina :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 agosto 2011, 22:50

Guarda scherzi a parte occhio che se malauguratamente non rientrano in garanzia rischi di ritrovarti una fattura che potrebbe essere di 200/300euri come di 2/3000 e se non saldi non ti fanno ritira' la macchina :)) sai su ste cose so tutti un po faciloni ..."non si preoccupi...ci pensiamo a tutto noi...te cambiano mezzo mondo anche se non indispensabile e poi so....dolori :))
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#15 Messaggio da leggere da giannicp » mercoledì 31 agosto 2011, 22:54

marcofinnista ha scritto:Guarda scherzi a parte occhio che se malauguratamente non rientrano in garanzia rischi di ritrovarti una fattura che potrebbe essere di 200/300euri come di 2/3000 e se non saldi non ti fanno ritira' la macchina :)) sai su ste cose so tutti un po faciloni ..."non si preoccupi...ci pensiamo a tutto noi...te cambiano mezzo mondo anche se non indispensabile e poi so....dolori :))
Marco, tranquillo ho chiesto prima ovviamente
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14487
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 31 agosto 2011, 22:59

:)) so contento pe te :))
:beer: :beer: :beer: :beer:
Bella notizia di solito dopo la firma del contartto è tutto escluso come la benzina che ci devi mette nel serbatoio
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#17 Messaggio da leggere da giannicp » venerdì 9 settembre 2011, 21:56

....finalmente stamattina sono riuscito a portare la macchina in assistenza....(già che c'ero ho fatto fare il tagliando)...
Diagnosi, la perdita di olio è dovura alla rottura del cilindro idraulico che aziona i ganci superiori di chiusura.
Il pezzo è stato ordinato, la speranza e che arrivi entro martedì pv..... la cosa più triste è che resterò appiedato nel we. :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Dovrò farmi scarrozzare dalla mia fidanzata....
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 settembre 2011, 13:04

Quanto costa questo cilindro?? Sembrerebbe che cabrioforever abbia lo stesso identico problema.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#19 Messaggio da leggere da giannicp » sabato 10 settembre 2011, 19:49

il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 700 euro, però mi diceva il resp dell'officina che è possibile rigenerarlo...per il momento l'unica certezza che ho, è che sono appiedato per il we...la speranza e che il pezzo arrivi per martedì pv....
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Perdita olio azionamento capotte

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 11 settembre 2011, 8:24

Se riesci fai una foto al cilindro.. se è un cilindro con i "fondi" avvitati allora si, può essere aperto, si sostituiscono i paraolio del pistoncino e si richiude. Ce la si cava con qualche decina di euro presso un'officina di oleodinamica.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti