9-3NG 1.9Tid/TTid - La verità circa qualità e affidabilità ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- maximored
- Utente
9-3NG 1.9Tid/TTid - La verità circa qualità e affidabilità ?
Dopo essermi presentato, posto la mia prima domanda.
Da quando ho deciso di acquistare una 9-3 SW, attratto dalla linea, dagli interni e all'apparenza comodi; vado in cerca di maggiori info in rete (da qua ho conosciuto il "SaabWay-Club" ).
Leggendo qua e la.. su siti ufficiali elevano le qualità e le affidabilità generali di questa saab... ma, poi vado a vedere altro e scopro lunghe lamentele, in special modo sui filtri AP che ti mandano in tilt l'elettronica. Addirittura c'è chi vuole intentare causa alla saab, class action, utenti arrabbiatissimi.... Interni in plastica scadente e rumorosissimi, insomma dov'è il vero?
Se dovessi acquistarne una usata devo stare attento all'anno di immatricolazione? Perché l'anomalia è ormai stata risolta?
Inoltre è adatta la 9-3 SW per me che faccio circa 60000 km annui, maggior parte in autostrada?
Grazie di avermi letto.
Da quando ho deciso di acquistare una 9-3 SW, attratto dalla linea, dagli interni e all'apparenza comodi; vado in cerca di maggiori info in rete (da qua ho conosciuto il "SaabWay-Club" ).
Leggendo qua e la.. su siti ufficiali elevano le qualità e le affidabilità generali di questa saab... ma, poi vado a vedere altro e scopro lunghe lamentele, in special modo sui filtri AP che ti mandano in tilt l'elettronica. Addirittura c'è chi vuole intentare causa alla saab, class action, utenti arrabbiatissimi.... Interni in plastica scadente e rumorosissimi, insomma dov'è il vero?
Se dovessi acquistarne una usata devo stare attento all'anno di immatricolazione? Perché l'anomalia è ormai stata risolta?
Inoltre è adatta la 9-3 SW per me che faccio circa 60000 km annui, maggior parte in autostrada?
Grazie di avermi letto.
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Re: la verità sulla 9.3
Ciao Max,
ho avuto una 9.3 TiD SH (150cv rimappata a 175) anno 2006 con cui ho fatto c.ca 25.000 km/anno, data indietro l'anno scorso al concessionario a 120.000 km.
L'auto nei 5 anni ha avuto questi problemi:
- alette nel collettore di aspirazione rotte
- valvola egr sostituita
- volano bimassa sostituito (e frizione gia' che c'ero)
- alternatore rotto
- probabile completo intasamento del fap con fermo auto e conseguente vendita al conce non riparata.
Forse la rimappa e l'uso abbastanza cittadino hanno peggiorato egr+fap che comunque sono problemi consueti.
L'auto era assettata ma di scricchiolii ce n'erano pochi.
...vuoi sapere se mi sono pento dell'acquisto? NO!
I problemi sono quelli, fai attenzione a quelli.
ho avuto una 9.3 TiD SH (150cv rimappata a 175) anno 2006 con cui ho fatto c.ca 25.000 km/anno, data indietro l'anno scorso al concessionario a 120.000 km.
L'auto nei 5 anni ha avuto questi problemi:
- alette nel collettore di aspirazione rotte
- valvola egr sostituita
- volano bimassa sostituito (e frizione gia' che c'ero)
- alternatore rotto
- probabile completo intasamento del fap con fermo auto e conseguente vendita al conce non riparata.
Forse la rimappa e l'uso abbastanza cittadino hanno peggiorato egr+fap che comunque sono problemi consueti.
L'auto era assettata ma di scricchiolii ce n'erano pochi.
...vuoi sapere se mi sono pento dell'acquisto? NO!
I problemi sono quelli, fai attenzione a quelli.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.-
GheSo
- Moderatore
Se fai tanta autostrada azzeri praticamente il problema del fap.
Però questo è un problema che affligge TUTTI i motori di tutte le case che adottano questa tecnologia, non solo di Saab.
Plastica scadente no, però i rumorini ci sono,
Ecco l'unica cosa scadente, ma veramente, per me, son i corrimano interni delle porte posteriori: non è normale che debbano scricchiolare in quella maniera
Però questo è un problema che affligge TUTTI i motori di tutte le case che adottano questa tecnologia, non solo di Saab.
Plastica scadente no, però i rumorini ci sono,
Ecco l'unica cosa scadente, ma veramente, per me, son i corrimano interni delle porte posteriori: non è normale che debbano scricchiolare in quella maniera
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
luka
- Utente
[quote="gheso"]Se fai tanta autostrada azzeri praticamente il problema del fap.
ESATTO!
La mia non scricchiola affatto, lo faceva prima, quando avevo il Pioneer, poi qualche anima pia ha deciso di rubarmelo.....
ESATTO!
La mia non scricchiola affatto, lo faceva prima, quando avevo il Pioneer, poi qualche anima pia ha deciso di rubarmelo.....
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us

- ZioTom
- Socio
allora, i forum son sempre da prendere un po' con le pinze.. perchè uno non si iscrive per dire "ma quanto va bene la macchina", piuttosto per "ho un problema con.."
la 9.3 diesel ha, ne più, nè meno, i problemi che hanno le vetture della concorrenza..
i difetti te li hanno già elencati, ma non credere che una serie 3 o una A4 siano esenti da difetti... soprattutto le ultime Ttid si stanno rivelando piuttosto affidabili..
detto questo, ti piace la 9.3, la ritieni una buona macchina? comprala e non te ne pentirai...
la 9.3 diesel ha, ne più, nè meno, i problemi che hanno le vetture della concorrenza..
i difetti te li hanno già elencati, ma non credere che una serie 3 o una A4 siano esenti da difetti... soprattutto le ultime Ttid si stanno rivelando piuttosto affidabili..
detto questo, ti piace la 9.3, la ritieni una buona macchina? comprala e non te ne pentirai...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- maximored
- Utente
Sono d'accordo ZioTom, i forum intellgenti hanno la prerogativa che tu evidenzi.
Aspetto solo di trovare una occasione che sia aderente alle mie tasche.
In effetti speravo che le risposte alla mia domanda fossero proprio quelle che ho letto sopra, in special modo la conferma di Gheso, e cioè l'uso che ne farò; 90% in autostrada, mi rafforza.
ciao.
In effetti speravo che le risposte alla mia domanda fossero proprio quelle che ho letto sopra, in special modo la conferma di Gheso, e cioè l'uso che ne farò; 90% in autostrada, mi rafforza.
ciao.
- ZioTom
- Socio
c'è da dire che qua c'è uno zoccolo duro di Saabisti, di cui io non faccio parte perchè la cabrio è la mia prima saab...maximored ha scritto:Sono d'accordo ZioTom, i forum intellgenti hanno la prerogativa che tu evidenzi.
ciao.
gente nata e cresciuta sui 2.0T, che ha guidato magari in gran parte solo quelle..
diciamo che il 2.0 benzina ha un livello di affidabilità molto elevato.. col primo diesel montato su saab la differenza di affidabilità non è stata così marcata (2.2opel, cilindrata grossa e pochi cavalli, quindi un mulo)..
con l'arrivo del 1.9italico invece, più raffinato e performante, sono arrivati più problemi, e magari quelli che da una saab hanno sempre avuto un certo livello di affidabilità sono rimasti delusi, enfatizzando un po' la questione..
se guardi la concorrenza, bmw e le turbine vanno poco d'accordo, mercedes ha il tallone d'achille negli iniettori e audi/vw ha avuto i suoi grattacapi con le testate... questo per quanto riguarda il motore, per tutto il resto la 9.3 è una macchina decisamente collaudata, che non ha dato molte rogne a livello di elettronica etc etc..
qualche scricchiolio c'è stato, inutile negarlo, ma non credo che ci siano auto esenti da scricchiolii.. qui va un po' a fortuna.
per quello che ti dico, se ti piace la 9.3, l'hai provata e l'hai ritenuta meritevole d'acquisto, comprala senza tanti patemi.. tanto, con le auto, va sempre a fortuna.. non è detto che con un'altra marca ti saresti trovato meglio, o peggio
p.s. il filtro antiparticolato è un immensa rottura di c******i su tutte le auto, io ho da poco una Volvo S80 e grazie a dio per adesso non mi ha dato problemi.. certo, ci faccio un sacco di strada e quando si tratta di darle una tirata, non mi tiro indietro.. ma proprio il concetto di DPF è una strunzata
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
- MarchinoLaPeste
- Utente
Un consiglio da parte mia, che può valere poi per qualsiasi auto che acquisti è: fai in modo che l'esborso per la 9-3 che stai valutando non corrisponda a tutto il contenuto del porcellino che vai a spaccare
nel senso: a parte Rc auto, bollo, tagliandi e gomme, fai in modo di non arrivare troppo tirato e tieniti da parte anche riserve per le ipotetiche frequenti spese che puoi arrivare a dover sostenere (sui diesel c'è una casistica quasi certa e matematica dei vari problemi, sia per certezza che si verifichi, sia per il chilometraggio a cui si verifica
).
Questo solo perchè mi ha contattato un ragazzo rumeno (su subito.it ho messo un'inserzione che ho messo anche nella sezione mercatino, sto vendendo il volano bimassa che avevo comprato per metterlo sulla 9-3, ma fortunatamente mi sono liberato della macchina prima di dover effettuare quel costoso lavoro) che ha preso una sport sedan diesel 150cv attratto da linea, prestigio, e dal fatto che fosse euro4 (mi ha detto, non so se sia vero, che l'avrebbe portata nel suo paese perchè là gli euro4 godono di sgravi, non so di che tipo, forse sul bollo?!) da un privato, e dopo una settimana aveva i seguenti problemi: volano bimassa rumorosissimo da cambiare (spesa dai 1500 ai 2300 € a seconda di quanto è ladro il meccanico), alternatore ko (spesa dai 400 ai 600€) e le solite rogne del filtro antiparticolato (prezzo variabile a seconda dell'entità del problema, ma mai poco, garantisco).
Risultato: si trova con un bel soprammobile, ma non ha 3/4000€ per sistemarlo
Questo solo perchè mi ha contattato un ragazzo rumeno (su subito.it ho messo un'inserzione che ho messo anche nella sezione mercatino, sto vendendo il volano bimassa che avevo comprato per metterlo sulla 9-3, ma fortunatamente mi sono liberato della macchina prima di dover effettuare quel costoso lavoro) che ha preso una sport sedan diesel 150cv attratto da linea, prestigio, e dal fatto che fosse euro4 (mi ha detto, non so se sia vero, che l'avrebbe portata nel suo paese perchè là gli euro4 godono di sgravi, non so di che tipo, forse sul bollo?!) da un privato, e dopo una settimana aveva i seguenti problemi: volano bimassa rumorosissimo da cambiare (spesa dai 1500 ai 2300 € a seconda di quanto è ladro il meccanico), alternatore ko (spesa dai 400 ai 600€) e le solite rogne del filtro antiparticolato (prezzo variabile a seconda dell'entità del problema, ma mai poco, garantisco).
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Non dimenticare pero' che nelle Saab, il godimento di guida NON E' UN OPTIONAL.
Non scherzo, in altre marche, per ottenere lo stesso "divertimento" devi pagare, e molto, in assetti, gomme, cerchi etc...
La figurina sotto, secondo me, non l'hanno creata a caso...

Non scherzo, in altre marche, per ottenere lo stesso "divertimento" devi pagare, e molto, in assetti, gomme, cerchi etc...

"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Questo è un discorso generico che vale un pò per tutti i marchi e nelle premium ovviamente riparare un'auto costa di più.MarchinoLaPeste ha scritto:Un consiglio da parte mia, che può valere poi per qualsiasi auto che acquisti è: fai in modo che l'esborso per la 9-3 che stai valutando non corrisponda a tutto il contenuto del porcellino che vai a spaccarenel senso: a parte Rc auto, bollo, tagliandi e gomme, fai in modo di non arrivare troppo tirato e tieniti da parte anche riserve per le ipotetiche frequenti spese che puoi arrivare a dover sostenere (sui diesel c'è una casistica quasi certa e matematica dei vari problemi, sia per certezza che si verifichi, sia per il chilometraggio a cui si verifica
).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- MarchinoLaPeste
- Utente
Esatto, infatti è la prima cosa che ho scritto... Come dice giustamente Tom il benzina gode statisticamente di un'affidabilità maggiore, e forse proprio col benzina è più difficile che uno, seppur colto da una sfiga atroce come il ragazzo di cui raccontavo, si trovi a dover mettere mano a così tanti e tanto costosi problemi. No?
- maximored
- Utente
Già,
ma i consumi saranno più alti.
E' pur vero che tra budget iniziale, consumi, manutenzioni... bisogna essere attenti a ottenere un compromesso intelligente.
Lo so che in me c'è una parte emotiva che mi fa proiettare nell'abitacolo comodo, quando faccio i miei spostamenti tipo, che so... roma-verona, roma pesaro-pescara ecc, che attualmente, dopo 4 anni di Focus SW (sedute secondo me scomode) mi ha stufato, questo non vuol dire che la mia ford non sia all'altezza, anzi, mai un problema, niente di niente, 260000 km facili. Ma la schiena un po ne risente. E poi mi manca quell'emozione dell'accelerazione... sapete di che parlo no?
max
ma i consumi saranno più alti.
E' pur vero che tra budget iniziale, consumi, manutenzioni... bisogna essere attenti a ottenere un compromesso intelligente.
Lo so che in me c'è una parte emotiva che mi fa proiettare nell'abitacolo comodo, quando faccio i miei spostamenti tipo, che so... roma-verona, roma pesaro-pescara ecc, che attualmente, dopo 4 anni di Focus SW (sedute secondo me scomode) mi ha stufato, questo non vuol dire che la mia ford non sia all'altezza, anzi, mai un problema, niente di niente, 260000 km facili. Ma la schiena un po ne risente. E poi mi manca quell'emozione dell'accelerazione... sapete di che parlo no?
max
- MarchinoLaPeste
- Utente
E' vero, ma io ti dico la mia esperienza. Che è la mia esperienza e basta, eh? Non sto facendo terrorismo, poi mi accusano...
Io l'ho data via per disperazione, facevo 25/30.000km l'anno e conti alla mano non mi è convenuta per certo. E il costo del volano, e 700€ per togliere il dpf, e 650 per l'alternatore, e 1000 per la distribuzione... Questi costi non sono stati compensati dai consumi, che non erano peraltro quelli di un diesel di più moderna generazione.
Anche io prima di prenderla ero forte dei ragionamenti che stai facendo tu ora. Ma poi magari tu sarai più fortunato e tutto andrà bene...
Anche per quanto riguarda l'emozione dell'accelerazione è un concetto relativo; io so solo che nonostante i 150 hp prendevo certe pagate da utilitarie meno potenti e più vecchie, ma più leggere...
Io l'ho data via per disperazione, facevo 25/30.000km l'anno e conti alla mano non mi è convenuta per certo. E il costo del volano, e 700€ per togliere il dpf, e 650 per l'alternatore, e 1000 per la distribuzione... Questi costi non sono stati compensati dai consumi, che non erano peraltro quelli di un diesel di più moderna generazione.
Anche io prima di prenderla ero forte dei ragionamenti che stai facendo tu ora. Ma poi magari tu sarai più fortunato e tutto andrà bene...
Anche per quanto riguarda l'emozione dell'accelerazione è un concetto relativo; io so solo che nonostante i 150 hp prendevo certe pagate da utilitarie meno potenti e più vecchie, ma più leggere...
- NickStick
- Utente
- Contatta:
...che poi quando vanno a picchiare nel muro...MarchinoLaPeste ha scritto: prendevo certe pagate da utilitarie meno potenti e più vecchie, ma più leggere...
...e' tutto relativo...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- MarchinoLaPeste
- Utente
Già... ma la cosa grave è che bastava un Doblò al semaforo... senza ingaggiare più pericolose corse 
- maximored
- Utente
Va bè dai, allora anche una vespa 50cc al semaforo .... lotterebbe!MarchinoLaPeste ha scritto:Già... ma la cosa grave è che bastava un Doblò al semaforo... senza ingaggiare più pericolose corse
- NickStick
- Utente
- Contatta:
Si', appunto, il Doblo', uno dei mezzi piu' pericolosi della sua categoria...MarchinoLaPeste ha scritto:Già... ma la cosa grave è che bastava un Doblò al semaforo... senza ingaggiare più pericolose corse
"Protection provided by the Doblo was poor. It suffered major deformation of its body structure. Overall protection was mixed so that the outcome of the frontal test was much worse than that for the side impact. This was because of deformation of the body shell, displacement of the steering wheel and a rupture in the footwell."
Semplicemente vergognoso...
http://www.euroncap.com/tests/fiat_doblo_2004/187.aspx
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Lucantropo
- Socio
NickStick ha scritto:Non dimenticare pero' che nelle Saab, il godimento di guida NON E' UN OPTIONAL.
Mi sento di evidenziare in particolar modo questo post di Nick.
Per chi non ne ha mai guidata una per un periodo minimamente duraturo sembrerà un discorso da "innamorato", ma la Saab ha talmente tanti pregi, molti nascosti e lievi che sono difficili da quantificare e descrivere, che se anche dovessi incappare in un paio (ho detto un paio, non continue e reiterate come è capitato ai più sfortunati..) di guasti.. stai certo che a parte l'incazzatura momentanea appena la riaccenderai tornerai a guidarla col sorriso dell'omino che è stato protagonista della campagna di lancio di questa auto dal risultato fantastico.
Non ha assolutamente senso scegliere un'auto in base a quello che si sente in merito ai guasti.. specialmente se parliamo di guasti dai quali non sono esenti la stragrande maggioranza degli altri marchi o se lo sono tanto ne hanno altri certo non meno onerosi.
Mi viene da pensare ad un mio conoscente.. BMW X5 comprata nuova pagata come una casa.. in 2 anni è già rimasto a piedi 5 volte.. l'ultima volta perchè ha voluto premere il pulsante degli antinebbia (sapete, c'era la nebbia..). ha premuto il pulsante e si è spenta la macchina. Non è più ripartita. Non so quanto gli sia costato farsela venire a prendere col carro attrezzo al passo San Marco..
Poi ovviamente ci saranno X5 che non si rompono mai.. ma ci sono anche le Saab... o le Citroen, o le Fiat...
Sicuramente il suggerimento di Marchino del "non arrivare tirato tirato" è comunque da tenere in ampia considerazione.. il propulsore 1.9TiD non è in ogni caso noto per essere un esempio di affidabilità.. pertanto considerando che parliamo di un'auto usata farai bene a tenerti come minimo un millino extra in caso di emergenza.. poi magari non lo userai mai, ma sempre meglio avercelo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
60.000 km annui????maximored ha scritto:
Diesel senza pensarci 2 volte!!!!!!!
Anche se ti capitasse un inconveniente, considera che dovresti aprire il portafoglio dopo i 2 anni di garanzia (la prendi nuova, vero?
Una valida alternativa sarebbe il GPL, ma Saab non vende auto gasate, per cui comprandola nuova ed installando l'impianto perderesti la garanzia, ma se l'acquisti usata potresti farci un pensierino (però se io facessi 60.000 km all'anno non prenderei mai un'auto usata).
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- maximored
- Utente
Ho no! Prenderei un buon usato... Il tesoriere sei tu!
Ragazzi quanto è bella bianca!!!
Ragazzi quanto è bella bianca!!!