9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico in montagna

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico in montagna

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Qui in trentino dove mi trovo ci sono salite e pendenze decise e parecchio elevate e il motore è sempre sotto sforzo e la temperatura ambientale e quella motore sono sempre molto elevate.
devo affrontare salite e discese in sequenziale anche in prima e parecchie salite e discese in seconda.

Ho letto della delicatezza di questo automatico se non mi sbaglio denominato AF40, avete dei CONSIGLI da darmi ?

A volte passa da solo dalla seconda alla prima specie in discesa quando sto fermarmi, e fa un rumore strano, si rovina passando dalla seconda alla prima in sequenziale ?

Come guidare in montagna ?

Meglio lasciarlo in automatico ?

Ma se la lascio in automatico fa fatica a volte in salita e in discesa NON HA FRENO ……..
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico in montagna con motore diesel 150 cava

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In generale io invece non ho mai sentito nessuno lamentarsi di fragilità.. l'unica cosa è che i cambi automatici soffrono la coppia elevata, ma considerando che la tua è originale e che è dimensionato per 400Nm, mentre la tua ne eroga 340 direi che non è il tuo caso.

L'uso in sequenziale direi che è necessario in montagna, specialmente in discesa..

Quando dici che fa un rumore strano che cosa intendi esattamente..? Comunque la logica del cambio Aisin è molto conservativa.. spesso rifiuta le marce.. insomma, se ti lascia fare una cosa probabilmente è poichè rientra ampiamente nei margini di sicurezza.. figurati che il mio (AF33, non è lo stesso cambio, ma è fatto dallo stesso costruttore..) ad esempio non mi fa mettere la 4^ prima dei 55km\h ed è molto riluttante anche a fare scalate ad alto numero di giri.. cioè, le fa, ma non mi è mai capitato di ritrovarmi oltre i 4500 giri dopo una scalata.. insomma.. non dovrebbero esserci pericoli.

Certo la scalata in 1^ è sempre molto impegnativa.. se non necessaria fossi in te la eviterei..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: Cambio automatico in montagna con motore diesel 150 cava

#3 Messaggio da leggere da dpn »

Lucantropo ha scritto:In generale io invece non ho mai sentito nessuno lamentarsi di fragilità.. l'unica cosa è che i cambi automatici soffrono la coppia elevata, ma considerando che la tua è originale e che è dimensionato per 400Nm, mentre la tua ne eroga 340 direi che non è il tuo caso.

L'uso in sequenziale direi che è necessario in montagna, specialmente in discesa..

Quando dici che fa un rumore strano che cosa intendi esattamente..? Comunque la logica del cambio Aisin è molto conservativa.. spesso rifiuta le marce.. insomma, se ti lascia fare una cosa probabilmente è poichè rientra ampiamente nei margini di sicurezza.. figurati che il mio (AF33, non è lo stesso cambio, ma è fatto dallo stesso costruttore..) ad esempio non mi fa mettere la 4^ prima dei 55km\h ed è molto riluttante anche a fare scalate ad alto numero di giri.. cioè, le fa, ma non mi è mai capitato di ritrovarmi oltre i 4500 giri dopo una scalata.. insomma.. non dovrebbero esserci pericoli.

Certo la scalata in 1^ è sempre molto impegnativa.. se non necessaria fossi in te la eviterei..
ma se non faccio la salita in prima, per arrivare al rifugio albergo dove sono in vacanza, NON sale, in seconda sforza tantissimo........e in discesa la devo fare in prima se no non c'è assolutamente freno motore, non ho alternative!

Cosa intendi è sempre molto impegnativa la salita in prima ?

Per il rumore strano intendo che se sono in seconda in sequenziale arrivo per fermarmi, entra la prima da sola e fa come un tlack forte....in scalata, passaggio dalla seconda alla prima in discesa, tlack forte!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico in montagna con motore diesel 150 cava

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

quel tlack, lo farei guardare, non dovrebbe farlo, ovviamente.

Io ho detto che la scalata in prima è impegnativa, non la salita. Impegnativa dal punto di vista meccanico, per lo meno per un cambio manuale visto che la sincronizzazione in scalata fra seconda e prima, per via della grande differenza di rapporto è più ostica.

Però francamente il cambio automatico Saab ha i rapporti dettati dal blocco del convertitore di coppia, non credo che ci sia un discorso di sincronizzatori inoltre il motore (per lo meno il 2.0 benzina, ma penso che anche il diesel segua una stessa logica) da gas da solo per agevolare la scalata quando viene richiesta una marcia inferiore in sequenziale per cui per la verità dovrebbe essere agevole.. però chiaramente sempre più brusco che in altre marce.. anche perchè lo fai necessariamente quando il motore è già sceso al minimo (visto che il cambio sotto ad una certa velocità, anche in 2^, casca in folle se non stai accelerando).

Comunque in 2^ dovrebbe "sfrizionare" ma salire ugualmente solo leggermente più a fatica... certo che con tutta sta coppia del diesel mi viene difficile pensare che faccia fatica, ma certo, dipende da quanto è ripida la salita..

Insomma, se riesci a farle in 2^ falle in 2^ se invece senti che proprio resta inchiodata.. beh, falle in prima, ma vai a farla vedere.. magari è solo un supporto motore o cambio che ormai con i km si è usurato e quando metti la prima, visto che la scalata è meno fluida che in altre marce.. sbatte..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Cambio automatico in montagna con motore diesel 150 cava

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

In montagna OBBLIGATORIAMENTE in Sequenziale
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico in montagna

#6 Messaggio da leggere da dpn »

ho appena fatto una delle salite impegnative molto ripide che porta dove alloggio.
Sono un paio di km che li faccio in seconda, sembra fatichi molto motore e cambio
Ho su il sequenziale in II, però quando arrivo alla fine salita, allo stop, mi passa in prima e sento un CLACK, insomma scala da sola in prima prima di fermarmi e ripartire.

Ho provato a mettere in D prima dello stop ma non cambia nulla, passa dalla seconda in prima da sola.........
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico in montagna

#7 Messaggio da leggere da ecodrive »

La funzione Sport è molto utile in montagna, ma credo che tu non l'abbia, per cui necessariamente devi usare il sequenziale, con grande sofferenza dei freni.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico in montagna

#8 Messaggio da leggere da SABBONE »

HO fatto pure io qualche escursione in montagna.... devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dal cambio automatico.... molto pronto nel reagire... mentre gli altri smanettavano all' uscita dei tornanti, io li passavo in scioltezza.... :D
Adesso non so' che tipo di salite abbia affrontato il nostro amico, ma non ho mai notato nessun affaticamento ne tantomeno rumori strani,,,, riguardo alla discesa, e' d'obbligo passare in sequenziale.... e' vero il freno motore a volte non e' sufficente... c'e' sempre qualcuno che scende troppo lentamente ,,, comunque non mi sono mai trovato in difficolta'.

E' normale che a bassissime velocita' passi dalla 2 alla 1 sia in automatico che in sequenziale.... il rumore non lo dovrebbe fare x o'
(Consumi)[/center]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cambio automatico in montagna

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

SABBONE ha scritto:riguardo alla discesa, e' d'obbligo passare in sequenziale....
Esatto, in salita è assolutamente superfluo, a meno che non si abbia la logica della 9.5 di mio padre, che in sport e sequenziale rende l'acceleratore più reattivo e quindi è necessario usare una delle due funzioni se non si vuole stare con 2/3 di acceleratore premuto sempre costantemente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite