9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna
non la fa ?
ma se percorro strade di montagna e non posso tirarla a velocità costante durante la rigenerazione, visti i percorsi con curve, sali e scendi, accelerate e decelerate continue cosa si fa in questo caso ?
sono in trentino, non ho le tangenziali o autostrade per andare a velocità costante
- MarchinoLaPeste
- Utente
Re: rigenerazione in montagna diesel 150 cavalli cambio aut
Neanche il grande Houdini riuscirebbe a seguire la condotta consigliata da chi vuole provare a "beccare al volo" una rigenerazione (tanto che sul manuale, per me volutamente non ne è fatta menzione) in montagna... prova tu a tenere i 130 costanti o a "tirarci" dentro su e giù per i tornanti...
Io se fossi in te penserei a godermi il mio giro... e poi se il malefico spugnone si intasa ci penserai poi...
-
dpn
simpatico, proverò a godermi il giro del trentino, senza una guida da rally......ciao!
- vespa78
- Utente
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna
-
robbycabrio
- Utente
- vespa78
- Utente
- Lucantropo
- Socio
(però in questi giorni non so se si riesce a connettere).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Ho affrontato la salita in seconda, si sarà pulito il filtro antip. ?
Unica cosa che ogni tanto per fare le curve dovevo rilasciare acceleratore, non è stato possibile tenerla a regime costante se no mi schiantavo in curva!
Però la temperatura motore era altissime (scaldava e si sentiva odore di bruciato) e la tempeatura esterna era 35 gradi, quindi spero l'abbia fatta, mi sembra durata poco rispetto a quando la fa in tangenziale, città........
Cosa mi dite ?
-
GheSo
- Moderatore
-
dpn
se sto guidando anche a vel costante e ci sono curve che fare ?? devo rilasciare cribbio..
- MarchinoLaPeste
- Utente
Questo dimostra la stupidità del progetto e di chi l'ha concepito (e secondo me NON testato a dovere).
L'utilizzatore ideale di queste macchine è il classico abitante dei deserti salati americani (avete presente quelli dove fanno le prove di velocità?
- saaBruno
- Moderatore
MarchinoLaPeste ha scritto: L'utilizzatore ideale di queste macchine è il classico abitante dei deserti salati americani (avete presente quelli dove fanno le prove di velocità?)...
- SUPERFRA
- Art Designer
E questa "favola" chi te l'ha raccontata ? Io le rigenerazioni le facevo su strade comunali e provinciali … l'importante è tirare la macchina e ovviamente frenavo e mi fermavo agli incroci ;)dpn ha scritto:ma dicono se sei a regime costante in rigenerazione nel momento che appena lasci acceleratore si allunga gasolio e la rigenerazione si interrompe, MA E' IMPOSSIBILE AVERE SEMPRE IL PIEDE COSTANTE SULL'ACCELERATORE,
se sto guidando anche a vel costante e ci sono curve che fare ?? devo rilasciare cribbio..
-
dpn
Se i è in corsa a vel costante sui 3.000 giri appena si rilasci anche per un attimo acceleratore la rigenerazione viene interotta e olio motore si allunga di gasolio!!!
- SUPERFRA
- Art Designer
dpn ha scritto:ogni tirata e rilasciata di acceleratore equivale ad allungamento olio con gasolio!!!!
Se i è in corsa a vel costante sui 3.000 giri appena si rilasci anche per un attimo acceleratore la rigenerazione viene interotta e olio motore si allunga di gasolio!!!
Ripeto … qual è la fonte ? E' la prima volta in 3 anni che sento questa cosa …
Quindi secondo quello che dici la mia Ttid non avrebbe mai dovuto completare una rigenerazione !!!
- Lucantropo
- Socio
tanto che dopo 24,000km ti è esploso il motore...SUPERFRA ha scritto:E questa "favola" chi te l'ha raccontata ? Io le rigenerazioni le facevo su strade comunali e provinciali … l'importante è tirare la macchina e ovviamente frenavo e mi fermavo agli incroci ;)dpn ha scritto:ma dicono se sei a regime costante in rigenerazione nel momento che appena lasci acceleratore si allunga gasolio e la rigenerazione si interrompe, MA E' IMPOSSIBILE AVERE SEMPRE IL PIEDE COSTANTE SULL'ACCELERATORE,

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Lucantropo
- Socio
Ora non vorrie mettere in bocca a qualcuno parole che non ha detto in quanto non me le ricordo con esattezza ne ricordo se fosse stato lui o meno, ma anche a me pare di ricordare che ad ogni rilascio del pedale la rigenerazione si interrompe... e di conseguenza ci vuole più tempo affinchè questa avvenga e di conseguenza l'olio in coppa si diluisce in maniera più abbondante ed in minor tempo visto che per ogni rigenerazione occorre effettuare più iniezioni supplementari... in quanto se non vi è costante apporto di gasolio la temperatura non viene mantenuta correttamente.
Per questo chi fa tanta autostrada ha meno problemi.. perchè la mandata di gasolio non viene mai interrotta per svariati km e questo permette una rigenerazione più efficace e continua.
Insomma anche a me sembra di ricordare questo discorso.

+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
Quando lo sentirò da fonti ufficiali mi fiderò ... ma in 3 anni questa cosa non è mai stata scritta nel forum e nemmeno Manuel me l'ha mai accennata . Non voglio crederci perché se fosse vero sarebbe un'altra c…..a di questo sistema DPF .