Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: domenica 21 agosto 2011, 11:26
da dpn
la fa ?
non la fa ?
ma se percorro strade di montagna e non posso tirarla a velocità costante durante la rigenerazione, visti i percorsi con curve, sali e scendi, accelerate e decelerate continue cosa si fa in questo caso ?

sono in trentino, non ho le tangenziali o autostrade per andare a velocità costante

Re: rigenerazione in montagna diesel 150 cavalli cambio aut

Inviato: domenica 21 agosto 2011, 11:48
da MarchinoLaPeste
Già l'argomento rigenerazione è uno dei grandi enigmi di questo secolo. La rigenerazione in montagna è come provare a risolvere il cubo di Rubik mentre si fa un triplo salto carpiato da 50 metri sperando di centrare una piscina per bambini...
Neanche il grande Houdini riuscirebbe a seguire la condotta consigliata da chi vuole provare a "beccare al volo" una rigenerazione (tanto che sul manuale, per me volutamente non ne è fatta menzione) in montagna... prova tu a tenere i 130 costanti o a "tirarci" dentro su e giù per i tornanti...
Io se fossi in te penserei a godermi il mio giro... e poi se il malefico spugnone si intasa ci penserai poi... :eyeroll:

Re: rigenerazione in montagna diesel 150 cavalli cambio aut

Inviato: domenica 21 agosto 2011, 12:00
da dpn
:D

simpatico, proverò a godermi il giro del trentino, senza una guida da rally......ciao!

Re: rigenerazione in montagna diesel 150 cavalli cambio aut

Inviato: domenica 21 agosto 2011, 15:48
da vespa78
La fa se non scendi troppo di velocità che mi sembra si interrompa momentaneamente e se gli dai il tempo di finire, evitando continui e piccoli spostamenti... :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: domenica 21 agosto 2011, 19:23
da SUPERFRA
Credo che con le temperature elevate di Agosto e con le sollecitazioni di una guida in salita ... il FAP raggiunga la temperatura di rigenerazione anche se le velocità non sono autostradali .

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: domenica 21 agosto 2011, 22:45
da robbycabrio
scusatemi l ignoranza cosè questa rigenerazione di cosa si tratta , si fa da sola ? grazie

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 22 agosto 2011, 6:30
da vespa78
La "rigenerazione" è la fantomatica pulizia del Filtro Anti Particolato o DPF, viene fatta in automatico dalle auto Diesel che dispongono di questo "GINGILLO".

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 22 agosto 2011, 12:20
da Lucantropo
Dovrebbe saperti dare una risposta forletto visto che ieri sera la sua Aero TTiD ha rigenerato durante la cronoscalata al Monte Baldo.. :))

(però in questi giorni non so se si riesce a connettere).

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: domenica 28 agosto 2011, 11:54
da dpn
ECCO che ieri prima di affrontare una lunga salita è partita la rigenerazione.
Ho affrontato la salita in seconda, si sarà pulito il filtro antip. ?

Unica cosa che ogni tanto per fare le curve dovevo rilasciare acceleratore, non è stato possibile tenerla a regime costante se no mi schiantavo in curva!

Però la temperatura motore era altissime (scaldava e si sentiva odore di bruciato) e la tempeatura esterna era 35 gradi, quindi spero l'abbia fatta, mi sembra durata poco rispetto a quando la fa in tangenziale, città........

Cosa mi dite ?

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 1:58
da GheSo
Se ha smesso in corsa non mi preoccuperei

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 8:32
da dpn
ma dicono se sei a regime costante in rigenerazione nel momento che appena lasci acceleratore si allunga gasolio e la rigenerazione si interrompe, MA E' IMPOSSIBILE AVERE SEMPRE IL PIEDE COSTANTE SULL'ACCELERATORE,
se sto guidando anche a vel costante e ci sono curve che fare ?? devo rilasciare cribbio..

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 8:44
da MarchinoLaPeste
Ma va? Direi anch'io che tra finire la rigenerazione e cercare di non schiantarsi è meglio la seconda... :D
Questo dimostra la stupidità del progetto e di chi l'ha concepito (e secondo me NON testato a dovere).
L'utilizzatore ideale di queste macchine è il classico abitante dei deserti salati americani (avete presente quelli dove fanno le prove di velocità? :evilgrin: )...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 9:01
da saaBruno
MarchinoLaPeste ha scritto: L'utilizzatore ideale di queste macchine è il classico abitante dei deserti salati americani (avete presente quelli dove fanno le prove di velocità? :evilgrin: )...
:lol:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 9:52
da SUPERFRA
dpn ha scritto:ma dicono se sei a regime costante in rigenerazione nel momento che appena lasci acceleratore si allunga gasolio e la rigenerazione si interrompe, MA E' IMPOSSIBILE AVERE SEMPRE IL PIEDE COSTANTE SULL'ACCELERATORE,
se sto guidando anche a vel costante e ci sono curve che fare ?? devo rilasciare cribbio..
E questa "favola" chi te l'ha raccontata ? Io le rigenerazioni le facevo su strade comunali e provinciali … l'importante è tirare la macchina e ovviamente frenavo e mi fermavo agli incroci ;)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:46
da dpn
ogni tirata e rilasciata di acceleratore equivale ad allungamento olio con gasolio!!!!
Se i è in corsa a vel costante sui 3.000 giri appena si rilasci anche per un attimo acceleratore la rigenerazione viene interotta e olio motore si allunga di gasolio!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:50
da SUPERFRA
dpn ha scritto:ogni tirata e rilasciata di acceleratore equivale ad allungamento olio con gasolio!!!!
Se i è in corsa a vel costante sui 3.000 giri appena si rilasci anche per un attimo acceleratore la rigenerazione viene interotta e olio motore si allunga di gasolio!!!

Ripeto … qual è la fonte ? E' la prima volta in 3 anni che sento questa cosa …

Quindi secondo quello che dici la mia Ttid non avrebbe mai dovuto completare una rigenerazione !!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:00
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:
dpn ha scritto:ma dicono se sei a regime costante in rigenerazione nel momento che appena lasci acceleratore si allunga gasolio e la rigenerazione si interrompe, MA E' IMPOSSIBILE AVERE SEMPRE IL PIEDE COSTANTE SULL'ACCELERATORE,
se sto guidando anche a vel costante e ci sono curve che fare ?? devo rilasciare cribbio..
E questa "favola" chi te l'ha raccontata ? Io le rigenerazioni le facevo su strade comunali e provinciali … l'importante è tirare la macchina e ovviamente frenavo e mi fermavo agli incroci ;)
tanto che dopo 24,000km ti è esploso il motore... :=

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:02
da SUPERFRA
Quello non c'entra con il discorso che sta facendo lui … la causa era che io non rigeneravo proprio . Prima e dopo le mie rigenerazioni me le sono sempre fatte ( e anche mollando l'accelleratore e frenando ) .

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:05
da Lucantropo
Magari non avvenivano in modo ottimale, tanto che ad un certo punto il tuo DPF era talmente pieno (evidentemente dopo ogni rigenerazione continuamente interrotta qualcosa che alla fine si è accumulato restava dentro) che non sei più riuscito a rigenerare e Boom..

Ora non vorrie mettere in bocca a qualcuno parole che non ha detto in quanto non me le ricordo con esattezza ne ricordo se fosse stato lui o meno, ma anche a me pare di ricordare che ad ogni rilascio del pedale la rigenerazione si interrompe... e di conseguenza ci vuole più tempo affinchè questa avvenga e di conseguenza l'olio in coppa si diluisce in maniera più abbondante ed in minor tempo visto che per ogni rigenerazione occorre effettuare più iniezioni supplementari... in quanto se non vi è costante apporto di gasolio la temperatura non viene mantenuta correttamente.

Per questo chi fa tanta autostrada ha meno problemi.. perchè la mandata di gasolio non viene mai interrotta per svariati km e questo permette una rigenerazione più efficace e continua.

Insomma anche a me sembra di ricordare questo discorso.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione in montagna

Inviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:10
da SUPERFRA
In quel caso specifico non avvenivano perché facevo 8km e spegnevo la macchina ( questo per una Settimana ) … praticamente la Rigenerazione non faceva nemmeno in tempo ad iniziare .

Quando lo sentirò da fonti ufficiali mi fiderò ... ma in 3 anni questa cosa non è mai stata scritta nel forum e nemmeno Manuel me l'ha mai accennata . Non voglio crederci perché se fosse vero sarebbe un'altra c…..a di questo sistema DPF .