Molle MapTun

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Molle MapTun

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è una novità nel negozio MapTun, le molle.

E' da ora disponibile un'intera linea di molle con il loro marchio. hanno prezzi sensibilmente inferiori a quelli di altri produttori.. 221€ (circa 177€ con lo sconto Soci del SaabWay Club), per tutti i modelli.

http://www.maptun.com/handling/lowering-springs

Immagine

L'unico dubbio è che siano dure come il marmo.. visto che nella descrizione dice che abbassano l'auto, rispetto all'assetto standard, di ben 40mm per le 900NG, 9-3OG e 9000 (-30mm in caso di 9-3 Aero o Viggen, in quanto già ribassate di 10mm con l'assetto originale della casa) e di 35mm sulla 9-3NG (-25 per le Aero per lo stesso motivo di cui sopra).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Molle MapTun

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Secondo me la loro funzione rimane solo quella di abbassare il baricentro dell'auto.
Io continuo a sostenere che la rigidità la da solo il tipo di ammortizzatore.
Ma naturalmente rimane un mio pensiero :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io penso invece che la rigidita' dell'assetto dipenda dalla diversa progressivita' della molla.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusate, in merito a prima devo ricredermi, mosso dalla curiosità di apprendere, ho letto un'interessante tutorial tecnico che riguarda assetti per auto e ho appreso delle informazioni che mi hanno fatto cambiare idea :)

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quindi credo proprio che, DEVONO, essere dure come il marmo.
Uno dei motivi, quello più immediato, è che abbassando la vettura fino a 4 cm diminuisce la distanza tra bordo esterno del pneumatico e parafango interno.

Un grado di rigidità che sia uguale a quello di una molla originale potrebbe portare il telaio della vettura ad "urtare" contro il sottoparafango. Specie ad esempio durante il superamento di un avvallamento percorso a velocità sostenute.

Quindi, per fare un esempio, se la molla originale in un caso come descritto sopra, fa abbassare l'auto nel punto massimo di ammortizzazione di 5 cm (ad esempio), con queste molle il telaio dovrà cedere al massimo 1-2 cm
:)

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi