9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#1 Messaggio da leggere da Aero93 »

Da un paio di giorni, la mia sabbina presenta un "singhiozzamento" nel momento in cui si preme l'acceleratore mandando al limite della zona bianca la lacetta del turbo. la spia motore è accesa ma in marcia normale va tutto bene. se tengo premuto la spia motore lampeggia a indicare che perde molti colpi ma poi se lasci il gas si ristabilizza.
Le candele non le ho mai cambiare in circa 40k km; considerante che faccio il tagliando ogni 10-12k km cambiando olio filtro ecc.. le candele le controllano e mi dicono sempre che vanno bene quindi son sempre quelle, ma non credo che quello che presenta ora sia sintomo di candele alla frutta.

p.s. a proposito di candele che vorrei cmq cambiare sono passato per prenderle ma non le avevano in casa ne le NGK normali ne quelle all'iridio, a parità di codice avevano in casa le Denso iridio.. ix20 mi sembra. che consiglita vanno bene le denso?

p.p.s. come segnato in firma monto lo stage 3 bsr e impianto a gpl. i sintomi descritti si verificano a benzina, a gpl sono moolto amplificati e già a 2000 giri s'inpunta
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#2 Messaggio da leggere da gibbo »

come fai ad escludere le candele? Se anche solo una fosse usurata potrebbe dare questi sintomi magari non riesce sempre ad accendere la miscela...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

CON LE DENSO VAI TRANQUILLO SONO OTTIME X IL GPL ...
consiglio pure io di cambiarle poi se non risolvi approfondisci ulteriormente.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#4 Messaggio da leggere da Aero93 »

Non escludo le candele, anzi.. pensavo a quelle (intendevo che i sintomi che ho letto in internet per candele alla fine erano diversi) o alla benzina che non era 98ron, ma usandola solo per le accensioni non me ne preoccupavo più di tanto.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sostituisci le candele, anche se hanno relativamente pochi km (io non ci credo a quelli che dicono che le candele si possono tenere per 60,000-100,000km, forse per l'usura si, ma per gli stress meccanici che subiscono visti i milioni di accensioni alle quali sono sottoposte nella camera di combustione, no) hanno la loro età e comunque 40,000km non sono pochissimi.

Anzi, forse sono su da più di 40,000km, ma tu non le hai mai cambiate? Quanti km ha la macchina? risulta che siano mai state cambiate ?

Comunque se dici che questo problema ce l'hai quando arrivi al limite della zona bianca, e quindi quando il turbo sta già spingendo parecchio e quindi c'è molta mandata di benzina e quindi si richiede una potenza della scintilla superiore, secondo me si sposa perfettamente con candele ormai poco performanti che non riescono più ad accendere tutta la miscela. A gas fanno più fatica in quanto c'è un n° di ottano maggiore e quindi si accende ancora meno facilmente della benzina, specialmente se 95RON.

P.S.: Certo che visto che vai a GPL, consumando pochissima benzina potresti mettere la 100 ottani!!! Visto che è pure raccomandata.. Così la centralina non dovrebbe continuamente riadattarsi fra i 95RON e i 100 e passa del gas.. ma la differenza sarebbe inferiore.. e manterresti anche il motore più pulito.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#6 Messaggio da leggere da Aero93 »

mah la macchina l'ho presa con 53k km ora ne ha 98k circa, io non le ho mai cambiate, il precedente proprietario ha fatto tutti i tagliandi regolarmente.

stasera vado a prendee le denso e le cambio, poi vi aggiorno.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se nei tagliandi hanno rispettato la manutenzione programmata la sostituzione non era ancora prevista, quindi è facile che le tue abbiano quasi 100,000km!!!! Direi che è proprio ora di cambiarle!! In ogni caso, che siano loro il problema o meno.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#8 Messaggio da leggere da gibbo »

Vado a memoria, ma mi pare che sulla manutenzione programmata la sostituzione candele fosse prevista al secondo tagliando, quindi ai 40k km? :?
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, la sostituzione delle candele per il B207 è prevista a ben 120.00km; per scrupolo ho appena controllato sul WIS.

Inutile dire che non sia il caso di fidarsi ad attendere così a lungo.. davvero non capisco perchè prevedere un intervallo di sostituzione così lungo di un componente così fondamentale per il buon funzionamento del motore e soggetto a tale lavoro continuo.. platino o non platino..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#10 Messaggio da leggere da gibbo »

Lucantropo ha scritto:No, la sostituzione delle candele per il B207 è prevista a ben 120.00km; per scrupolo ho appena controllato sul WIS.

Inutile dire che non sia il caso di fidarsi ad attendere così a lungo.. davvero non capisco perchè prevedere un intervallo di sostituzione così lungo di un componente così fondamentale per il buon funzionamento del motore e soggetto a tale lavoro continuo.. platino o non platino..
120000km?? davvero molti...pero' e' anche vero che se il tagliando e' fatto bene e' prevista sempre l'ispezione e se le candele alla vista nn sono rovinate in effetti non c'e' ragione di cambiarle...fino ad arrivare ai 120000 dove cambi e basta (e vorrei pure vedere...)
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#11 Messaggio da leggere da Aero93 »

sul sito bsr con stage 3 indicano il cambio ogni 15k km mi sembra..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#12 Messaggio da leggere da powerfrank »

Per esperienza personale controlla le bobine, purtroppo almeno nel mio caso non si è accesa nessuna spia motore e il meccanico le ha dovute smontarne una alla volta prima di trovare quella rotta, cmq i sintomi mi sembrano simili ai miei. Ciaoo
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#13 Messaggio da leggere da gibbo »

cavolo, e io ke pensavo che le bobine fossero difettose solo nei 6 cilindri...
SGRAT SGRAT...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#14 Messaggio da leggere da Aero93 »

intanto cambiamo le candele sperando che siano quelle.. oggi ho rifatto il pieno di gpl e non si è ripresentato il singhiozzamento inteso sui 2000 giri che faceva l'altro giorno.. speriamo bene..
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aero93 ha scritto:sul sito bsr con stage 3 indicano il cambio ogni 15k km mi sembra..
Forse non per le stesse candele? Comunque in ogni caso io sulla mia dubito che le terrò oltre i 50-75,000km.. probabilmente le farò sostituire al 2° tagliando (circa 50,000km) o al 3° (circa 75,000 appunto), non so se mi fiderò ad andare oltre.

Anche le candele della cabrio, che non sono al platino, per le quali è prevista la sostituzione mi pare a 60,000km o giù di li, le cambio sempre verso i 30,000... in quanto sulla Talladega ebbi già cattive esperienze (problematiche simili nell'erogazione della potenza) con candele chilometrate..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aero93 ha scritto:intanto cambiamo le candele sperando che siano quelle.. oggi ho rifatto il pieno di gpl e non si è ripresentato il singhiozzamento inteso sui 2000 giri che faceva l'altro giorno.. speriamo bene..
Le candele non le hai ancora cambiate, vero? In ogni caso penso sia una sostituzione che sia bene fare comunque.. non saranno certo soldi buttati, poi vedi, se non sono loro, passi a testare le bobine.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#17 Messaggio da leggere da Aero93 »

dovevo andare stamattina ma mi sono svegliato tardi..

questo quanto dice bsr sulla manutenzione con stage 3:
Allegati
Schermata 2011-09-07 a 11.02.07.jpg
Schermata 2011-09-07 a 11.02.07.jpg (72.45 KiB) Visto 361 volte
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non fa alcun riferimento specifico al modello di candela... ma mi sembra strano che, per quanto maggiore sia lo sforzo per ottenere maggiore potenza... le stesse identiche candele debbano passare da 120,000km a 15,000..

Boh, vedi tu.. io credo che sostituirle ogni 30-60,000km possa essere un chilometraggio ragionevole..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#19 Messaggio da leggere da Aero93 »

dai per ora "anticipo" il cambio a 100k :dealer:
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Motore perde colpi

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite