9-3NG - Anabagliante destro intermittente

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ariete54
Utente

9-3NG - Anabagliante destro intermittente

#1 Messaggio da leggere da ariete54 »

Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio da chi ha già avuto un problema analogo.
Io ho una 9.3 1.9 TiD (150 HP motere fiat) del 2005.
Ultimamente ha comiciato a darmi il messaggio di errore "anabagliante destro difettoso" e in effetti l'anabagliante si accende e spegne in continuazione come se ci fosse un falso contastto.
Ho iniziato sostituendo la lampada alogena (55W) poi ho verificato i contatti che sembrano a posto ho provato a estrarre e reinserire il fusibile ma sembra tutto a posto.
Dopo tutte queste prove ho provato a battere sui relè per vedere se c'era qualche falso contatto ma il guasto persiste.
Sono stato da un elettrauto che senza toccare l'auto mi ha detto che potrebbe essere la centralina di controllo lampade ma a questo punto ho il terrore di andare all'officina SAab di via salaria (io abito a Roma).
C'è qualcuno che mi sa dare qualche dritta e capire dove sta questa centralina (io lavoro nel campo dell'elettronica e potrei vedere se è un problema di qualche componente o magari una saldatura fredda.
Spero che Manuel legga questo messaggio e possa darmi qualche idea.

P.S conoscete qualche elettrauto a Roma che sappia dove mettere le mani sulla 9.3

grazie in anticipo.

Pasquale (Ariete54)
Ariete54 Roma
9.3 1.9 TiD 150 HP
SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG - Anabagliante destro intermittente

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …
ariete54
Utente

#3 Messaggio da leggere da ariete54 »

Ciao e grazie della risposta.
Hai ragione sul fatto che non mi sono presentato ma non sono molto pratico del forum anche se ero convinto di essermi presentato qualche mese fa (come si fa a vederlo?).
Per quanto riguarda i dati della svedesina li ho scritti sul messaggio (9.3 1.9 Tid 150 hp del 2005).
Io sono di Roma (anche questo l'ho scritto nel messaggio).
a breve farò una nuova presentazione nel "ladies and Gentlemen" (purtroppo non ho avuto una gran bella storia da raccontare con la svedesina che finora mi è costata un patrimonio)
Comunque ti ringrazio per essere stato il primo a scrivermi e spero di rileggerti quanto prima.
A presto

pasquale
Ariete54 Roma
9.3 1.9 TiD 150 HP
ariete54
Utente

#4 Messaggio da leggere da ariete54 »

Buonasera a tutti,
ma è possibile che nessuno sappia dirmi che diavolo di giro fa la 12 volt prima di arrivare alla lampada anabagliante.
Almeno sapete dirmi dove è situata la centralina che fa il check dell'assorbimento lampade?

Grazie e a presto

Pasquale
Ariete54 Roma
9.3 1.9 TiD 150 HP
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

L'impianto di illuminazione esterna ed in particolare quello che regola il funzionamento degli anabbaglianti è cosi costituito:

- Dai proiettori parte la linea elettrica di connessione che arriva alla centralina elettrica posta nel vano motore, è la UEC (la scatola a rele per intenderci)

- da qui parte una informazione in bus che connette in modo bidirezionale la UEC al gruppo devioluci e alla centralina elettronica BCM che ha sede nell'abitacolo dietro al commutare luci (anche BCM e devioluci sono connesse tra loro via bus)

- alla BCM puoi arrivarci smontando il carter di plastica a destra del commutatore luci (puoi aprirlo solo con portiera aperta)

- alla BCM è connessa con doppio bus il commutatore luci

- il blocchetto di accensione auto è invece collegato sempre tramite bus al devioluci

Postarti lo schema elettrico è un po complicato, ad ogni modo con le informazioni che ti ho dato hai tutto quello che ti serve per tentare di risolvere il problema. Auguri!!! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi