Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti, sono nuovo del sito, ma da quel poco che ho visto è pieno di brava gente che cerca di aiutare il prossimo e quindi eccomi qui in cerca di aiuto
Sul mio display ieri sera è comprarso il solito messaggio "Prestazioni limitate" credevo che fosse per il FAP quindi visto che ero in tangenziale ho scalato una marcia e accellerato per un po di km (anche se cmq non è che vado piano di solito).
Una volta arrivato a casa per curiosità o spento e riacceso il quadro pensando che il messaggio fosse sparito e invece eccolo di nuovo li, quindi sono entrato nel menù manutenzione perchè mi è venuto in mente che due mesi fa l'ho portata dal mio meccanico di fiducia (non saab) per il tagliando dei 120k e secondo me si è dimenticato di aggiornare il conto alla rovescia dei km mancanti alla manutenzione e infatti il diplay riporta "-----", la mia domanda è riesco da solo a fare un reset o bisogna portarla per forza di cose in officina saab? e poi vorrei sapere se ci sia un messaggio specifico per quando è ora di portarla per la manutenzione, a mio avviso prestazioni limitate dice niente sul problema che hai.
Spero di essermi spiegato in modo potabile
ciao e grazie
Titolo modificato da "Saab 9.3 150CV TD '07 " in "9-3NG 1.9Tid - SID> Prestazioni limitate"
Visto che sei nuovo ti consiglio sempre di cercare argomenti simili nel Forum prima di aprirne un altro … ci dovrebbero essere parecchi Topic uguali . Potrebbe essere il FAP troppo intasato che non riesce a rigenerarsi , vai in Saab e fai un controllo .
Si, a memoria "prestazioni limitate" è il FAP che è talmente pieno che la rigenerazione automatica non è più efficace e quindi potrebbe essere necessario far eseguire una rigenerazione forzata in officina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sì...se non ricordo male (...) potrebbe anche essere il dpf.
Mettiti, se riesci, nelle mani di qualcuno che ne sappia VERAMENTE. Altrimenti corri il rischio di fare la spola casa-officina per un numero di volte infinito e non ti risolvono mai il problema.
wal-tv ha scritto:Sul mio display ieri sera è comprarso il solito messaggio "Prestazioni limitate" credevo che fosse per il FAP
Ciao, non e' detto che sia per forza il fap. Portala al piu' presto in assistenza per risalire al problema che genera l'errore, e sempre a mio avviso, evita scali di marce e simili quando non si sa qual e' l'origine del problema e hai l'auto in recovery. Se poi e' il dpf te lo diranno loro, e nel caso segui i loro consigli per una condotta di guida che ne agevoli la pulizia. Metti che invece hai l'egr bloccata aperta, sai quanto ti ringraziano motore, collettore e dpf per le sgassate che gli regali
Per il conto alla rovescia del tagliando, non vorrei sbagliare, ma puoi azzerarlo solo dopo che ti e' apparso il messaggio di fare il service. Almeno sulla mia che e' MY06 dovrebbe essere cosi'. Qualcuno con la versione come la tua sapra' dirti meglio
Riciao a tutti, allora questa mattina l'ho portata in assistenza e mi hanno detto che è il FAP, ma il problema grave è che non si rigenera da solo perchè il collettore di aspirazione non funziona, costo totale per cambiarlo e sistemare il tutto intorno ai 1200euro.
La mia risposta è che sono un po pazzi e che mi basta rigenerare il FAP, allora il costo con la diagnosi e la rigenerazione è di 94€ (direi abbastanza ladri)
Cioè ? Ti hanno fatto pagare quasi 100€ x una rigenerazione forzata ? Solitamente la fanno gratis o al max avevo pagato 20€ ! Tu dove sei andato ? Dimmi solo la città ...
Se avessi dovuto pagare tutte le rigenerazioni che feci sull'ex diesel, mumble mumble, io avrei speso come minimo 3000 € Scusate, lo so che c'è poco da ridere.
Anche io son curioso di sapere la città, se non il nome... veramente dei GALANTUOMINI D'ALTRI TEMPI
Il concessionario è la Silcar di Treviso, ma ci sono andato solamente perchè è a 100m da casa ed era la prima ed ultima volta.
Il cambio è un manuale.
Per il discorso del collettore di aspirazione, sto cercando di capire come funziona e com'è fatto perchè magari è solamente crepato e basta una saldatura per sistemarlo, che mi farei a casa alla faccia del concessionario
Trattasi dello stesso problema che affligge la mia TID con appena 86.000 km, purtroppo le incrosatzioni hanno bloccato le farfalle che non si muovono più ed inviano alla centralina dati errati, il problema non è il ricambio che costa i suoi bei 320€, ma è la mano d'opera bisogna smontare mezzo motore compresa la cinghia......... se becco che ha inventato l'EGR ed il FAP........ io mi sono rivolto ad un veterano del forum zona frosinone
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
wal-tv se puoi contattami in PM.
Vediamo se riesco ad' esserti d'aiuto, ho qualche idea.
Potrò risponderti però in nottata perchè sono in turno col lavoro.
ps: non sapevo che il collettore incidesse sul FAP...anche perchè, sull'altra Saab TiD che avevo, con collettore rotto funzionava tranquillamente anche la rigenerazione!
Per quanto mi riguarda ieri è arrivata la sentenza: sostituzione del collettore di aspirazione con annessi e connessi a cui trovandomi ad 86.000 km ho aggiunto il tagliando completo e la cinghia di distribuzione. Che delusione l'auto con meno di cinque anni di vita ed 86.000 km all'attivo ha dovuto subire:
sostituzione del volano frizione
sostituzione dell'alternatore
collettore
Perlimao di un'auto che di listino costava 34.000€ mica bruscolini...........
PS dimenticavo ho problemi ai led del fanale posteriore DX
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
Hai tutta la mia solidarietà pensa che quando io pensavo di aver ormai pagato tutti gli scotti del caso, mi si è rotto per la 2^ volta l'alternatore... sai com'è, per non perdere mai l'abitudine di mettere mano al portafoglio
saab72 ha scritto:
PS dimenticavo ho problemi ai led del fanale posteriore DX
Il problema dei led al posteriore è , quasi certamente, causato da una resistenza che salta sulla piastra di alimentazione che si trova nel gruppo ottico.
Una banalità per chi ha un po di dimestichezza in saldature. C'è un topic che spiega bene anche con delle illustrazioni come riparare il guasto.
Io non riesco a trovarlo, se qualcuno riesce a trovarlo glielo può postare?
Salve a tutti, è successa la stessa cosa pure a me, risolto con chiusura egr da ECU, e visto che ci stavamo pure mappatina
Comunque si può azzerare il SID, fuori dalla manutenzione? Su internet nn trovo nulla
Saab 93 my 2008, 1.9 Tid, filtro a pannello sprint filter, presa d'aria airbox modificata, mappatura All car racing, Egr off, da 144cv e 320nm@178cv e 394nm
Ora stage 2, dpf off, da 178 cv e 394 nm@188 cv e 404 nm