Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Scusate l'intrusione dell'estranea, ma anche la poverina ha bisogno di cure.
E' una primera 1.6 del '94. Ha un problema di surriscaldamento, Se la prendo, a motore freddo, la temperatura dell'acqua sale, ovviamente, ma poi supera i 90° e sale ancora fino al rosso! Ho visto che il tubo d'entrata del radiatore è caldo, mentre il tubo di uscita e tutto il radiatore restano freddi. Ho cambiato la valvola del termostato, sicuro che fosse quella a non aprirsi, ma il problema si ripete. Che sia la pompa dell'acqua che non gira? Però credo che se la pompa non gira, allora dovrebbe bloccarsi anche la puleggia esterna e tutta la cinghia dei servizi (come mi è capitato sulla saab), e invece gira benissimo.
Un'altra domanda: la prima volta che sì è presentato il problema non avevo visto l'indicatore della temperatura (è nascosto dal volante! ) e la macchina si è fermata, per poi ripartire dopo un quarto d'ora. Pensate che si sia fermata per qualche grippaggio? Magari esiste un sensore che toglie la corrente in casi di emergenza per evitare di far danni?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Di prodotti non ne conosco...avevo pure io il radiatore intasato (ma non del tutto) e il meccanico l'ha smontato e "lavato" non so in che modo....credi con un getto tipo quelli dei lavaggi...ma non fidarti, aspetta che risponda uno ferrato in materia tipo viggen...
Venerdì ho cambiato il radiatore alla saab, partiti 160 eurazzi! :à Ora pure questo. Che incubo, è la rivolta delle macchine! Tutte e due fuori uso.
E se provassi col viakal? :ù
E poi, i radiatori di serie sono in alluminio?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Pietro7 ha scritto:Venerdì ho cambiato il radiatore alla saab, partiti 160 eurazzi! :à Ora pure questo. Che incubo, è la rivolta delle macchine! Tutte e due fuori uso.
E se provassi col viakal? :ù
E poi, i radiatori di serie sono in alluminio?
guarda che per intasato mi sa che intende "opstruito" ma non al suo interno, ma ben si all'esterno. con le maglie piene zeppe di insetti, api, mosche, moscerini, paglia, erba, particolato depositato etc etc etc etc etc... io in quello della mia tally una volta ho trovato una lucertolina arrostita!!! :§ :§ poveretta... raccolgono di tutto, fanno schifo, sono peggio di una discarica.. Per lavarlo cmq, dovrebbe venir smontato e con un getto a pressione abbastanza forte da spingere fuori il materiale incastrato, ma non abbastanza da piegare le delicate lamelle, lavato dalla parte "posteriore" verso quella anteriore" al contrario della strada che han fatto gli schifi ostruttori... se no rischi di incastrarceli ancora di più... Se non è questo è il termostato......
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:guarda che per intasato mi sa che intende "opstruito" ma non al suo interno, ma ben si all'esterno. con le maglie piene zeppe di insetti, api, mosche, moscerini, paglia, erba, particolato depositato etc etc etc etc etc... io in quello della mia tally una volta ho trovato una lucertolina arrostita!!! :§ :§ poveretta... raccolgono di tutto, fanno schifo, sono peggio di una discarica.. Per lavarlo cmq, dovrebbe venir smontato e con un getto a pressione abbastanza forte da spingere fuori il materiale incastrato, ma non abbastanza da piegare le delicate lamelle, lavato dalla parte "posteriore" verso quella anteriore" al contrario della strada che han fatto gli schifi ostruttori... se no rischi di incastrarceli ancora di più... Se non è questo è il termostato......
Il termostato l'ho già cambiato, ma non va lostesso. Esternamente è abbastanza pulito, ma io credo che cerry intendesse dall'interno, e allora non so proprio cosa potrò trovare.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
viggen ha scritto:scusa una sola domanda ma la ventola parte????
Se così non fosse avrebbe il problema solo da fermo o a basse velocità.. basta andare un minimo con le temperature di questi giorni perchè il radiatore sia sufficiente.. però in effetti non ha detto quando si surriscalda... quando te lo fa?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
viggen ha scritto:scusa una sola domanda ma la ventola parte????
Se così non fosse avrebbe il problema solo da fermo o a basse velocità.. basta andare un minimo con le temperature di questi giorni perchè il radiatore sia sufficiente.. però in effetti non ha detto quando si surriscalda... quando te lo fa?
Ho risposto mentre tu hai inserito il messaggio. Si scalda sempre, il traffico non influisce. Sembra proprio che l'acqua non circoli, il radiatore rimane ghicciato.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Lucantropo ha scritto:ahhh. mmmm.. non c'è una pompa che dovrebbe fare il suo mestiere?
Ecco, appunto. Quella non so se funziona. La puleggia esterna gira, non so se vuol dire che funziona. Quando si è rotta alla saab si era bloccata anche la puleggia e tutta la cinghia dei servizi.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
guarda che la ventola ha un importanza esagerata,cmq se il radiatore è freddo è qualcosa all interno quindi o se sfilata la girante della pompa difficile ma possibbile o la tua nissan ha litigato con l antigelo e quindi tra ruggine e ossido hai l impianto intasato!
a livello di spurgo dell aria come stai messo?
Grazie per gli interventi. Non ho potuto rispondervi prima perchè sono stato fuori un paio di giorni. Comunque ora smonto il radiatore e provo a pulirlo con un getto d'acqua. Non so come possa essere la situazione li dentro: il radiatore ha 12 anni e c'è lo stesso liquido da almeno 5-6 anni, forse di più. Per l'aria nell'impianto, io sapevo che le macchine attuali (o quasi attuali) facessero lo spurgo da sé. Non è così?
Comunque ora controllo, se l'acqua passa per il radiatore, escludendo il termostato, rimane da controllare soltanto la pompa, no?
Se si è sfilata la girante della pompa, si può aggiustare o bisogna cambiarla per forza?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------