Pagina 1 di 1

9-5OG 2.3TS 2002 - Problema ventola raffredamento ?

Inviato: domenica 25 settembre 2011, 14:41
da grifone 9.5
Ciao ragazzi , ieri sera ho notato una cosa ,nel mettere la mia saab nel garage devo fare un po di manovre quindi la ventola di raffredamento motore si accende (una cosa normale) ma ho notato che se spengo la macchina la ventola (le ventole)si spengono ,e se accendo il quadro (un giro di chiavi senza accendere la macchina )le ventole ricominciano a girare per qualche minuto poi si spengono ,secondo me qualcosa non va bene ,perche la ventola dovrebbe funzionare anche a motore spento per qualche minuto fino che il motore non si rafredda poi si dovrebbe fermare , almeno la mia ex c900 faceva cosi ,secondo voi ? :?

Re: 9-5OG 2.3 TS Aero sw 2002 problema ventola raffredamento

Inviato: domenica 25 settembre 2011, 15:35
da PILLO
Onestamente anche la mia 9.3 cabrio quando la spengo si spegne il ventilatore....

Re: 9-5OG 2.3 TS Aero sw 2002 problema ventola raffredamento

Inviato: domenica 25 settembre 2011, 18:04
da vinpret
Il funzionamento delle ventole sulla 9,5 è abbastanza articolato sul WIS è spiegato nel seguente modo:
Se la temperatura del liquido di raffredamento è inferiore a 107 gradi i ventilatori si spengono con il quadro se invece è superiore o pari a 107 gradi continuano ad essere alimentate per tre minuti.

Re: 9-5OG 2.3 TS Aero sw 2002 problema ventola raffredamento

Inviato: domenica 25 settembre 2011, 18:54
da grifone 9.5
vinpret ha scritto:Il funzionamento delle ventole sulla 9,5 è abbastanza articolato sul WIS è spiegato nel seguente modo:
Se la temperatura del liquido di raffredamento è inferiore a 107 gradi i ventilatori si spengono con il quadro se invece è superiore o pari a 107 gradi continuano ad essere alimentate per tre minuti.
Ok questo lo sapevo anche io : quello che non capisco e che se spengo la macchina con le ventole accese si spengono subito anche loro e se subito rigiro la chiave sensza metterla in moto loro ricominciano a girare per qualche minuto (se spengo la macchina si spengano anche loro se do subito il contatto si riaccendono )

Re: 9-5OG 2.3 TS Aero sw 2002 problema ventola raffredamento

Inviato: domenica 25 settembre 2011, 19:07
da vinpret
Essendo le ventole in comune con l'impianto del aria condizionata si accendono perchè è acceso il clima

Re: 9-5OG 2.3 TS Aero sw 2002 problema ventola raffredamento

Inviato: domenica 25 settembre 2011, 19:20
da grifone 9.5
vinpret ha scritto:Essendo le ventole in comune con l'impianto del aria condizionata si accendono perchè è acceso il clima
no ho provato anche questo si accendono anche con il clima spento (ho spento la macchina con le ventole accese senza clima e si sono spente ,ho subito dato contatto senza clima e si sono accese )

Re: 9-5OG 2.3 TS Aero sw 2002 problema ventola raffredamento

Inviato: domenica 25 settembre 2011, 21:09
da Luspreck
Anche la mia fa così, infatti se la spengo la ventola si spegne.. poi se faccio un giro di chiave subito ripartono.

Re: 9-5OG 2.3 TS Aero sw 2002 problema ventola raffredamento

Inviato: domenica 25 settembre 2011, 23:35
da ZioTom
idem, e anche la volvo fa così..
la punto invece, se spengo la macchina la ventola gira ancora