Rete autostradale italiana

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Rete autostradale italiana

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vorrei rendervi partecipi di una riflessione che facevo ieri sera mentre ero in coda in autostrada... in un viaggio che mi è occorso quasi il doppio del tempo di quanto avrebbe potuto.

Da tempo mi rendo conto di come la rete autostradale Italiana, in particolare nel nord Italia, nonostante a molti possa sembrare ben intricita, per la verità è quasi del tutto insufficiente a gestire il traffico odierno.

In particolare i punti critici per mia esperienza sono.

- Tangenziali milanesi, sicuramente... a questo proposito sono già allo studio la realizzazioni di tangenziali esterne a quelle attualmente presenti, ma chissà quado mai verranno realizzate.
- Il tratto Milano Certosa-Bivio A8-A9.. fino a Lainate ci sono pure 4 corsie eppure sempre tutto intasato.... a questo dovrebbe dare un grosso aiuto lòa realizzazione della Pedemontana che dovrebbe tagliare fuori Milano a nord partendo dalla A4 all'altezza di Capriate ed innestandosi sulla A8 cosìcchè tutti coloro che provenendo da est debbano andare in direzione VA/CO non siano costretti a passare da MI.
- Il tratto A4 fra Peschiera e Bergamo, con grande incidenza fra Sedenzano e Brescia Est nei fine settimana, la domenica sera è qualcosa di tragico (come ho potuto ben sperimentare io ieri per l'ennesima volta)... a questo mi auguro ponga rimedio una volta per tutte l'autostrada BRE-BE-MI che partirà da Brescia SUD (sulla A21) s passando per Treviglio si innesterà sulla "Tangenziale EST-EST" (una delle tangenziali esterne di Milano di cui parlavo sopra), più o meno all'alltezza di Linate.. anche se sono scettico su questa efficacia.. secondo me è un trato (quello fra BG, BS e Peschiera) dove ci vorrebbe comunque la 4^ corsia.
- L'autostrada del Brennero (A22) fra Brennero e Verona, come molti hanno potuto notare ieri (e come ho potuto notare tutte le seppur rare volte che mi è capitato di prenderla) nel tratto fra Verona e Brennero è davvero caotico.. essendo solo a 2 corsie si intasa troppo facilmente ed è un tratto anch'esso molto turistico per cui camper, roulotte e guidatori della domenica si sprecano.. CI VUOLE LA TERZA CORSIA !! Meno problematico invece, ma per la mia esperienza, il tratto Verona Modena dove salvo qualche caso particolare normalmente si scorre benone.
- Il tratto di A4 dopo Mestre fino al Bivio con l'Autostrada che sale per Udine/Austria (non ricordo la sigla) che in estate continua a creare enormi disagi in quanto anch'esso è tutto a 2 corsie..

So bene che ce ne sono tante altre e sarebbe curioso vedere, in base alle esperienze di tutti, ognuno per competenza sul proprio territorio quanti altri tratti caotici e disagevoli ci siano nel nostro paese.

Emblematico del fatto che le vie di comunicazione in Italia sono al collasso.. è questo screenshot che ho scattato su Google Maps (selezionando la voce traffico in tempo reale) alle ore 16:30. Orario non di punta. Paragonate il giallo ed il rosso.. con quello degli altri paesi europeei coperti dal servizio. La differenza è lapalissiana. :fainted:
Allegati
Google Maps 2011-09-26 16-33-00.jpeg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente

Re: Rete autostradale italiana

#2 Messaggio da leggere da velvet »

I problemi della rete autostradale italiana sono molteplici:

- sottodimensionamento (parliamo di una rete viaria pensata per il traffico degli anni '60 che risultava sovradimensionata all'epoca ma solo 10 anni dopo era già al collasso)

- costo esorbitante per l'utenza in rapporto al servizio dato

- mancanza di programmazione dei lavori, con conseguente presenza perenne di cantieri lungo tutte le direttrici.

- terza corsia assente in alcuni tratti dove dovrebbe esistere da almeno 30 anni.

- tempi biblici per qualsivoglia intervento di ammodernamento o estensione. Senza citare la solita SA-RC, basti pensare che per stendere 12km fra Sacile e Conegliano ci hanno messo 20 anni esatti, quando tutta l'autostrada del Sole è stata stesa in 5 anni.

- Gli autogrill dal fiore all'occhiello del sistema autostrade italiano che erano negli anni '60/'80 sono diventati delle emerite schifezze con cibo scadente, bagni luridi e distributori obsoleti (grazie cari signori Benetton) nella stragrande maggioranza dei casi.

- Sistemi di sicurezza totalmente inadeguati, guard-rail centrali insufficienti o assenti, segnaletica luminosa confusa e solo in italiano (in certe direttrici il traffico è almeno 50% straniero)

Insomma, le autostrade sono lo specchio dell'Italia e soffrono delle medesime problematiche: clientelismo, mancanza di programmazione e pianificazione per il futuro, ingerenze politiche (basta che un ministro voglia valorizzare il suo paesello e si devia tutta una tratta per farla passare in luoghi inutili), sprechi, costi insostenibili.

Basta mettere le ruote in uno qualsiasi dei paesi confinanti per vedere come dovrebbero funzionare delle autostrade moderne.
manu
Socio

#3 Messaggio da leggere da manu »

stra-mega-quotone. :fuck:

quando finiscono dei lavori sono già obsoleti :fainted:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Concordo su tutta la linea... specialmente sul discorso costi!!!!!!!!

Io uso l'autostrada più dell'italiano medio penso, ma mai quanto altre persone che conosco.. e già spendo svariate centinaia di euro all'anno !! Mio zio per esempio, che gira già molto più di me (fa circa 50-60,000km\anno, mentre io circa la metà) spende qualche migliaio di € all'anno di autostrada !!! :x :x :x Praticamente spende quasi tanto di autostrada quanto di carburante... :x

Mia madre che ogni giorno entra a Dalmine ed esce a Trezzo sull'Adda spende circa 500€\anno.

Se penso che in paesi come la Svizzera, l'Austria o la Slovenia ci si abbona per tutto l'anno con qualche decina di euro.... mi viene poi da sorridere quando sento gente lamentarsi perchè "devo pagare 30€ di bollino per passare dalla svizzera"... oppure "il bollino in Slovenia per solo 7gg costa ben 15€"... Proviamo a pensare quanti km si fanno in autostrada in Italia con 15€??? Certe volte se ne spendono il doppio in un solo giorno!! :x :x :x

Le Autostrade sono delle vere e proprie miniere d'oro per gli azionisti, è impressionante la quantità di incassi giornalieri che fanno... ed è indecente pensare che tutti quei soldi, grazie ai quali potremmo sfrecciare su autostrade placcate d'oro, finiscano tutti semplicemente nelle tasche dei concessionari.. :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Un Paese civile, in pieno boom economico (ossia anni '60, gli anni in cui si sono costruite la maggior parte delle autostrade "moderne"), avrebbe dovuto varare una semplicissima legge:

"Nessuna costruzione (casa, azienda, ospedale, ecc.) può essere edificata a meno di 100 metri da un'autostrada".

Risultato: oggi le autostrade a 2 corsie potrebbero essere portate a 4 corsie in un amen. Invece, basta vedere sulla A9 Lainate-Como il cinema che sta succedendo per costruire la terza corsia.

No comment :x :x
ImmagineImmagine
marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quando andai la prima volta in Germania ed in particolare a Francoforte, vedendo dall'aereo che scendeva verso l'aeroporto la rete stradale di quella citta' mi resi conto di venire da un paese troglodita...quando presi il taxi per girare in citta' diventai ancora + piccolo e rosso in faccia...quando presi la metropolitana per andare in fiera dal mio albergo una volta di fronte al tabellone delle linee della citta' mi spaventai e mi sentii come il ragazzo di campagna ... :o( :o( :o( :o(
Nel nostro paese non c'è un kazz di niente di buono perchè la nostra classe politica da che mi ricordi è sempre stata impegnata a rubare. :thief: :thief: :thief: :thief:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Aeroswiss
Utente

#7 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Ah, e sempre per i costi autostradali, faccio notare quanto segue:

- Casello di Como Sud: tariffa fino a pochi giorni fa 1,90 euro. Con l'aumento dell'IVA al 21% il pedaggio autostradale sarebbe dovuto salire a 1,92 euro. Ovviamente, il pedaggio è salito a 2,00 euro nonostante fino al 2013-2014 siano previsti parecchi disagi per l'ampliamento della terza corsia.

- Casello di Lainate: 1,50 euro. In pratica, andare da Como a Milano costa 3,50 per percorrere poco più di 30 km. Chi lo fa per lavoro tutti i giorni sono 7,00 euro al giorno. Calcolando 220 giorni lavorativi all'anno sono 1540 euro all'anno per fare Como-Milano e ritorno.

- Se poi pensate a tutto il traffico straniero che viene dal Nord Europa e usa l'autostrada A9 per venire in Italia, ditemi voi cosa guadagna la Società Autostrade per qui 30 km... imbarazzante :fuck: :fuck:

Io per viaggiare in autostrada tutto l'anno in Svizzera pago 35 euro 8)
ImmagineImmagine
manu
Socio

#8 Messaggio da leggere da manu »

marcofinnista ha scritto:Quando andai la prima volta in Germania ed in particolare a Francoforte, vedendo dall'aereo che scendeva verso l'aeroporto la rete stradale di quella citta' mi resi conto di venire da un paese troglodita...quando presi il taxi per girare in citta' diventai ancora + piccolo e rosso in faccia...quando presi la metropolitana per andare in fiera dal mio albergo una volta di fronte al tabellone delle linee della citta' mi spaventai e mi sentii come il ragazzo di campagna ... :o( :o( :o( :o(
Nel nostro paese non c'è un kazz di niente di buono perchè la nostra classe politica da che mi ricordi è sempre stata impegnata a rubare. :thief: :thief: :thief: :thief:
stesso mio pensiero quando sono andato a Monaco e in Austria :x
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
velvet
Utente

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Persino in Portogallo (paese con 6 milioni di abitanti ed un'economia minuscola rispetto all'italia) le autostrade costano meno e sono tenute meglio, quest'estate mi aspettavo una rete tortuosa e mal tenuta ed invece tutto scorre via liscio.

Bah. :x

Quanto al bollino annuale o periodico, qui non lo faranno mai. Troppo facile spremere gli automobilisti come limoni ogni volta che mettono piede in autostrada, è una delle tante tasse occulte che in italia sono la regola.

Stiamo tornando al medioevo quando dovevi pagare il diritto di passaggio ai signorotti locali. Una volta erano principi e duchi, ora si chiamano Benetton e compagnia cantante, ma il principio è identico.

Quanti siete? Cosa portate? Un fiorino !

jpm
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Secondo me è un falso problema quello delle corsie.
Sarebbero sufficenti due provvedimenti:
1 - non dare la patente agli imbecilli e a chi non sa guidare
2 - sparare a quelli che l'hanno ottenuta nonostante il provvedimento 1...
... e che viaggiano in corsia di sorpasso con quella di marcia normale libera :fuck:
Faremmo un bel passo avanti :-
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
ecodrive
Utente

#11 Messaggio da leggere da ecodrive »

Direi che quanto avete già detto rispecchia la situazione attuale.
- parco auto sempre più crescente ma rete ferma a 40 anni fa
- gente che non sa guidare
- 3' corsia che dovrebbe esserci dove non c'è
- pedaggi carissimi, forse solo la Francia è più cara di noi
Fortunatamente però la situazione non è sempre così, quanto meno non vicino alle grandi città, ma qualche coda la si becca anche all'estero. Diversi anni fa me ne è capitata una micidiale in Francia dove siamo stati fermi diverse ore: 6 ore per percorrere una ventina di km, senza motivi apparenti (non si è vista l'ombra di incidenti).
Comunque sì, la rete va rafforzata, e ad oggi credo che l'unico tratto nuovo che stanno costruendo è la Brebemi.
Il problema però è anche del territorio e della cementificazione selvaggia: in certe zone dell'estero si possono fare decine e decine di km senza incontrare un paese, qua in Italia nel raggio di 10 km quadrati ci troviamo 4 paesi, 6 frazioni e 200 capannoni :fainted: per cui è anche logisticamente difficile costruire nuove strade, a meno di espropri, abbattimenti, con i tempi che tutti sappiamo. Poi ci manca anche la popolazione che fa le guerriglie (NO-TAV docet :fuck: ) e abbiamo il bel quadretto di come siamo messi :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ZioTom
Socio

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

jpm ha scritto:Secondo me è un falso problema quello delle corsie.
... e che viaggiano in corsia di sorpasso con quella di marcia normale libera :fuck:
guarda giusto giusto...
venerdì sono andato in ambulanza in sirena da milano a bergamo, all'ora di punta...

in certi punti dovevo percorrere la corsia d'emergenza perchè il traffico era fermo: uno sterrato è + agevole...
quando il traffico scorreva, metà della gente se ne sbatteva le balle e non si spostava, anche quando potevano...
in quarta corsia mi son preso certi avvallamenti a 120 all'ora che il paziente intubato non ha gradito...
tutti viaggiano in terza e quarta corsia, le prime son libere, ma non è il massimo destreggiarsi tra i camion con 4ton di furgone...

sono arrivato a bg con i capelli bianchi..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

jpm ha scritto:Secondo me è un falso problema quello delle corsie.
Quoto, almeno qui da me a Roma il GRA e lA1 sono costantemente intasato H24 per colpa di quelli che guidano sulla 2a e 3a corsia pur andando a 80/90 all'ora, le strade consolari intasate allo stesso modo perchè al primo semaforo 7 macchine si danno battaglia per cercare di passare tutte e 7 contemporaneamente sulla stessa unica corsia :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti ieri sera ad un certo punto ho perso la pazienza e ho iniziato a fare zig zag fra la 1° corsia e quella centrale.. coprivo il doppio della strada rispetto a quelli in corsia di sorpasso che poi, anche se la strada si libera.. "si viziano" e stanno fermo a 100 all'ora come degli idioti a 100m l'uno dall'altra... :x

Ad ogni modo.. gli idioti al volante non sono una scusa per spremere gli automobilisti e lasciare nel 2011 autostrade ipertrafficate con 2 corsie o non mettersi a costruirne di altre.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E poi non so voi, ma una bella Trento-Brescia, così da tagliar fuori quel cavolo di Lago maledetto ci vorrebbe!!!! E non ditemi che ci sono le montagne perchè anche la Cisa, la A1, le autostrade liguri, l'A14, quella che da Udine va a Tarvisio, etc etc... sono state costruite tutte sulle o dentro alle montagne e la Val ! :fuck: :fuck: :fuck:

Anzi, ancora più intelligente sarebbe Trento-Bergamo, e non perchè io sono di Bergamo.. ma perchè sarebbe una Trento-Milano e si immetterebbe sulla A4 quando già ci sono 4 corsie (da Bergamo in poi appunto). Sarebeb sfruttatissima.. pensate solo quante merci dalla lombardia vanno e vengono tutti i giorni dall'Austria e dalla Germania! o quanti turisti ogni anno da quelle stesse zone scendono per andare al mare in Liguria (tutto dritto fino alla A7)...

Morirò sognandola... :notalking:

Immagine
+ Lexus CT200h

Aeroswiss
Utente

#16 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Comunque, in generale, anche se il numero di corsie delle nostre autostrade è insufficente, quello che è davvero imbarazzante è il NON saper guidare. Quello che in Italia è davvero incredibile è che viaggiare sulla corsia di destra è un vero disonore.

Domenica pomeriggio, per non addormentarmi, ho spremuto un bel po' la Saab di Trunks facendo degli zig-zag da urlo. Ma non perché volessi arrivare prima... semplicemente perché è indecente viaggiare a 100 all'ora sulla corsia di destra e a 60 all'ora su quella di sorpasso :fainted: :fainted:
ImmagineImmagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quoto tutto!!!

Rete sottodimensionata,che riusciva a svolgere la sua funzione fino ai primi anni 90 (ancora si viaggiava bene fino alla metà di quel decennio.....)

Costi esagerati, e per niente adeguati all'offerta!!! Strade penose, guardrail da terzo mondo, autogrill senza qualità (spezzo una lancia in favore della catena Sarni ,decisamente sopra la media rispetto agli altri).

Poche, pochissime le tratte ancora percorribili in maniera umana.........certamente non la A1..... :x :x

Poi il fenomeno del sovraffollamento ingiustificato della corsia di sorpasso.....lasciamo perdere...... :furios:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
SUPERFRA
Art Designer

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

D'accordo con tutti !!! Ma il principale problema come detto poco fa anche da Franz … sono gli imbecilli caproni che si piazzano in corsia di sorpasso 110 o in quella centrale a 90 … ovviamente con la corsia di destra tutta libera . Io molte volte viaggio a 140 di tachimetro in corsia centrale e sorpasso tutti i deficienti che sono incolonnati nella corsia di sorpasso . Ci vorrebbero più pattuglie e più multe a questa gente . Un'esempio ... a tornare dalla Val Badia mi si è messo davanti uno in corsia di sorpasso (nonostante la corsia centrale libera) con una Punto 1.2-1.4 con su 5 persone ... tra le quali una nonnina di 80anni e andava a 100km/h !!!!!! In questi casi il sorpasso a destra è d'obbligo ... visto che certa gente non si sposta ... e dovevate vedere dietro di lui poi che coda aveva creato !!! Il problema in Italia sono gli IMBECILLI !!!!
marcofinnista
Utente

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Se vuoi percorrere l' A1 in direzione Napoli il venderdi pomeriggio in terza corsia a 130 ti ci vuole questo

Immagine

:D :D :D :D :D :D
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

QUOTO MARCO :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi