Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso se il 3d esiste già, ma non ho trovato nulla.
Siccome la mia saab in firma ha ancora il fap (penso di toglierlo a breve) devo portare la macchina dal mio amico meccanico per fare una cambio d'olio e fiiltro (ho percorso 9.000 km con quest'olio).
Inoltre visto che la mia cabrio ha 89.000 km, mi chiedevo se non fosse il caso di cambiare anche l'olio del cambio automatico, ma il mio amico non è sicuro se per la saab occorra poi riprogrammare il cambio (o se occorre cmq un intervento con il computer saab) oppure è sufficiente pompare l'olio fuori, cambiarlo e basta.
Qualcuno può essermi d'aiuto?.
Grazie
9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
emanuele
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: sostituzione olio cambio automatico
Ciao
In merito all'utilizzo del techII per un settaggio dopo il cambio olio, non so risponderti (a breve farò anche io la sostituzione dell'olio per la prima volta) e quindi lascio la parola agli esperti.
Volevo solo farti presente che la sostituzione riguarda (purtroppo) parzialmente il ricambio di olio (2,50 litri su un totale che va fra i 6 e i 7 litri) poichè non è possibile svuotare il convertitore di tutto il lubrificante.....o meglio è possibile solo con un macchinario speciale (mi pare che sia una specie di dialisi...immaginalo così...olio vecchio che drena da un lato e olio buono che entra dall'altro) tra l'altro difficile da trovare disponibile in officina (dicono che costi un botto)......
Con questa informazione voglio solo sottolineare che SECONDO ME sarebbe opportuno cambiare l'olio (2,5 litri) molto frequentemente in maniera da rinnovarlo sempre in parte, e contribuire ad averlo sempre in condizioni decenti.
Io ho l'automatico, sono al 3° anno di età e ho percorso 40.000 km.....e il mese prossimo cambierò quantomeno quei due litri e mezzo.
E' solo un consiglio, un mio personale ragionamento, ma volevo condividerlo. Non so se può rivelarsi utile
In merito all'utilizzo del techII per un settaggio dopo il cambio olio, non so risponderti (a breve farò anche io la sostituzione dell'olio per la prima volta) e quindi lascio la parola agli esperti.
Volevo solo farti presente che la sostituzione riguarda (purtroppo) parzialmente il ricambio di olio (2,50 litri su un totale che va fra i 6 e i 7 litri) poichè non è possibile svuotare il convertitore di tutto il lubrificante.....o meglio è possibile solo con un macchinario speciale (mi pare che sia una specie di dialisi...immaginalo così...olio vecchio che drena da un lato e olio buono che entra dall'altro) tra l'altro difficile da trovare disponibile in officina (dicono che costi un botto)......
Con questa informazione voglio solo sottolineare che SECONDO ME sarebbe opportuno cambiare l'olio (2,5 litri) molto frequentemente in maniera da rinnovarlo sempre in parte, e contribuire ad averlo sempre in condizioni decenti.
Io ho l'automatico, sono al 3° anno di età e ho percorso 40.000 km.....e il mese prossimo cambierò quantomeno quei due litri e mezzo.
E' solo un consiglio, un mio personale ragionamento, ma volevo condividerlo. Non so se può rivelarsi utile


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: sostituzione olio cambio automatico
Il programma di manutenzione prevede la sostituzione a 120.000 km
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: sostituzione olio cambio automatico
ormai l' apparecchiatura si sta diffondendo, qua da me' ce l' hanno in parecchi mi avevano chiesto 250 euro cosi' a spanne, perche di saab non ne avevano mai fatte.... sicuro poi si arrivava a 300....vinsempre ha scritto:Ciao![]()
In merito all'utilizzo del techII per un settaggio dopo il cambio olio, non so risponderti (a breve farò anche io la sostituzione dell'olio per la prima volta) e quindi lascio la parola agli esperti.
Volevo solo farti presente che la sostituzione riguarda (purtroppo) parzialmente il ricambio di olio (2,50 litri su un totale che va fra i 6 e i 7 litri) poichè non è possibile svuotare il convertitore di tutto il lubrificante.....o meglio è possibile solo con un macchinario speciale (mi pare che sia una specie di dialisi...immaginalo così...olio vecchio che drena da un lato e olio buono che entra dall'altro) tra l'altro difficile da trovare disponibile in officina (dicono che costi un botto)......
Con questa informazione voglio solo sottolineare che SECONDO ME sarebbe opportuno cambiare l'olio (2,5 litri) molto frequentemente in maniera da rinnovarlo sempre in parte, e contribuire ad averlo sempre in condizioni decenti.
Io ho l'automatico, sono al 3° anno di età e ho percorso 40.000 km.....e il mese prossimo cambierò quantomeno quei due litri e mezzo.
E' solo un consiglio, un mio personale ragionamento, ma volevo condividerlo. Non so se può rivelarsi utile
poi invece ho preferito mettere solo l' additivo , visto che l' olio del cambio era stato sostituito da appena 15.000 km.
Lo consiglio se qualcuno vuol provarlo! a me' ha migliorato moltissimo.
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
