Pagina 1 di 1
9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 17:30
da emanuele
Salve a tutti,
innanzitutto mi scuso se il 3d esiste già, ma non ho trovato nulla.
Siccome la mia saab in firma ha ancora il fap (penso di toglierlo a breve) devo portare la macchina dal mio amico meccanico per fare una cambio d'olio e fiiltro (ho percorso 9.000 km con quest'olio).
Inoltre visto che la mia cabrio ha 89.000 km, mi chiedevo se non fosse il caso di cambiare anche l'olio del cambio automatico, ma il mio amico non è sicuro se per la saab occorra poi riprogrammare il cambio (o se occorre cmq un intervento con il computer saab) oppure è sufficiente pompare l'olio fuori, cambiarlo e basta.
Qualcuno può essermi d'aiuto?.
Grazie
Re: sostituzione olio cambio automatico
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 19:50
da vinsempre
Ciao
In merito all'utilizzo del techII per un settaggio dopo il cambio olio, non so risponderti (a breve farò anche io la sostituzione dell'olio per la prima volta) e quindi lascio la parola agli esperti.
Volevo solo farti presente che la sostituzione riguarda (purtroppo) parzialmente il ricambio di olio (2,50 litri su un totale che va fra i 6 e i 7 litri) poichè non è possibile svuotare il convertitore di tutto il lubrificante.....o meglio è possibile solo con un macchinario speciale (mi pare che sia una specie di dialisi...immaginalo così...olio vecchio che drena da un lato e olio buono che entra dall'altro) tra l'altro difficile da trovare disponibile in officina (dicono che costi un botto)......
Con questa informazione voglio solo sottolineare che SECONDO ME sarebbe opportuno cambiare l'olio (2,5 litri) molto frequentemente in maniera da rinnovarlo sempre in parte, e contribuire ad averlo sempre in condizioni decenti.
Io ho l'automatico, sono al 3° anno di età e ho percorso 40.000 km.....e il mese prossimo cambierò quantomeno quei due litri e mezzo.
E' solo un consiglio, un mio personale ragionamento, ma volevo condividerlo. Non so se può rivelarsi utile

Re: sostituzione olio cambio automatico
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 20:02
da ecodrive
Il programma di manutenzione prevede la sostituzione a 120.000 km
Re: sostituzione olio cambio automatico
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011, 21:12
da SABBONE
vinsempre ha scritto:Ciao
In merito all'utilizzo del techII per un settaggio dopo il cambio olio, non so risponderti (a breve farò anche io la sostituzione dell'olio per la prima volta) e quindi lascio la parola agli esperti.
Volevo solo farti presente che la sostituzione riguarda (purtroppo) parzialmente il ricambio di olio (2,50 litri su un totale che va fra i 6 e i 7 litri) poichè non è possibile svuotare il convertitore di tutto il lubrificante.....o meglio è possibile solo con un macchinario speciale (mi pare che sia una specie di dialisi...immaginalo così...olio vecchio che drena da un lato e olio buono che entra dall'altro) tra l'altro difficile da trovare disponibile in officina (dicono che costi un botto)......
Con questa informazione voglio solo sottolineare che SECONDO ME sarebbe opportuno cambiare l'olio (2,5 litri) molto frequentemente in maniera da rinnovarlo sempre in parte, e contribuire ad averlo sempre in condizioni decenti.
Io ho l'automatico, sono al 3° anno di età e ho percorso 40.000 km.....e il mese prossimo cambierò quantomeno quei due litri e mezzo.
E' solo un consiglio, un mio personale ragionamento, ma volevo condividerlo. Non so se può rivelarsi utile

ormai l' apparecchiatura si sta diffondendo, qua da me' ce l' hanno in parecchi mi avevano chiesto 250 euro cosi' a spanne, perche di saab non ne avevano mai fatte.... sicuro poi si arrivava a 300....
poi invece ho preferito mettere solo l' additivo , visto che l' olio del cambio era stato sostituito da appena 15.000 km.
Lo consiglio se qualcuno vuol provarlo! a me' ha migliorato moltissimo.