Pagina 1 di 1

9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: giovedì 6 ottobre 2011, 21:47
da enric0
Ciao raga ,
giunti a fine estate , quindi fine scappottamenti ( purtroppo ) stavo verificando se la capote aveva subito usura . ( 6 senso ? )
Infatti , ho notato un lieve "peggioramento" sulla parte posteriore , esatamente sull angolo destro in alto del lunotto .
Sembra , chiudendo , che il peso non si distribuisca in modo uniforme , schiacciando e sfregando la zona citata .
Ce` modo di regolare gli "archi" in modo da evitare l`irreparabile ?

Spero di si :x

Buona serata ---> ciao a tutti

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: venerdì 7 ottobre 2011, 17:59
da PILLO
Probabilmente c'e' qualche finecorsa non a posto....

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 11:08
da enric0
Ho letto il wis , dice tante cose a riguardo , si denota difficolta` di registrazione se non sei un Tecnico , tanto piu mi sembra di capire che risulta impossibile registrare un solo punto .
Quello che mi fa pensare e` che la capote apre/chiude in modo perfetto , ed e` tutta allineata , non capisco perche` debba rovinare l`angolo del lunotto .
La sfiga e` che qui dove abito , saab e` vista come una mosca bianca

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 12:07
da Lucantropo
Io non credo di essere riuscito a capire esattamente quale sia il problema.. :naive:

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 12:49
da enric0
Il problema e` :
Chiudendo la capote noto un continuo "spellamento" sulla zona lunotto posteriore ( angolo destro in alto ) .
la mia paura e` , continuando "apri/chiudi" tagliare il tessuto .

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 13:00
da Luspreck
Prova a vedere se sfrega da qualche parte... magari la fai azionare a qualcuno e tu stai fuori e osservi.

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 13:18
da enric0
Provero` seguire il tuo consiglio .

Ho la sensazione che , chiudendosi , il peso non venga distribuito correttamente , facendo peso piu da una parte che dall altra ...pero` e` una sensazione , venutami guardando l`entita` del danno .
L`apertura/chiusura pare sia ben calibrata , tanto vero che , quando chiudi , e` ben allineata sia sui lati ( davanti , dietro ) che la parte anteriore del piantone .
LA Saab cabrio e` piu delicata del cristallo :! :x

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 14:10
da Lucantropo
Ti riferisci al fatto che nell'angolo la tela si sta usurando? Se è quello che credo considera che in quel punto la tela si stira parecchio quando viene ripiegata, è un processo d'usura normale di quasi 14 anni di vita...

Per caso non noti che anche sull'altro lato, magari di meno, sta iniziando a verificarsi la stessa situazione ?

Posta una foto così vediamo l'entità del danno, se è un danno.

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 18:52
da enric0
Luca ,
La parte opposta ( angolo sinistro in alto ) ha un lieve inizio d`usura , la parte opposta di piu ...proprio come supponi tu .
Mi attrezzo per postare le foto , domani ho il tempo necessario .

Ho trovato un link dove vendono le tele usate e graffiate a 400euro
http://www.tecnoservizisaab.com/catalogo.php?cat=88
Sono impazziti :?

Ringrazio ---> & buon proseguimento

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: lunedì 10 ottobre 2011, 11:57
da Lucantropo
Quel sito è di un nostro utente e Socio, sandro66. Applica anche degli sconti per i Soci del Club.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=15032

Considera che una capote nuova originale in Saab viene più di 2000€ iva esclusa.... presso qualche tappezziere con buoni contatti presso fornitori che riescono a procurargli lo stesso pezzo di concorrenza non te la cavi con meno di 1200 iva esclusa.. ci sono poi altri come studiocabriolet che vendono tele compatibili a circa 6-700€, ma non hanno il telaietto su cui agganciare il lunotto, la tela è da ritagliare e va incollata sul lunotto (u lavoro altamente sconsigliabile se si vuole tenere l'auto a lungo in quanto la tenuta all'acqua non sarà mai perfetta, le prime 900NG infatti avevano il lunotto incollato e davano problemi, così si è passato al telaietto).

3-400€ per una tela usata ma in buone condizioni (qualche graffietto lieve o altri piccoli segni d'urura naturale del tempo.. che non siano ovviamente tagli o squarci) può essere un buon prezzo. Dipende da te.

Aspettiamo le foto, ma temo che il tuo difetto sia la conseguenza della naturale usura dopo tanti anni di lavoro. Considera che comunque può passare ancora molto tempo prima che la tela in quel punto inizi a perdere e si riveli necessario sostituirla

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 12:30
da enric0
Eccomi ...
Scusatemi l`assenza , ma i problemi famigliari mi affliggono .
Posto il link della foto , la quale ritrae il problema citato precedentemente

http://imageshack.us/f/36/foto0323y.jpg/

Saluto , augurandovi una buona Domenica
Ciao

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 18:17
da Lucantropo
non è che si capisca molto, è fuori fuoco... comunque mi pare usura normale.. anche perchè quel punto della capote non vedo dove potrebbe mai sfregare..

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 23:02
da Luspreck
Anche la mia ha un segno simile più o meno sulla stessa parte della tua, è normale usura.

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 18:46
da enric0
effettivamente si vede male , dal cellulare si vede discretamente ,
ho un cell con una risoluzione ...e` un semplice cell via .
Avevo immaginato fosse usura del tempo , ma le mie immaginazioni , e` meglio farle consultare da chi e` esperto :)
Il mio timore , era la capote fuori asse , premendo piu da una parte che dall altra , distruggendola poco a poco .
Spero non peggiori in breve tempo :!

Buona giornata a tutti ...

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 18:55
da Lucantropo
Diciamo che li l'usura dipende dalla tensione della tela che si ripiega in maniera stretta su se stessa quando il lunotto viene fatto scivolare nel vano col tetto che si piega a fisarmonica sopra di lui... è inevitabile e non ci sono regolazioni che possano purtroppo.

O se ci sono, io non le conosco. :sorry: