9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#1 Messaggio da leggere da enric0 »

Ciao raga ,
giunti a fine estate , quindi fine scappottamenti ( purtroppo ) stavo verificando se la capote aveva subito usura . ( 6 senso ? )
Infatti , ho notato un lieve "peggioramento" sulla parte posteriore , esatamente sull angolo destro in alto del lunotto .
Sembra , chiudendo , che il peso non si distribuisca in modo uniforme , schiacciando e sfregando la zona citata .
Ce` modo di regolare gli "archi" in modo da evitare l`irreparabile ?

Spero di si :x

Buona serata ---> ciao a tutti
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

Probabilmente c'e' qualche finecorsa non a posto....
enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#3 Messaggio da leggere da enric0 »

Ho letto il wis , dice tante cose a riguardo , si denota difficolta` di registrazione se non sei un Tecnico , tanto piu mi sembra di capire che risulta impossibile registrare un solo punto .
Quello che mi fa pensare e` che la capote apre/chiude in modo perfetto , ed e` tutta allineata , non capisco perche` debba rovinare l`angolo del lunotto .
La sfiga e` che qui dove abito , saab e` vista come una mosca bianca
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non credo di essere riuscito a capire esattamente quale sia il problema.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#5 Messaggio da leggere da enric0 »

Il problema e` :
Chiudendo la capote noto un continuo "spellamento" sulla zona lunotto posteriore ( angolo destro in alto ) .
la mia paura e` , continuando "apri/chiudi" tagliare il tessuto .
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#6 Messaggio da leggere da Luspreck »

Prova a vedere se sfrega da qualche parte... magari la fai azionare a qualcuno e tu stai fuori e osservi.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#7 Messaggio da leggere da enric0 »

Provero` seguire il tuo consiglio .

Ho la sensazione che , chiudendosi , il peso non venga distribuito correttamente , facendo peso piu da una parte che dall altra ...pero` e` una sensazione , venutami guardando l`entita` del danno .
L`apertura/chiusura pare sia ben calibrata , tanto vero che , quando chiudi , e` ben allineata sia sui lati ( davanti , dietro ) che la parte anteriore del piantone .
LA Saab cabrio e` piu delicata del cristallo :! :x
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ti riferisci al fatto che nell'angolo la tela si sta usurando? Se è quello che credo considera che in quel punto la tela si stira parecchio quando viene ripiegata, è un processo d'usura normale di quasi 14 anni di vita...

Per caso non noti che anche sull'altro lato, magari di meno, sta iniziando a verificarsi la stessa situazione ?

Posta una foto così vediamo l'entità del danno, se è un danno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#9 Messaggio da leggere da enric0 »

Luca ,
La parte opposta ( angolo sinistro in alto ) ha un lieve inizio d`usura , la parte opposta di piu ...proprio come supponi tu .
Mi attrezzo per postare le foto , domani ho il tempo necessario .

Ho trovato un link dove vendono le tele usate e graffiate a 400euro
http://www.tecnoservizisaab.com/catalogo.php?cat=88
Sono impazziti :?

Ringrazio ---> & buon proseguimento
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quel sito è di un nostro utente e Socio, sandro66. Applica anche degli sconti per i Soci del Club.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=15032

Considera che una capote nuova originale in Saab viene più di 2000€ iva esclusa.... presso qualche tappezziere con buoni contatti presso fornitori che riescono a procurargli lo stesso pezzo di concorrenza non te la cavi con meno di 1200 iva esclusa.. ci sono poi altri come studiocabriolet che vendono tele compatibili a circa 6-700€, ma non hanno il telaietto su cui agganciare il lunotto, la tela è da ritagliare e va incollata sul lunotto (u lavoro altamente sconsigliabile se si vuole tenere l'auto a lungo in quanto la tenuta all'acqua non sarà mai perfetta, le prime 900NG infatti avevano il lunotto incollato e davano problemi, così si è passato al telaietto).

3-400€ per una tela usata ma in buone condizioni (qualche graffietto lieve o altri piccoli segni d'urura naturale del tempo.. che non siano ovviamente tagli o squarci) può essere un buon prezzo. Dipende da te.

Aspettiamo le foto, ma temo che il tuo difetto sia la conseguenza della naturale usura dopo tanti anni di lavoro. Considera che comunque può passare ancora molto tempo prima che la tela in quel punto inizi a perdere e si riveli necessario sostituirla

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#11 Messaggio da leggere da enric0 »

Eccomi ...
Scusatemi l`assenza , ma i problemi famigliari mi affliggono .
Posto il link della foto , la quale ritrae il problema citato precedentemente

http://imageshack.us/f/36/foto0323y.jpg/

Saluto , augurandovi una buona Domenica
Ciao
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non è che si capisca molto, è fuori fuoco... comunque mi pare usura normale.. anche perchè quel punto della capote non vedo dove potrebbe mai sfregare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#13 Messaggio da leggere da Luspreck »

Anche la mia ha un segno simile più o meno sulla stessa parte della tua, è normale usura.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
enric0
Utente
Messaggi: 187
Iscritto il: mercoledì 29 giugno 2011, 19:56

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#14 Messaggio da leggere da enric0 »

effettivamente si vede male , dal cellulare si vede discretamente ,
ho un cell con una risoluzione ...e` un semplice cell via .
Avevo immaginato fosse usura del tempo , ma le mie immaginazioni , e` meglio farle consultare da chi e` esperto :)
Il mio timore , era la capote fuori asse , premendo piu da una parte che dall altra , distruggendola poco a poco .
Spero non peggiori in breve tempo :!

Buona giornata a tutti ...
Immagine
Saab 9-3 OG Turbo Cabrio SE 185cv 1998
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Regolare apertura chiusura capote

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diciamo che li l'usura dipende dalla tensione della tela che si ripiega in maniera stretta su se stessa quando il lunotto viene fatto scivolare nel vano col tetto che si piega a fisarmonica sopra di lui... è inevitabile e non ci sono regolazioni che possano purtroppo.

O se ci sono, io non le conosco. :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti