9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#1 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ciao a tutti,

dopo le abbondanti piogge degli scorsi giorni mi è capitato per la prima volta di trovare internamente il cielo bagnato su i bordi a partire da più o meno dove c'è la divisione tra il finestrino anteriore e posteriore, fino all'angolo di aggancio, questo su entrambi i lati.

Quindi non perdite al centro o acqua sul cielo al centro, ma solo lateralmente, per intenderci su tutta la fettuccina di riporto del cielo.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso inconveniente ?

P.

PS: per onestà di cronaca ieri qui a Trieste pioveva a secchi con bora attorno agli 80 Km/h
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

Mi pare ci sia un Aldo topic al riguardo...e si parlava di canale di scolo..
Cerca nel forum..
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#3 Messaggio da leggere da jimbo63 »

PILLO ha scritto:Mi pare ci sia un Aldo topic al riguardo...e si parlava di canale di scolo..
Cerca nel forum..
OK grazie, adesso cerco, nel caso qualcuno avesse un DIY Guide step by step .... sarebbe molto gradita :))
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#4 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Interessante succede anche a me da un po' a questa parte la stessa cosa... :O
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#5 Messaggio da leggere da Luspreck »

A me è successo una sola volta, poi il problema non si è più presentato
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#6 Messaggio da leggere da jimbo63 »

PILLO ha scritto:Mi pare ci sia un Aldo topic al riguardo...e si parlava di canale di scolo..
Cerca nel forum..
Ciao,

oggi ho verificato ed all'apertura della capotte dai montanti é uscita un sacco d'acqua, quindi questo corrobora l'ostruzione del canale di scolo, mi chiedo però come accedo allo stesso per pulirlo, ogni aiuto é il benvenuto.

P.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Scusa ma non capisco, ti è entrata l'acqua nei bracci principali che compongono l'intelaiatura della capote ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se capisco bene (ed è come succede a 9.3fast) l'acqua/umidità ristagna nei bracci letarali del telaio della capoteche corrono lungo i finestrini..

A me non è mai successo quindi non so bene come aiutarvi a risolvere.. :o(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#9 Messaggio da leggere da jimbo63 »

marcofinnista ha scritto:Scusa ma non capisco, ti è entrata l'acqua nei bracci principali che compongono l'intelaiatura della capote ?
Si in sostanza a causa di bora forte e acqua a volontà, l'acqua in qualche modo non scorre negli scoli che stanno tra guarnizione ed intelaiatura, maggiormente a partire dalla giunzione, andando poi a bagnare il cielo ed una volta aperta la capote uscendo abbondantemente dal foro centrale del telaio e soprattutto nel montante finale (fianco lunotto), e come se non ci fosse scolo, è possibile ?

Non trovo finestrini bagnati, anzi l'acqua va a bagnare il bordo cielo a partire dalla divisione centrale e poi indietro nella parte di copertura del montante più grosso.

Ripeto qui a Trieste, da inizio settembre ha fatto due volte due uragani ed entrambe le volte stesso risultato, normalmente non succede.

Grazie

P.
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#10 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

jimbo63 ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Scusa ma non capisco, ti è entrata l'acqua nei bracci principali che compongono l'intelaiatura della capote ?
Si in sostanza a causa di bora forte e acqua a volontà, l'acqua in qualche modo non scorre negli scoli che stanno tra guarnizione ed intelaiatura, maggiormente a partire dalla giunzione, andando poi a bagnare il cielo ed una volta aperta la capote uscendo abbondantemente dal foro centrale del telaio e soprattutto nel montante finale (fianco lunotto), e come se non ci fosse scolo, è possibile ?

Non trovo finestrini bagnati, anzi l'acqua va a bagnare il bordo cielo a partire dalla divisione centrale e poi indietro nella parte di copertura del montante più grosso.

Ripeto qui a Trieste, da inizio settembre ha fatto due volte due uragani ed entrambe le volte stesso risultato, normalmente non succede.

Grazie
P.
Penso che in questi casi non si possa parlare di vero e proprio difetto, forse e' sufficiente evacuare l'acqua rimasta intrappolata sulla capote in qualche modo...a me sulla c900 cabrio succedeva piu' o meno la stessa cosa ma in un'altra zona della capote, la fascia sotto il lunotto...per la sua conformazione era come una "tasca" dove l'acqua faticava ad andarsene per gli scoli e se non l'avessi tolta io ad ogni lavaggio con il panno daino mi sarei trovato delle infiltrazioni all'interno.
Questo mi succedeva pero' SOLO in caso di lavaggio auto con idropulitrice puntata di violenza su quella zona della capote...mai entrata acqua mentre pioveva,nemmeno durante il peggiore dei temporali.

Invece io da quasi un anno ormai ho un problema di infiltrazione nel bagagliaio (ormai certificato e ben troppe volte riscontrato) della 9.3 og 3 porte (non cabrio) che mi fa impazzire...cioe'... sia da dentro che da fuori dell'auto, a baule chiuso, pare esserci un perfetto accoppiamento delle lamiere e ottima tenuta delle guarnizioni.
La guarnizione si presenta perfetta e morbida, non vedo rotture da nessuna parte.
Non vedo canali di scolo intasati nelle vicinanze... E' un vero mistero come diavolo si bagni l'interno del bagagliaio.

Precisamente, trovo sempre bagnato il lato inferiore destro del vano bagagli, vicino al fanale, sul fondo. Eppure non capisco da dove (e come) arrivi l'acqua.
Qualcuno con quest'auto che riscontri lo stesso problema?
Sta diventando insopportabile, perche' ad auto chiusa e ferma, quando piove si bagna, e se poi non si apre l'abitacolo per arieggiarlo e asciugare l'infiltrazione, inizia a puzzare di muffa a livello insopportabile. Io la porterei anche dal meccanico, ma ce l'ha mio padre e lui non ci bada piu' di tanto...questa e' la cosa che piu' mi fa inc..zare :furios: e star male :sorry:
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#11 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Nessuno ha mai avuto infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio sulla 9.3 berlina?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#12 Messaggio da leggere da jpm »

L'acqua entra nella fanaleria, se la smonti capirai subito perché da lì la scarica nel bagagliaio.
Bisogna rifare l'impermeabilizzazione in corrispondenza della guarnizione di spugna.
Usa quella specie di pasta al silicone (quella che non si asciuga) che si usa anche sui piani cucina.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#13 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

jpm ha scritto:L'acqua entra nella fanaleria, se la smonti capirai subito perché da lì la scarica nel bagagliaio.
Bisogna rifare l'impermeabilizzazione in corrispondenza della guarnizione di spugna.
Usa quella specie di pasta al silicone (quella che non si asciuga) che si usa anche sui piani cucina.
Oddio, avevo il dubbio che partisse dai fanali...ma e' strano cmq, un anno fa li avevo smontati e la spugna pareva in ottimo stato.

Cmq grazie, provero' al piu' presto a risolvere secondo il tuo consiglio!
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: 9-3OG Cabrio - Infiltrazioni d'acqua

#14 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Aggiornamento della situazione:
ho smontato il fanale posteriore destro sotto il quale pare allagarsi il vano baule...a dire la verita' la spugna di guarnizione del fanale sembra funzionare, morbida, a contatto con la lamiera (c'e' il segno)...a prima vista diciamo che avrei scartato l'idea che da li' scolasse acqua in bagagliaio, pero'...per sicurezza, ho preso della guarnizione di spugna adesiva da 0,5cm di spessore e 1 cm di larghezza, e l'ho applicata sul contorno del faro, sopra la stessa spugna, in modo tale da raddoppiare lo spessore che va a comprimersi sulla lamiera dell'auto a fanale montato.
Ora vedremo alla prossima pioggia se si bagnera' l'interno nuovamente.
Speriamo di aver risolto...eventualmente applichero' la guarnizione pure all'altro fanale, il posteriore sinistro.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite